Ciao ragazzi, la mia + che una richiesta di aiuto è una considerazione/sfogo….(se poi qualcuno mi aiuta e mi da qualche dritta tanto meglio )
È circa un anno e mezzo che uso linux, ma non mi sono ancora stabilizzato su una distro definitiva…
Mi piace provarle man mano che escono, con predilezione a quelle per pc vecchiotti..
Infatti uso un Athlon 1400(sabayon-zenwalk) e un PII 400(antix mepis-vector-linux mint).
Quello che mi fa uscire di testa è l’audio su distro simil ubuntu/debian derivate (mepis, xbuntu, kubuntu, mint)….su queste non sono mai riuscito a far funzionare l’audio su nessuno dei 2 pc……
La scheda audio è riconosciuta correttamente, i settaggi li ho fatti (almeo mi pare) come consigliato sui vari forum, nello script alsa.base ho aggiunto la famosa riga (che ora non ricordo…mi pare qualcosa come options snd-hda-intel …..) alsamixer è tutto attivo…a nuente da fare…..il file audio parte, amarok o il media player attivo quel momento segnala che sta leggendo ma non si sente nulla…..
Sulle altre distro che ho provato (slackware, mepis antix, suse, mandriva, puppy, vector, zenwalk, sabayon, damn small, fedora, knoppix) l’audio ha sempre funzionato senza nessuna configurazione aggiuntiva….clicchi sul file e parte.
Come è possibile che in distribuzioni blasonate come ubuntu, debian & c. l’audio abbia bisogno di salti mortali per funzionare mentre sulla altre distro funziona al primo colpo?