[Aiuto] Rete Wi-Fi - I PC non si vedono...

Internet, ISP, modem, router, access point e reti in generale

Moderatori: cb_123, thrantir, tonertemplum, Galai

[Aiuto] Rete Wi-Fi - I PC non si vedono...

Messaggiodi sbandatelli il 30 ago 2007, 14:24

Ciao a tutti.

Immagino che il mio sia un problema abbastanza ricorrente, e vi assicuro che prima di postare questo messaggio ho letto e riletto decine di guide, trucchi e consigli vari, senza venire a capo di niente...

Il problema è questo. In casa ho quattro pc (dei quali uno portatile...), che condividono una connessione ad internet attraverso una rete wi-fi. La rete è così configurata: il PC1 (Win XP Home SP2 - Quello della firma) è collegato via cavo ad un router Netgear WGR614 (a sua volta collegato alla centralina di Fastweb), mentre il PC2 (Win XP Pro SP2), il PC3 (Win XP Home) e il PC4 (Win XP Home SP2) sono tutti collegati alla rete wi-fi tramite dispositivi USB oppure interni (è il caso del portatile). Alcune cartelle del PC1, nonché le stampanti collegate ad esso (è l'unico PC della casa collegato a stampanti) sono condivise (in modo che tutti gli utenti possano anche modificare files...). Anche due hdd esterni USB, collegati al PC2 sono condivisi.

Questa rete funzionava benissimo fino a quando ho dovuto formattare e reinstallare il SO sul PC1. Da quel momento in pratica i pc condividono solo la connessione ad internet (senza nessun problema...) ma di fatto non sono in rete: non si vedono e non si pingano l'uno con l'altro...

Restringendo il campo solo al PC1 e al PC2, posso dire che i settaggi sono i seguenti:

IP: 192.168.0.2 (PC1) e 192.168.0.3 (PC2)
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS: (ho inserito i DNS di Fastweb)

I PC hanno nomi diversi e appartengono allo stesso Gruppo di Lavoro. Nella pagina di configurazione del router, ho assegnato ai PC gli stessi ID riportati sopra (menù IP Setup), ma se poi vado a vedere nella schermata Attached Devices scopro che il PC1 è visto non con il suo nome ma come Unknown Name. Infine, su entrambi i PC è installato Sygate Personal Firewall, e in entrambi i casi il Protocollo TCP/IP non è bloccato...

Per caso qualcuno sa dirmi dove sbaglio?

Grazie a tutti... :)
Senza troppe pretese, ma adatto allo scopo: m/b Asus A7V880 - Bios 1005.002 + RAM 2Gb DDR333 + CPU AMD Athlon XP 3000+ Barton FBS333 + HDD Maxtor DiamondMax 21 250Gb Sata + HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 200Gb Sata + HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 120Gb U-Ata (Primary Master) + DVD-Rom Liteon LTD163 (Secondary Master) + Masterizzatore DVD Nec 2510A (Secondary Slave) + Video Gecube Radeon X1550 Pro 256Mb DDR2 + OS WinXP Home SP2
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Re: [Aiuto] Rete Wi-Fi - I PC non si vedono...

Messaggiodi Galai il 30 ago 2007, 21:28

ciaom da come hai speigato la questione sembra che sia tutto a posto.
la connessioe a internet condivisa è gestita dal router, che gestisce anche il collegamnto tra i vari pc; il mancato successo del ping tra i pc ( es il 3 e il 4) non è di certo imoutabile al fatto che hai formatto il pc1.
nel pc 1 hai detto che hai sygate sbloccato, ma l firewaal di windowsl'hai disattivato?
se ho ben capito non riesci a vedere le cartelle condovise sul pc1? suppongo le hai già condivise.
io credo nn dia un problema del pc1. prova a resettare il router, magari è quello che è andato un po' in tilt e blocca il tutto..
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi sbandatelli il 30 ago 2007, 23:09

Grazie per il consiglio :) , ma purtroppo non ha funzionato: ho provato a resettare il router, ma non è cambiato niente. Il PC1 continua ad essere Unknown Name, i PC continuano a non pingarsi tra loro, le cartelle condivise (oltre che le stampanti...) continuano ad essere invisibili, ed io brancolo sempre più nel buio... :(

