m0n51gn0r3 ha scritto:nn so neanke da dove incominciare
tinto89 ha scritto:intanto leggi la guida all'overclock....poi...ke scheda madre hai???le ram???sn 800mhz??dissipatore cpu??
se hai le ram a 800 e ti ritrovi una bella scheda madre..(modestamente io ho una Abit Fatal1ty AN9 32X)
fai come me io il mio 5600 l'ho spinto un bel pò....
sn a 3,2ghz e potrei salire ancora...
ho settato le ram a 667....
ho aumentato il voltaggio della cpu portandolo a 1.350
ho abbassato il moltiplicatore della cpu portandolo a 12
ho abbassato l'ht portandolo a x4
ho impostato il bus a 266
Risultato:
TUTTO PERFETTAMENTE STABILE!!!!
nn so se te ne intendi ma leggendo la guida penso ke c riuscirai...facci sapere...ciau
fdeluca77 ha scritto:E' la prima volta che uso un amd, ma per quello che l'ho pagato, devo dire che nel rapporto qualità-prezzo
batte nettamente qli intel coreduo.
danielluz ha scritto:fdeluca77 ha scritto:E' la prima volta che uso un amd, ma per quello che l'ho pagato, devo dire che nel rapporto qualità-prezzo
batte nettamente qli intel coreduo.
mi pare che il 5600 venga ancora sui 100 euro: con 100 euro trovi un INTEL 6600 core duo ( non nuovo ) e non c'è paragone, neanche a a default!!!
dannyb78 ha scritto:danielluz ha scritto:fdeluca77 ha scritto:E' la prima volta che uso un amd, ma per quello che l'ho pagato, devo dire che nel rapporto qualità-prezzo
batte nettamente qli intel coreduo.
mi pare che il 5600 venga ancora sui 100 euro: con 100 euro trovi un INTEL 6600 core duo ( non nuovo ) e non c'è paragone, neanche a a default!!!
STRAQUOTO, nonostante sia fan di AMD da una vita adesso non c'è paragone, intel è su un'altro pianeta come qualità e prestazioni. AMD a mio parere ha senso solo sulla fascia supereconomica, dove intel non ha proposte.
Tornando in topic
@tinto89: spesso gli upgrade del bios reimpostano i parametri di default, basta leggere nelle note di installazione per saperlo. A volte non è l'aggiornamento ma il programma (vedi ASUS Update che ha una spunta da togliere per non cancellare i settaggi)
@fdeluca77 e m0n51gn0r3: non copiate i parametri di OC da chi ha configurazioni simili o anche identiche alle vostre. Nella migliore delle ipotesi impostate dei parametri molto al di sotto delle possibilità del vostro hw, più probabilmente rendete instabile il PC. Questo perchè quando si va fuori specifica ogni pezzo è un caso a sè, non è affatto detto che a parità di marca e modello si riescano a raggiungere gli stessi risultati in OC, anzi. L'unica cosa da fare è, come indicato nella guida di roro più volte linkata anche in questa discussione, testare un componente alla volta con molta pazienza, per capire quali sono i limiti del proprio hw.
Ciao
Una CPU ha generalmente un FSBwall, ovvero una freq di FSB oltre la quale non va, neppure con moltiplicatore al minimo e voltaggi elevatissimi. Così pure ha una freq massima sopra la quale non lavora. ha anche un vcore massimo, sopra il quale, anche a frequenze contenute scalda troppo.
discorsi simili possono essere fatti per ram, mainboard e per tutte le altre componenti.
non dimenticate mai che sull'overclock incidono molti parametri che normalmente non vengono presi in considerazione, tra cui la stabilità dell'alimentatore, la temperatura ambiente ecc...
spero di non avervi annoiato troppo nè tantomeno di avervi scoraggiato. La pratica dell'overclock, se fatta con i giusti tempi e modi è molto divertente e porta delle soddisfazioni notevoli. Se invece vi interessa solo far andare un po' di più il pc nei giochi cambiate VGA in mezz'ora incrementate le prestazioni del pc molto di più di quanto sia possibile fare con mesi di affinamento e test di overclock.
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite