Voltaggi

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Voltaggi

Messaggiodi GeKo il 16 apr 2004, 18:55

Ciao a tutti...

Prendendo spunto da un topic di un altro forum, in cui GIASAN chiedeva ai possessori di barton mobile di controllare i voltaggi dei +3.3v e -3.3v, mi sono accorto che i miei (rilevati con AIDA32) sono conformi x quanto riguarda i 3.3...MA SONO SBALLATI X QUANTO RIGUARDA I 5V!!!!

Infatti ho a pc in idle e anche full load, dei valori lontani dai 5v..

In media +4.94v e ben -4.74v .... :roll:

Ora vi chiedo... è normale? questo puo' influire sulle prestazioni del sistema?

Come al solito conto su di voi, non soltanto x evitare qualche problema al mio pc, ma anche x impararne di piu' su di esso, e sui computer in genere :D

A che cosa si riferiscono i valori +3.3v e -3.3v??
E i +5v e -5v ??
(ci sarebbero poi anche i 12v... :lol: )

il mio alimentatore era compreso nel case, 380W, la ventola della cpu è una VOLCANO 11, ho una ventola che aspira dentro aria fredda sul retro del pc (tranquilli il case è in una posizione non angusta quindi prende aria fresca anche da dietro, percio' l'ho messa li e non sul davanti), una ventola al centro del pannello laterale che butta fuori l'aria calda, 1 ventolina sul chipset NB e naturalmente la ventolina della asus9600...

Vi ho detto tutto cio' xchè magari vi aiuta a capire i valori leggermente sballati dei 5V...

Grazie

GeKo
AMD Xp-M 2500+@2550Mhz (232x11)@1,65V // Asus A7N8X-Deluxe rev. 2.0 // Volcano 12 moddato // Blue Ice Fan on chipset // 2 x 512mb DDR500 PC4000 A-Data // ASUS ATI RADEON 9600se@340Mhz // Barracuda S-ATA 80gb + Lacie External Drive 160gb // CDrw 52x + DVDrw 8x
GeKo
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi roro il 16 apr 2004, 20:05

OT ma mi permetti una domanda? Perchè non inverti il senso di rotazione delle due ventole?
Quella sul fianco se spinge aria fresca sul volcano che dovrebbe essere in posizione molto vicina e quella posteriore che estrae aria calda da dentro al case?
Potrebbe migliorarti leggermente la temperatura dell'interno del case, anche se non so se tu ne abbia la necessità ma non credo farebbe male.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi GeKo il 16 apr 2004, 20:38

In effetti ci avevo pensato anke io...

Mi sono trattenuto x 2 motivi:

1- quella sul pannello era gia' li ab origine, e non avevo voglia di smontarla (eh si sono pigro!!! :lol: ), quindi ho comprato l'altra e l'ho montata in senso opposto...

2- quella sul retro è in una posizione leggermente piu' bassa... e pensavo che data la fisica, di solito l'aria calda (ke è quella che voglio buttare fuori :wink: ) si sposta verso l'alto...

cmq credo proprio che appena dovrò aprire il mio case nuovamente (speriamo che sia x montare delle DDR500 così non ho piu' sto fastidioso problema delle ddr400 farlocche) lo farò!!!

Grazie dello stimolo roro!! (non dico dell'idea perchè quella la avevo avuta anke io...è lo stimolo che mi manca 8) !!!

OT chiuso passiamo ai voltaggi!!!!

GeKo
AMD Xp-M 2500+@2550Mhz (232x11)@1,65V // Asus A7N8X-Deluxe rev. 2.0 // Volcano 12 moddato // Blue Ice Fan on chipset // 2 x 512mb DDR500 PC4000 A-Data // ASUS ATI RADEON 9600se@340Mhz // Barracuda S-ATA 80gb + Lacie External Drive 160gb // CDrw 52x + DVDrw 8x
GeKo
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: Voltaggi

Messaggiodi Rudi il 17 apr 2004, 12:38

Se non sbaglio:
3.3V-> Scheda agp, scheda di rete e scheda madre(quest'ultima usa anche i 5V)
5 e 12V-> hd,lettori e masterizzatori cd, floppy,ventole(solo12V),porte usb(solo5V) e processore
Dato che il maggior assorbimento di potenza è su i 5 e 12V l'alimentatore è messo in crisi proprio su queste linee,nel tuo caso il calo di tensione è poco e non penso che ti possa dare problemi
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Torna a CPU, RAM & Motherboard