xp2600 BARTON CON SOLO 1,15 Ghz??????

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

xp2600 BARTON CON SOLO 1,15 Ghz??????

Messaggiodi aldoz il 02 apr 2004, 14:14

CIAO A TUTTI!
Questo e' il mio primo messaggio in questo forum e spero davvero che possiate darmi una mano!!!!

Ieri mi sono assemblato il mio nuovo AMD XP 2600 Barton 2600 (il mio primo AMD!) e ho notato che la frequenza di lavoro non e' assolutamente corretta!!! Ho letto che la frequenza corretta e' di circa 1900 Mhz ma il mio windows mi segna 1,15 Ghz!!!! ehh?? Il programma Karen Computer Profile mi segna 1148 Mhz!!!!! MA COME SAREBBE A DIRE??? Credo proprio che dovro' mettere mano al BIOS ma ho paura di fare vaccate quindi vi chiedo:

Avendo una scheda madre ECS K7VTA3 fsb333 sapreste dirmi cosa devo toccare da bios?????
RAGAZZI AIUTO!!!! QUale forum meglio di questo per chiedere aiuto?????

Grazie 1000 in anticipo!!!!!!
CIAOOOO
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 02 apr 2004, 14:19

devi semplicemente impostare il front side bus a 166 e ti dovrebbe settare in automatico la frequenza corretta.lo trovi nel menu advanced del bios.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi aldoz il 02 apr 2004, 22:20

Ciao! Prima di tutto grazie 1000 per la risposta!! Allora: Purtroppo non posso settare il front side bus perche' da BIOS manca l'opzione!!!
Ti spiego:
Da ADVANCED CHIPSET ci sono le seguenti voci : CURRENT FSB FREQUENCY (non modificabile) , CURRENT DRAM FREQUENCY (non modificabile) DRAM CLOCK (modificabile), DRAM timing (modificabile)

SU CURRENT FSB FREQ c'e' in effetti 100 mhz ma non si puo' modificarlo per portarlo a 166!!!!!!!!!!!
TI PREGO AIUTO!!!!!!!
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 02 apr 2004, 23:42

da qualche parte ti dice la frequenza del processore?se si è li che devi modificare.di solito c'è sia l'opzione per inserire direttamente la frequenza voluta o mettendolo su manual ti abilita la modifica del fsb.facci sapere
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi aldoz il 02 apr 2004, 23:52

Ciao ancora jaber. Ok, l'unica opzione che e' modificabile a riguardo e' un opzione per l'overclock. Ma correggimi se sbaglio : Il mio problema non dovrei risolverlo overcloccando ma esclusivamente settando il corretto FSB! o no? .L'FSB non e' selezionabile, ho controllato bene! viene solo visualizzato che e' a 100 mhz e anche da manuale si legge che questa e' solo una scritta indicativa e non modificabile!!!!. Quindi teoricamente overcloccando la CPU potrei raggiungere la frequenza giusta (circa 1900 mhz) ma E' O NON E' IL PROCEDIMENTO GIUSTO???
Ti prego fammi chiarezza perche' brancolo nel buio piu' totale!

PS. L'opzione pe l'overclock si chiama FREQUENCY CONTROL e la sottovoce da utilizzare si chiama CPU clock ed accetta un parametro da 100 a 132!!!!!!!!! NON OSO TOCCARLA E TI RICHIEDO: E' giusto overcloccare per raggiungere la normale frequenza di un processore???????

TI PREGO NON ABBANDONARMI!!!!!
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 02 apr 2004, 23:59

assolutamente no.non ci deve essere il bisogno di overclokkare per raggiungere la frequenza di default del processore.ci deve essere un parametro che ti faccia rilevare il processore in modo corretto.in questo menu frequency control non c'è nient'altro?purtroppo non conosco il bios della tua scheda madre.altra ipotesi.non è che questa benedetta ecs usa i jumper per modificare il fsb?controlla sul manuale se ci fosse bisogno di spostarne uno per abilitare la variazione.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi jaber il 03 apr 2004, 00:06

ok.trovata la soluzione ai tuoi problemi.mi sono scaricato il manuale della tua mobo.era come pensavo.devi spostare un jumper sulla scheda madre.se vai alla pagina jumper settings ti spiega cosa fare per abilitare il fsb a 166.se hai ancora problemi fammi sapere.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi aldoz il 03 apr 2004, 00:11

Jaber GRAZIE 1000!!!!!!!!!!!!!!! Ho trovato la sezione dei jumper ed ora la potro' studiare correttamente ed agire per la modifica del FSB!!!!!! :D

Spero di non fare vaccate toccandoli ma almeno ora so dove agire!!!!
ANCORA GRAZIE! IL TUO AIUTO E'STATO FONDAMENTALE!!!!!!!!!!!!!

CIAO!!!!! :)
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 03 apr 2004, 00:12

di nulla.siamo qui per questo.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi aldoz il 04 apr 2004, 02:32

JABER AIUTO!!!!
Ti scrivo dopo una giornata di guerra pura...

In questo momento mi ritrovo con lFSB di nuovo a 100mhz (quindi 1145 mhz) perche' settando i jumper della scheda madre , si mi riconosce l'Athlon xp 2600 ma appena arriva a windows il computer schicchia inesorabilmente scrivendo che il sistema ha bloccato tutto per evitare danni al computer!!!!!!!!!!! non c'e' verso di utilizzare windows (XP PRO) con l'FSB settato su 166mhz... Ti assicuro che il procedimento di modifica dei jumper l'ho eseguito correttamente tant'evvero che all'avvio e da BIOS mi viene riconosciuto il mio XP 2600 ma appena arriva windows CRACK!!!!!!
Ora dopo formattamenti vari e dopo aver anche modificato la posizione del jumper per la pulitura del CMOS (con la corretta procedura) senza nessun successo CHIEDO AIUTO DISPERATAMENTE!!!!!!
Sara' la scheda madre difettosa???? o magari la CPU??????? Ho provato anche ad utilizzare un altro CASE siccome ero convinto che potesse trattarsi di problema di alimentazione ma il risultato e' lo stesso!!!!!!!
NON C'E' VERSOOOOO!!!!!! E LE MEMORIE POSSO CENTRARE??? HO 2 banchi DDR 333 da 256mb l'uno!!!!!

PS. ANCHE SE ORA POSSO USARE IL PC DOPO OGNI RIAVVIO MI APPARE LA SEGNALAZIONE DI WINDOWS DI UN ERRORE GRAVE (quella in cui si chiede di segnalare l'errore)
e mi e' anche successo (sempre con l'FSB a 100) che il computer riavvii all'improvviso....

Jaber a a tutti gli altri : a i u t o!!!! :roll:
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ceccoemme il 04 apr 2004, 11:19

Ciao ad entrambi!!

Stesso identico problema solo che la mia è una ECS KT600-A

Se la setto a 100 mi riconosce la CPU a 1150
A 166 non c'è verso di farla andare, ho aggiornato il bios alla versione 1.0d ma si resetta di continuo!! 8O 8O
Ho provato a settare i jumper a 133 e dal bios nella voce Frequency control--> CPU CLOCK 155 mi riconosceva come frequenza 1850, mi sarei accontentato !! se no dopo circa 30 minuti comincia a riavviarsi di continuo!!

Ho provato con diverse frequenze ma non c'è verso di farli riconoscere un 2600+ senza che si riavvi altri consigli??
Vi prego sono disperato!!!!!

Grazieeeeeeeeeeeeeee
ceccoemme
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi aldoz il 04 apr 2004, 11:32

Ciao ceccoemme spero che qualcuno ci aiuti perche' sono realmente un po disperato!!!!! anch'io ora sto procedendo con l'update del bios (con notevole difficolta' devo ammetterlo..) ma non sono convinto sia la strada giusta!!!!!

:(

AIUTOOO!
aldoz
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ceccoemme il 04 apr 2004, 11:36

aldoz ha scritto:Ciao ceccoemme spero che qualcuno ci aiuti perche' sono realmente un po disperato!!!!! anch'io ora sto procedendo con l'update del bios (con notevole difficolta' devo ammetterlo..) ma non sono convinto sia la strada giusta!!!!!

:(

AIUTOOO!

Da che sito lo stai scarcando??
Che tristezza, spero in qualche guru dell'informatica che riesca a tirarmi fuori da sta rogna!! :roll: :roll:
ceccoemme
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ceccoemme il 04 apr 2004, 12:15

jaber ha scritto:di nulla.siamo qui per questo.ciao

Jaber help noi!!!!!! :D :D :D :D
ceccoemme
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi azarius il 04 apr 2004, 12:23

ragà l'os ha subito una modifica hardware cambiando la frequenza del procio... in fondo è successo quasi che avete montato un processore nuovo... da 1150 al 2600+ ci sono circa 750mhz in +... un consiglio provate a mettere il cd di winxp e fare una correzzione dell'os.. nn sò quale sia la voce.. provate..
.::Abit_An7_-_XP-M_2400+_-_Thermaltake_Pipe101_&_UFO_-_2*256mb_KingSton_DDR_400mhz_2_3_2_11_-_5900xt_128mb_-_r::. .::ThermalTake Xaser V::.
azarius
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a Overclock