Alimentatore...quale e quanto potente?

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Alimentatore...quale e quanto potente?

Messaggiodi yuri[lex] il 13 apr 2004, 18:11

Buongiorno a tutti.

Sentito: ho un problemino e spero possiate darmi alcune dritte per poterlo risolvere.

Al riavvio del PC, le rare volte che lo spengo/mi si spegne, non mi è possibile fare normalmente. Mi spiego: la motherboard viene correttamente alimentata, iniziano a girare gli HD e *OPS* si spegne tutto.
A volte devo rifare la manovra (ogni volta togliendo l'alimentazione alla MB perchè è in "protezione" almeno un 3oina di volte.
Qualche volta parte ma, dopo aver fatto una serie di BIP, la scheda video non ne vuole sapere di avviarsi.

Lì pre lì ho pensato ad un problema di alimentazione.

La mia conf è la seguente:

MB ASUS a7v600-x
Processore AMD 2000+
512 MB RAM pc2700 (vado tra 5 minuti a prendere il secondo banco che ho ordinato :D )
Scheda video Nvidia GeForce4 Ti 4600 con sistema di raffreddamento Giant2
5 HD UDMA per un totale di 288 GB
masterizzatore DVD Pioneer
combo master/DVD philips
SB Live! Platinum con pannello frontale
Controller Promise ATA 133
Modem ADSL Atlantis interno
Il tutto passante attraverso un gruppo di continuità Mustek 600Va Plus (e meno male che il monitor sony G400 da 19' l'ho alimentato a parte :D )
L'alimentatore che attualmente ho su è un 400w.

Mi rendo conto che probabilmente consumo una barcata di energia e lo spunto per l'accensione è decisamente troppo.

Confermate la mia diagnosi o pensate che sotto possa esserci qualcosa d'altro?? Ah, il problema ha iniziato a verificarsi in concomitanza con l'aggiunta del dissipatore Giant2 (che non credo comunque che consumi poi quel tanto da giustificare il probs, ma...)

Altra domanda: che tipo di alimentatore mi consigliate?
Pensavo ad un 550w, in maniera da non avere decisamente più problemi. Non sarebbero sgradite nemmeno soluzioni moddate
(tanto per capirci, questo è il mio case)

http://www.ngi.it/services/fotobrowser/ ... ID_Foto=79
http://www.ngi.it/services/fotobrowser/ ... ID_Foto=80

a patto però di non doverci spendere un'esagerazione.

Grazie mille per risposte, consigli e quant'altro.
Ultima modifica di yuri[lex] su 13 apr 2004, 23:42, modificato 1 volte in totale.
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi ivan992 il 13 apr 2004, 20:11

Ciao.
Prova a staccare magari 2 o 3 Hard Disk per verificare se è l' alimentatore.
Ciao.
Ultima modifica di ivan992 su 13 apr 2004, 21:37, modificato 1 volte in totale.
Opteron150@3500mhz
Prometeia mack 1 - Thermalright xp90 in daily
Dfi Lanparty nf4-ultra
Sapphire ati radeon X1800XT @ 730/865
2*256 mushkin bh5 5-2-2-cas2 pc3500@550
Ocz powerstream 600W
ivan992
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 13 apr 2004, 20:39

Penso che 400 watt siano sufficienti....mi sa che il tuo problema è l'ups che non riesce a reggere il carico prova a staccarlo
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi jaber il 13 apr 2004, 22:00

concordo con rudi.un ups da 600va è in grado di erogare circa 360w.prova a collegare il pc direttamente alla linea elettrica e vedi che succede.ciao
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi yuri[lex] il 14 apr 2004, 03:54

Niente da fare.....ho provato ad escludere l'UPS ma il problema sussiste.

Ho impiegato ben 38 minuti per riuscire a riavviare il PC.....

Cmq l'UPS l'avevo già escluso precedentemente. Avevo già fatto le prove con quello....l'ho scritto solo per colmpletezza di informazione.

A questo punto credo che l'unica cosa che rimanga sia decisamente l'alimentatore, non credete?? Se non è così dite pure...sono pronto a provare qualunque cosa che non abbia già fatto.

Ammettendo. cmq., che il prob sia nell'alimentazione (avendo escluso altre cose), quale potrei prendere a vostro avviso??

Grazie ancora per l'attenzione.
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 14 apr 2004, 12:23

Puoi prendere un antec o un thermaltake sono entrambi ottimi.
Prima però controlla eventuali cortocircuiti(scheda madre che tocca sul case ecc....) che potrebbero metterti la scheda madre o l'alimentatore in protezione...così per sicurezza non si sa mai.... e conteggia i bip, se non sbaglio la tua scheda madre monta l'award che purtoppo è un pò generico sulla segnalazione degli errori :
1 lungo + 2 brevi= Errore della scheda video
1 lungo= Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi= Errore della scheda video
1 lungo continuato= Errore della scheda video o della memoria
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi yuri[lex] il 14 apr 2004, 18:37

Rudi ha scritto:Puoi prendere un antec o un thermaltake sono entrambi ottimi.
Prima però controlla eventuali cortocircuiti(scheda madre che tocca sul case ecc....) che potrebbero metterti la scheda madre o l'alimentatore in protezione...così per sicurezza non si sa mai.... e conteggia i bip, se non sbaglio la tua scheda madre monta l'award che purtoppo è un pò generico sulla segnalazione degli errori :
1 lungo + 2 brevi= Errore della scheda video
1 lungo= Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi= Errore della scheda video
1 lungo continuato= Errore della scheda video o della memoria

1+3 --> Scheda video.

Da profano, credo che il PC faccia in questa maniera:

Quando non parte è perchè non riesce ad avviare qualcosa di importante.
A volte non riesce ad avviare la scheda video e pertanto mi fa i 1+3 beep.
A volte (dovo estenuanti tentativi, probabilmente alimenta PRIMA quello che è basilare per l'avvio del PC e dopo il resto, consentendomi quindi l'avvio.
Può essere corretta come analisi o ho sparato una sonora ca##ata?? :p

Tornando al discorso "scheda madre", contatti sul case, et similia....il tutto è iniziato quando ho montato la Giant2, il dissi della Tt per la mia scheda video.
Ho guardato e riguardato il tutto, ma non ho trovato alcunchè. Ho sfilato più volte la scheda video, riposizionata correttamente...NULLA.
L'unica cosa che non ho guardato è il corretto posizionamento dei dissipatori, ma ho seguito fedelmente le istruzioni allegate. Le uniche due cose che possono venirmi in mente così di primo acchito sono:
1) Troppa pasta: nelle istruzioni diceva di infilarla quasi ovunque....sul piano che va sulla GPU, lungo il canalino dei dissipatori e sulla "U" che unisce i due pezzi di dissi. Può essere che un goccio di pasta debordante metta in corto qualche circuito della scheda video e metta in protezione tutto il PC??

2) La parte inferiore della scheda video, in corrispondenza della GPU sulla parte superiore, non è liscia come invece era disegnato sulle istruzioni. La mia Ti 4600 è tutta piena di chip, chippini e chippetti e pertanto il dissipatore poggia su questi. In corrispondenza del punto di contatto, il dissi è fornito di uno schermettino nero che presuppongo debba fungere da isolante. Non vorrei mai potesse essere questo a dar noia...boh.
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi jaber il 14 apr 2004, 20:02

purtroppo se questi problemi li hai avuti dopo il montaggio del giant,allora è probabile che qualcosa non vada proprio li.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi roro il 14 apr 2004, 20:50

Prima di esprimere i miei dubbi vorrei farti una domanda ( per mia curiosità, grazie):
ma se tu provi a riavviarte subito il pc, ti da gli stessi problemi?
Intendo dire: quando il pc è caldo si riavvia regolarmente?
E' solo un piccolo dubbio ............ grazie. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi yuri[lex] il 15 apr 2004, 00:27

No, non si riavvia. Non è un discorso di temperatura, anche perchè il mio PC rimane spento solo perchè devo riavviare in seguito ad una installazione o perchè crasho. In caso contrario è acceso 24 su 24.
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 15 apr 2004, 10:14

