Ieri sera nel contesto di una lan a casa mia, un mio amico aveva portato il suo DG834PN (router con access point MIMO 108Mbit) e dopo aver giocato qualche ora abbiamo deciso di testare la copertura, sul mio portatile c'era montata la mia scheda PCMCIA WPN511 (scheda wireless della netgear MIMO 108Mbit), la mia casa è strutturata così:
-mansarda
-piano camere
-piano soggiorno
-garage
Il router era posizionato al centro del pavimento della mansarda, girando per la casa con il portatile ci siamo resi conto che fino ai garage la copertura c'era, ma non si riusciva a lavorare (nè navigazione internet, nè accedere alle risorse di rete) per scarsità di segnale, al piano soggiorno prendeva e la navigazione internet andava alla grande, ho anche effettuato una prova in trasferimento dati: per trasferire un unico file da 48Mb ha impiegato 24sec cioè 48/24=2Mb/s cioè un Br=2x8=16Mbit/s. Il risultato può non sembrare male considerando che ci sono la bellezza di due pavimenti in mezzo....
Ok, la prima prova è stata effettuata, proviamo a trasferire lo stesso file a distanza ravvicinata circa 1 o 2m, cioè potenza massima e velocità massima, questro secondo risultato secondo me è molto più deludente: solito file da 48Mb e tempo di trasferimento 16sec cioè 48/16=3Mb/s cioè un Br=3x8=24Mbit/s.
La copertura risulta buona senza troppa perdita di velocità, ma la velocità di trasferimento da vicino secondo me è veramente bassa siccome in teoria dovrebbe andare a 108Mbit/s, ci si può aspettare che reali siano meno, ma secondo me come massimo bit rate 24Mbit/s cioè la bellezza di 1/4 del teorico mi sembra un po' scarso...
Cosa ne pensate? Commenti? Il comportamento è imputabile a netgear o viene riscontrato in tutti gli apparati anche di altre marche?