Per rispondere alle tue domande: il firewall di Windows è disattivato e le cartelle sono condivise...
Senza troppe pretese, ma adatto allo scopo: m/b Asus A7V880 - Bios 1005.002 + RAM 2Gb DDR333 + CPU AMD Athlon XP 3000+ Barton FBS333 + HDD Maxtor DiamondMax 21 250Gb Sata + HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 200Gb Sata + HDD Maxtor DiamondMax Plus 9 120Gb U-Ata (Primary Master) + DVD-Rom Liteon LTD163 (Secondary Master) + Masterizzatore DVD Nec 2510A (Secondary Slave) + Video Gecube Radeon X1550 Pro 256Mb DDR2 + OS WinXP Home SP2
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi sbandatelli il 31 ago 2007, 00:48

Risolto... nel sygate del PC1 non era selezionata l'opzione Allow others to share files and printer(s) :roll: Ora è tutto ok...

Grazie comunque per l'attenzione... :)
sbandatelli
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi dannyb78 il 31 ago 2007, 08:56

ad uso e consumo del forum, visto che il problema è fortunatamente già risolto, in situazioni analoghe, cioè reti apparentemente ben configurate ma che non funzionano, i passi da seguire per una risoluzione veloce sono sempre i seguenti

1) accertarsi che i cavi siano ben collegati e/o che il collegamento via wireless sia avvenuto con successo (per questo si deve andare a controllare l'apposito menù nell'access point).
2) disattivare tutti i firewall, senza dimenticarsi quello di windows
3) condividere almeno una cartella su ogni pc e/o eseguire la configurazione guidata di rete

questi 3 banali e rapidi passaggi consentono di individuare il problema nel 90% dei casi. una volta individuato il problema trovare la soluzione diventa sicuramente più facile...
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi takion il 15 set 2007, 15:15

Dannyb78: dovresti aggiungere che anche le case costruttrici consigliano vivamente prima di tutto di impostare inizialmente la rete via cavo, per poi dopo passare al wi-fi. Questo permette al pc di "sentire" già un segnale, poi gli sarà più facile tradurlo in segnale wi-fi :wink:
Da quando le persone corrotte si uniscono tra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso
(Conte Leo N. Tolstoy)
takion
Mago dell'universo
Mago dell'universo

Messaggiodi dannyb78 il 17 set 2007, 11:44

takion ha scritto:Dannyb78: dovresti aggiungere che anche le case costruttrici consigliano vivamente prima di tutto di impostare inizialmente la rete via cavo, per poi dopo passare al wi-fi. Questo permette al pc di "sentire" già un segnale, poi gli sarà più facile tradurlo in segnale wi-fi :wink:

buona idea, peccato che solitamente dove si usa il wi-fi (tranne per i portatili) sia impossibile stendere un cavo, anche perchè normalmente un utente domestico non ha un cavo da 15mt a portata di mano per metterlo volante... comunque nei casi in cui è possibile può convenire farlo.
CM Cosmos S | CM Pro Real Power 1000W | ASUS P6T6 WS Revolution | intel i7 965 extreme | CM V8 | Corsair DHX 1600C8 6*2GB | ASUS EAH4870X2 | Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series | WD Velociraptor 300 +Seagate 1,5TB | ASUS Bluray BC-08B1ST | NZXT Sentry LX | Panasonic TH-D42PT84

MTB CLUB CECINA - XII GRANFONDO COSTA DEGLI ETRUSCHI - Marina di Bibbona ||| Foto edizione 2009!!!
dannyb78
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Galai il 17 set 2007, 14:14

bah tra cavo e wi-fi nn ci sono differenze in fase di inzio, l'unica acortezza è quella di nn atticare subito loa criuttografia.
per il resto del cavo si può fare tranquillamwnte a meno.
Sempre in Rete.....There is no place like 127.0.0.1

AmdPlanet ha bisogno di te    

World Community Grid AMD Planet Team

La Romagna suona.. L'Italia balla

Carica le tue foto su PixDiff il nuovo servizio di Hosting & Upload by AmdPlanet

Tutti dicono che sono una persona orribile....ma non è vero....Ho il cuore di un ragazzino.......in un vaso sulla scrivania!!!!

Immagine
Galai
Moderatore
Moderatore

Torna a Reti