non succede tutti i giorni,ma può capitare di bucare un radiatore di un sistema a liquido...io l'ho fatto avvitando troppo una vite,mi si è bucato proprio sotto al foro filettato della vite !! e subito mi è preso il panico, ma in realtà con 7€urini me la sono cavata egregiamente!!!!
allora, per prima cosa ho comprato una pasta bicomponente in un negozio di idraulica ( 7€),che una volta stesa diventa come cemento,e resiste ad acqua calda in pressione,quindi è perfetta per lo scopo!!!
avendo bucato sotto al foro della vite,ho dovuto alzare la staffa,facendo leva con un cacciavite e martello....
qua si vede bene il buco...
per prima cosa è necessari rendere ruvida la superficie attorno al buco usando carta vetro a grana grossa,poi si prende una noce di pasta,la si impasta qualche minuto con le dita,si fa una pallina,la si poggia sopra al buco e la si schiaccia,in modo da farle ricoprire il foro e in modo che entri dentro al buco per circa un millimetro.
questo è il lavoro finito,non si vede granchè bene,ma è meglio di niente.... la pasta è quella roba bianca.....
per finire è necessario raddrizzare l'aletta con il foro filettato per la vite che si era alzato in precedenza.per fare ciò usare un paio di pinze,facendo leva con il metallo del retro del radiatore, oppure poggiare su un piano il radiatore dalla parte dell'aletta alzata,e poi facendo pressione far tornare lentamente l'aletta nella sua sede.
per finire in bellezza si può dare un punto di saldatura per fermare megio l'aletta.
THE END
P.S. spero che sta guida non serva a nessuno!!!!