Schermate blu con vari errori hardware

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Schermate blu con vari errori hardware

Messaggiodi AxelTB il 05 apr 2004, 11:55

Ho un pc con sopra windows xp pro con tutti i driver e gli aggiornamenti di windows update nuovi.

Ogni tot a volte no per interi giorni e a volte molte volte in poche ore (Facendo praticamente sempre le stesse cose) mi appaiono delle schermate blu scritti errori quali:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
PAGE_DEFAULT_IN_NONPAGED_AREA
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Il mio pc è così:
Mobo Abit Nf7-s
Athlon xp 3200+
Sapphire radeon 9800 xt
2 hdd Sata da 120gb Maxtor
hdd Ata 133 80 GB maxtor
masterizzatore dvd lg 4081
2 banchi da 512 MB di Ram Kingston HiperX DDR II

Ringrazio chiunque mi aiuterà.
AxelTB
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi elfantasma il 05 apr 2004, 16:00

Io avevo quel tipo di errori con un banco di ram difettoso..prova a strippare il computer usando un solo banco di ram alla volta; se vedi che con uno solo non ti dà nessun problema dovresti riuscire a capire qual'è quello difettoso.
elfantasma
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Siva il 05 apr 2004, 16:03

Si ma fa prima a disabilitare il quick post cosi cicla bene le ram e vede se danno problemi (naturalmente un banco alla volta)
Siva
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi AxelTB il 05 apr 2004, 17:09

ah... nell'ultimo errore mi diceva anche usbport.sys....

Come faccio a disabilitare il quck post e a "ciclare" i banchi di ram...?

Potete parlare più terra terra per favore? ho capito che devo provare a togliere un banco di ram...

Ah gli errori dicono anche di disabilitare la cache o lo shadowing... non l'avevo detto perchè pensavo fosse uno dei deliri di windows ma magari sono parole di senso compiuto :D
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi lurokan il 05 apr 2004, 17:27

non sono a casa ma ti seguo lo stesso come vedi... (a buon intenditor...)
allora vai nel bios ed entra in

Advanced Bios Featured-->Quick Power on self Test-->Disabled

in questo modo avrai disabilitato l'avvio rapido e la ram verrà meglio controllata

in secondo luogo disabilita le seguenti voci:

Advanced Chipset Feature-->System Bios Cacheable-->Disabled

Advanced Chipset Feature-->Video RAM Cacheable-->Disabled

anche se sono opzioni obsolete che non servono più a niente!!!

A questo punto se ancora hai problemi... l'unica cosa da verificare è se i due banchi di memoria sono gemelli... nel senso che se appartengono alla stessa serie oppure sono stati fatti in due momenti diversi.. alcune mobo si bloccano se non vengono installati banchi di memoria con lo steso numero di serie... per verificare questo puoi installare il System Utility della Nvidia e leggere direttamente l'SPD del banco di memoria...

a presto e spero di esserti stato utile!!!
lurokan
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi AxelTB il 05 apr 2004, 22:04

Non sembra essere un problema della ram...
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi elfantasma il 06 apr 2004, 12:50

ah!..un altro consiglio : alcune scheda madri (vedi la mia A7V333) hanno dei problemi se piazzi 2 banchi di ram nel 1° e 2° slot..prova a metterli alternati sul 1° e sul 3°.
elfantasma
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi AxelTB il 06 apr 2004, 22:51

Grazie elfantasma, da buon pivellino avevo messo le due ram in 1 e 2 e quindi non andava nemmeno il dual channel :P
Il problema però sussiste ma sono sempre più dell'opinione che non sia colpa della ram ma delle USB e della scheda audio che condividono lo stesso IRQ (come nominano appunto gli errori) quindi credo sia colpa di questi due...
ah la scheda audio e integrata....
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 06 apr 2004, 23:24

Bene, a questo punto disabilita l'audio integrato e testa in questo modo il pc. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi elfantasma il 07 apr 2004, 15:26

Giusto! Vai su START-ESEGUI- "DXDIAG"- spostati nella cartella Audio e prova a mettere l'ACCELERAZIONE HARDWARE da "completa" a "normale".
elfantasma
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 07 apr 2004, 17:29

No, intendevo disabilitare l'audio da Bios, in questo modo puoi testare il sistema semza quel conflitto di IRQ.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Ozzy il 07 apr 2004, 17:58

nn sei l unico!! io ho gli stessi identici porblemi io le ho provate tutte... ho cambiato ram, ma niente ho cambiato scheda video e niente ho cambiato hd ma niente ancora (tutte singolarmente funzionanti su un a;tro picci con la stessa scheda madre) e adesso sto aspettando l alimentatore nuovo.... il problema mio pero e probabilmente riconducibile all alimentatore, un 300w sicuramente troppo poco per il mio picci... se riesci a trovare una soluzione per favore fammi sapere e' un mese che cerco una soluzione.....credo che il bios dell abit an7 sia lo stesso tel tuo... cmq visto che mi son venute fuori le stesse schermate con gli stessi errori probabilmente sara simile la soulzione..... grazie in anticipo
AMD 2600+ Abit AN7 2x256 ddr400 in dual channel Creative Geforce GTS 2 32mb Maxtor 80gb quantum fireball plus Lm 20gb Q-TEC Dual Fan Gold 550W etc etc
Ozzy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi AxelTB il 09 apr 2004, 12:48

Scusa ma... nella tua mobo abit nf7 non c'è la scheda audio integrata vero?
Allora come fa ad andare in conflitto con le usb? Va in conflitto anche una scheda audio non integrata?

Per quanto riguarda l'alimentatore il mio è un Chieftec da 360 W credo che basti...

Comunque se mi confermi che il problema non è nell'HDD, nè nella Scheda video credo che porterò indietro la mobo e me la farò cambiare.... anche perchè è nuova...
AxelTB
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Ozzy il 09 apr 2004, 14:25

allora... la mia mobo e' la an7 uguru, ha la scheda audio integrata... l hd funziona perche l ho provato su un picci con la stessa scheda madre, la mia scheda video e' un po vecchia ma nn e' quella a dare problemi funziona anche quella su una altra an7.... potrebbe essere la mobo difettosa come ultima soluzione anche io pensavo di riportarla indietro al negozio....la cosa che piu mi fa girare i maroni e' il fatto che a casa ho un altra an7 su un altro picci e nn ha nessun problema!!!!! il fatto che sia le usb che la scheda audio integrata hanno lo stesso irq nn me lo spiego.. so solo che sull altro picci funzionano entrambi perfettamente.... sinceramente nn so piu dove sbattere la testa l unica credo si aquello di sostituire la mobo..... fammi sapere se hai news....
AMD 2600+ Abit AN7 2x256 ddr400 in dual channel Creative Geforce GTS 2 32mb Maxtor 80gb quantum fireball plus Lm 20gb Q-TEC Dual Fan Gold 550W etc etc
Ozzy
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ct-7b il 13 apr 2004, 08:20

AxelTB ha scritto:Scusa ma... nella tua mobo abit nf7 non c'è la scheda audio integrata vero?
Allora come fa ad andare in conflitto con le usb? Va in conflitto anche una scheda audio non integrata?

Per quanto riguarda l'alimentatore il mio è un Chieftec da 360 W credo che basti...

Comunque se mi confermi che il problema non è nell'HDD, nè nella Scheda video credo che porterò indietro la mobo e me la farò cambiare.... anche perchè è nuova...

Hai provato ad alzare i timing delle ram??? Provali a mettere by SPD......
controlla anche i voltaggi
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8 ) 8) (1:1) // Ati 9700pro AIW // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W
ct-7b
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard