di dannyb78 il 17 ago 2007, 13:29
Sinceramente non so se valga la pena sfruttare quell'hw...
le ram farebbero da collo di bottiglia essendo molto lente e il controvalore economico è piuttosto ridotto. Potresti rivendere la mobo (la ram forse avrai qualche difficoltà) e prendere tutto nuovo.
Io ti consiglierei una mobo con chipset G33 e connessione hdmi (circa 120€ e include la VGA)
CPU Core2Duo E2140 (70€)
Arctic freezer (20€) oppure scythe infinity (45€)
2GB di DDR2 economiche (80€)
1 hdd da 500GB (100€)
1 masterizzatore DVD (30€)
Win Vista Home Premium (100€)
I prezzi sono indicativi ma comunque abbastanza precisi, dove non ho specificato marca e modello è perchè a mio avviso, per l'uso che ne devi fare, una marca vale l'altra purchè la tecnologia sia quella suggerita.
Fin qua il budget è limitato e il risultato assicurato. Rimangono però da decidere alcuni aspetti che sono fondamentali e possono incidere anche molto sul prezzo finale. Partiamo dal case: in un salotto l'estetica è molto importante. Inoltre un buon case contribuisce a ridurre la rumorosità del pc (non solo attutendo il rumore ma soprattutto raffreddando in modo più efficiente). un case economico costa 40-45€ completo di alimentatore, un buon case costa da 50 a 100€ più l'alimentatore (LC power Silent Giant da 500W 50E circa per fare un esempio), un case top di gamma può costare anche più di 200€. La scelta dipende anche dai gusti e dal salotto. Se hai un arredamento particolarmente curato vale la pena spendere qualcosa in più e non abbrutire il salotto.
Poi devi pensare alla parte audio e TV, ovvero: che qualità audio desideri e che tipo di impianto vuoi collegare? Se metti un buon sistema da PC, anche 5.1, basta l'audio integrato e 100€ di casse, se vuoi mettere un decoder DTS allora vale la pena montare una X-Fi.
Se ti accontenti di vedere la TV hai bisogno di un sintonizzatore modello base, spendi da 40 a 80€. Se vuoi collegare il videoregistratore, la playstation o altre periferiche allore è meglio che ti procuri un prodotto di fascia più elevata, ma il costo lievita intorno ai 200-250€