Si scalda il mercato di Basket City, seppur ancora, ai primi di luglio, il meglio debba ancora muoversi in attesa dei club spagnoli e russi. La Virtus ha messo le mani su Dewarick Spencer e draga il mercato americano in cerca d'un playmaker, la Fortitudo ha la stessa priorità dopo aver avanzato un grosso assalto a Spencer Nelson.
VIRTUS Chiusa nella notte di martedì la trattativa con Dewarick Spencer, oggi i bianconeri potrebbero fare il primo annuncio. Classe 1982, è uscito da Arkansas State nel 2005 e questa stagione ha vinto il campionato francese col Roanne (20,6 punti, 6,1 rimbalzi, 3,6 assist). Giocatore in grande ascesa, va a occupare lo spot di guardia titolare per il quale la Virtus ha anche Brett Blizzard, pedina irrinunciabile per Pillastrini.
Il colpo delle Vu nere, però, era studiato sulla regia. Il club ha provato a convincere il bomber
Lynn Greer a tornare in Europa, arrivando in scia all'analogo tentativo della Fortitudo. Greer è sotto contratto con Milwaukee anche per la prossima stagione (770 mila dollari), ma l'ostacolo più grosso non sono i danari quanto la volontà del giocatore di restare nella Nba. Fino a ieri mattina la Virtus ha sperato, poi s'è gettata sulle alternative già individuate. In cima alla lista c'è Will Conroy, visto ai Clippers quest'anno e ora impegnato alle summer leagues americane, ma i bianconeri non accelerano e sondano altri nomi.
Per l'area pitturata, la Virtus è più indietro. Il punto fermo è Crosariol, il resto è tutto aperto. Avanzata una timida offerta per
Mason Rocca, le Vu nere sono state rimpallate dall'ingaggio preteso dal giocatore e dal
I biancoblù offrono l'allungamento del contratto a Janicenoks Mazzon cerca gli assistenti
buyout richiesto da Napoli (500 mila euro), con cui Rocca non ha ancora trovato l'accordo per l'estensione contrattuale. Su di lui ci sono da tempo Roma e Real Madrid.
FORTITUDO Stanotte Sacrati ha atteso con ottimismo la risposta da Spencer Nelson, che ha in mano l'offerta biancoblù, per coprire definitivamente il ruolo di 4. Su di lui c'era anche Udine, ma la proposta messa sul piatto dall'Aquila — che disputa l'Uleb Cup — dovrebbe essere più appetibile. Oggi dunque può essere una giornata ricca per la Fortitudo, che per completare la panchina tratta Dante Calabria, cercato nelle scorse settimane.
Ora che Cavaliero resterà e che si punterà su un prolungamento del contratto di Kristaps Janicenoks, anche il ruolo di 2 comincia a delinearsi mentre Mancinelli (pronto a esordire a Las Vegas con Portland) sarà il 3 a cui la società non intende rinunciare: «Non ci siamo sentiti — commenta il presidente — motivo in più per credere che sia tranquillo e che resterà».
Intanto dopo aver siglato un contratto triennale con Cittadini («O un 2+1? Non ricordo ma starà con noi tanto») ed aver riabbracciato Thomas, Sacrati mette a punto le ultime rifiniture nell'organigramma della società che sarà presentato il prossimo martedì: da trovare i due vice allenatori — dopo la notizia che il primo prescelto, resterà a Reggio Emilia — mentre Andrea Mazzon recupererà la prossima settimana dal suo incidente. L'ultimo grande sprint riguarda il playmaker che Sacrati considera la trattativa più urgente.
fonte: legabasket.it
grande Sacrati con Nelson,Cavaliero,Calabria,Cittadini e Mancinelli possiamo tornare ai vertici