Ho scovato in rete un programmino che si chiama Fpinger (Friendly Pinger) che consente di tenere sott'occhio in modo semplice e immediato la situazione di una rete complessa, come quella della nostra azienda.
Per farvi capire di cosa si tratta vi posto una mappa che ho creato io riportante alcune sezione della rete aziendale (scusate la bassa qualità, non ho banda per uppare un file più pesante). Ad ogni oggetto della mappa sono assegnate scariate caratteristiche, il programma è in grado di verificare che l'oggetto sia online e che il servizio che offre sia disponibile (web, ftp, ssh, terminal server ecc....) appena si verifica un'anomalia questa viene segnalata sulla mappa e possono essere inviati segnali di allarme di diverso tipo (popup, suono, email).
Ottimo, avrei bisogno però di fare qualcosa in più. Esattamente dovrei poter analizzare i downtime, e gestire in modo rapido le statistiche. Quanti eventi, su quali oggetti, in quali reti, la percentuale rispetto al tempo ecc... Conoscete software (anche a pagamento) in grado di fare questo tipo di analisi?