Per molti l'uso di Linux (varie distribuzioni) è cosa da lasciar stare in quanto "complicata" e tediosa... ma a questo proposito voglio smentire, in quanto le attuali distro (=distribuzioni) sono all'avanguardia e oso dire fatte meglio di windows (specie se Vista). Io sto usando in questo momento Linux (Ubuntu 6.06.1 Dapper Drake)e mi trovo benisimo, anche perché non ho problema di antivirus (i virus li ha in genere windows) e se anche me ne arrivano non attaccano in quanto Linux ha protezioni che windows si sogna!!!
Purtroppo le altre house sono use denigrare Linux, anche perché porterebbe via quei profitti su cui si reggono e credete... sono molto alti, talmente alti da far divenire un singolo il più ricco al mondo! (Oggi Gates è al 2° posto). Ho anche un pc con windows, che più che altro uso per assistenza. Però specifico che sono 2 pc uguali: entrambi montano semplice AMD Athlon 1700+ che a mio parere è una scheggia. Noto solo le diversità di funzionamento tra le due piattaforme: windows è scattosa mentre Linux è fluida, come fosse MacIntosh.
Anche su MacIntosh è ad oggi possibile montare sistema Linux, pure se con un po' di dolori di fegato... dato che la Mac ogni 3 mesi sforna nuovi pc e con loro nuove modalità; risulta così logico che gli sviluppatori, ai quali Mac non dà i codici hardware, devono impazzire per trovare il tutto.
Ultimamente abbiamo montato Yellow Dog su un G5 e credetemi se dico che sorpassa di gran lunga Apple-Mac in velocità di esecuzione.
Chi volesse provare, può sempre usare una distro live che permette di usare il sistema Linux al boot del pc e senza installare alcuna cosa, senza apportare modifiche o altro e non tocca i dischi fissi.
Da parte mia e per questione di più vicinanza a windows, consiglio agli eventuali neofiti la distro gNewSense o la distro Ubuntu live che sono sicuramente le più adatte per chi vuol rendersi conto di cosa sta maneggiando. Chi invece ne sa un pochino può provare a costruirsi una Debian Live propria. Questo è il bello di Linux e l'open source: ti prepari quello che ti interessa e lo puoi anche mettere a disposizione di altri utenti. Il tutto vuol dire socializzare e ad oggi ce n'è bisogno.
Vi rendo anche noto, che ultimamente la Nasa ha scartato windows e adottato Linux per le prossime avventure spaziali (e se lo fanno loro...). L'aviazione americana ha scartato Vista e preso Linux.
In Italia l'ultima finanziaria predispone che le documentazioni siano fatte in formati open source, cioè il sistema di Linux, per cui da ogni pc si può usare quel documento.
Con qualche amico stiamo già da tempo spingendo molti utenti e scuole verso il detto sistema, che permette la piena padronanza e lo scambio vero tra le genti. Linux non si paga e neppure il 99% dei suoi programmi! Questo grazie alla comunità open source. Anche qui capitano i bugs, logico, perché a volte chi prepara i pacchetti può sbagliare, ma almeno non abbiamo pagato per la base... se poi avete una ditta, potete anche acquistare una distro completa e basata per ditte, il che vi renderà almeno 10 volte più protetti.
Linux proviene da Unix, il primo sistema usato nel networking.
Aggiunto dopo: un link per capire cosa è oggi Linux http://www.ossblog.it/post/2997/compiz-fusion-052