di Joistick il 07 lug 2007, 18:30
LONDRA (Inghilterra), 7 luglio 2007 - Venus Williams cala il poker superando nella finale di Wimbledon la francese Marion Bartoli per 6-4 6-1. "Ringrazio Serena - ha detto Venus al termine del match - che mi ha dato l'ispirazione per vincere e tutta la mia famiglia che mi è stata vicina. Ho giocato un po' meglio di Marion e ora sono qui ancora una volta con questo trofeo in mano". Non è stata una grande finale perchè la francese non è riuscita a ripetere le magie che aveva compiuto contro Justine Henin finendo per soccombere di fronte alla regolarità di Venus.
IL MATCH - La statunitense ha iniziato alla grande arrivando alla palla del 4-0, ma Marion ha reagito con orgoglio acchiappandola sul 3 pari. Poi c'è stata un'altra sgasata di Venus che ha accelerato i tempi chiudendo la frazione per 6-4. Dopo una lunga pausa per il doppio intervento della fisiotrapista (prima per il piede della Bartoli e poi per la coscia sinistra di Venus), la Williams ha dilagato chiudendo la partita in un'ora e mezza con un servizio vincente che si è infranto sulla povera Bartoli. "E' stato un grande torneo per me - ha commentato la francese al termine del match - e sono contenta di aver battuto la Henin che è numero 1 del mondo e la Jankovic che è numero 3 del mondo. Ma sull'erba la più forte di tutte è sicuramente Venus che ha giocato una grande partita".
BACHECA - Venus, che aveva iniziato il torneo da numero 31 del mondo (e per questo è la giocatrice con la più bassa classifica di sempre a conquistare i Championships), sarà da lunedì numero 16, Marion invece era partita da numero 19 e ora diventerà numero 11. Per Venus si tratta del quarto titolo a Wimbledon dopo i successi del 2000, 2001 e 2005, del sesto in assoluto negli slam dopo la doppietta Us Open 2000 e 2001. Venus aveva esordito a Wimbledon esattamente 10 anni fa perdendo al primo turno dalla sconosciuta Magdalena Grybowska. Da allora è arrivata due volte ai quarti (1998 contro Novotna e 1999 contro Graf), ha colto due vittorie (2000 Davenport e 2001 Henin), due finali (2002 e 2003 contro la sorella Serena), un secondo turno (2004, battuta dalla croata Karolina Sprem), un'altra vittoria (2005 su Davanport dopo averle annullato un match point) e un terzo turno (2006 contro la serba Jankovic).
NAVRATILOVA - Nell'era Open hanno vinto più titoli di Venus soltanto Martina Navratilova (9) e Steffi Graf (7) Insomma quando scivola Venus vince Serena, quando perde Serena vince Venus, papà Richard e mamma Oracene possono stare tranquilli, il 14° slam è già nel salotto di casa Williams.
Genova non ha scordato perché è difficile dimenticare,
c'è traffico, mare e accento danzante e vicoli da camminare.
La Lanterna impassibile guarda da secoli gli scogli e l'onda.
Ritorna come sempre, quasi normale, piazza Alimonda