Da profano, credo che il PC faccia in questa maniera:
Quando non parte è perchè non riesce ad avviare qualcosa di importante.
A volte non riesce ad avviare la scheda video e pertanto mi fa i 1+3 beep.
A volte (dovo estenuanti tentativi, probabilmente alimenta PRIMA quello che è basilare per l'avvio del PC e dopo il resto, consentendomi quindi l'avvio. Può essere corretta come analisi o ho sparato una sonora ca##ata?? :p

Non penso....magari il tuo alimentatore è un pò scadente e dato il tuo sovraccarico sulle linee da 12V e 5V ha dei cali di tensione che la tua scheda video non digerisce, oppure non sempre riesce a fornire la corrente di spunto necessaria
Può essere che un goccio di pasta debordante metta in corto qualche circuito della scheda video e metta in protezione tutto il PC??
Lo escluderei in quanto penso che quella in dotazione sia pasta allo zinco la quale non conduce elettricità(in realtà neanche l'artic silver lo è ma con quest'ultima conviene sempre evitare)
La parte inferiore della scheda video, in corrispondenza della GPU sulla parte superiore, non è liscia come invece era disegnato sulle istruzioni. La mia Ti 4600 è tutta piena di chip, chippini e chippetti e pertanto il dissipatore poggia su questi. In corrispondenza del punto di contatto, il dissi è fornito di uno schermettino nero che presuppongo debba fungere da isolante. Non vorrei mai potesse essere questo a dar noia...boh.
Può essere che hai montato male lo schermo isolante.
Sono più propenso verso un corto causato dal giant2, non penso che una sola ventolina metta in crisi un alimentatore da 400W.
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi yuri[lex] il 15 apr 2004, 21:39

Nuova notizia. Ho trovato un modo macchinoso per avviare il PC.

1) Stacco un connettore con cui alimento 2 HD
2) Avvio regolarmente il PC che inizia a far girare tutti gli altri HD
3) Spengo di brutta il PC staccando la spina
4) Ricollego velocemente i 2 HD staccati ed attendo che si spenga la luce di alimentazione della mobo
5) Ricollego la spina e riaccendo velocemente il PC PRIMA che gli HD si fermino

Facendo in questa maniera riduco lo spunto necessario all'avvio delle varie periferiche e riesco pertanto ad avvirlo.

Questo sistema suggerisce qualcosa a qualcuno??
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 15 apr 2004, 21:53

8O Stai massacrando gli hd così,la testina è sospesa a pochissimi micron(non ricordo quanto precisamente ma più sottile di un capello)dal disco e viene mantenuta a questa distanza grazie al cuscinetto d'aria che si forma data l'alta velocità del disco;quando spegni normalmente..il s.o. prima "parcheggia" la testina su un supporto poi leva la corrente, se tu levi corrente di botto questo non accade e la testina rischia di urtare contro il disco.Ecco perchè i dischi si possono danneggiare con urti o blackout.
Comunque....a questo punto sembra valida la teoria dell'alimentatore inadeguato....riesci ad aviarlo sempre in questo modo?
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi yuri[lex] il 15 apr 2004, 22:56

Rudi ha scritto:8O Stai massacrando gli hd così,la testina è sospesa a pochissimi micron(non ricordo quanto precisamente ma più sottile di un capello)dal disco e viene mantenuta a questa distanza grazie al cuscinetto d'aria che si forma data l'alta velocità del disco;quando spegni normalmente..il s.o. prima "parcheggia" la testina su un supporto poi leva la corrente, se tu levi corrente di botto questo non accade e la testina rischia di urtare contro il disco.Ecco perchè i dischi si possono danneggiare con urti o blackout.
Comunque....a questo punto sembra valida la teoria dell'alimentatore inadeguato....riesci ad aviarlo sempre in questo modo?

Beh, che sia un sistema completamente INortodosso lo capisco bene, ma a mali estremi....
Si, così facendo lo avvio SEMPRE....
yuri[lex]
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Rudi il 16 apr 2004, 17:10

Così per curiosità, installa l'asus probe e segnati i valori di tutti i voltaggi
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard