FILE DI PAGING?

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

FILE DI PAGING?

Messaggiodi Chris il 19 mag 2004, 11:32

Dato che non c'e' una sezione OS sul forum posto qui' la mia domanda:
Il file di paging(memoria virtuale)e' meglio lasciarlo in auto o impostarlo manualmente?(o posso anche toglierlo con 1gb di ram?).Se va meglio in manuale a quanto va messo?
Aspetto le vostre risposte,thx,
Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi G.Threepwood il 19 mag 2004, 12:10

Dipende dal S.O.

9.x: meglio se tieni la memoria virtuale, ma su un disco diverso. Se la elimini potresti ottenere qualche miglioramento, ma e' difficile.

NT e successivi:
Metti la memoria virtuale in automatico su un altro disco, o altra partizione.

Non toglierla.

>GT<
G.Threepwood
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi DadoKantz il 19 mag 2004, 12:24

Dipende l'utilizzo che ne fai del computer. Per giocare o benchmarking, soprattutto con 1Gb di ram, meno dati sono spostati nella memoria virtuale e più ne rimangono stabili in ram meglio è. Ti posso consigliare (solo per giocare e fare benchmark, non per lavorarci) di metterla a 64Mb (minimo) e 256Mb (massimo) meglio se su un altro Hd rispetto al primario (messo su un'altra partizione, magari adibita solo a quello, non ci guadagni tanto se non l'ordine nella partizione).

Per lavorare invece con 1Gb ti consiglio di mettere 512Mb minimo e 1536Mb massimo (stesso discorso per "dove" metterla), anche perchè windows xp stranamente più ram ha a disposizione e più memoria virtuale alloca... stranezze!

Per quanto mi riguarda: meno cose fà in automatico windows e meglio è ;)
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi DevilOsky il 19 mag 2004, 12:24

meglio metterla fissa da impostare al doppio della memoria di sistema + 6% se non ricordo male
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Chris il 19 mag 2004, 15:52

Grazie a tutti :wink:

Chris
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Re: FILE DI PAGING?

Messaggiodi Rudi il 20 mag 2004, 13:50

Chris ha scritto:Dato che non c'e' una sezione OS sul forum posto qui' la mia domanda:

8O Guarda meglio :)
Chris ha scritto:Il file di paging(memoria virtuale)e' meglio lasciarlo in auto o impostarlo manualmente?(o posso anche toglierlo con 1gb di ram?).Se va meglio in manuale a quanto va messo?
Aspetto le vostre risposte,thx,

Come già ti hanno detto è sempre meglio usarne il meno possibile in quanto la ram ha dei tempi di accesso molto più veloci dell'hd, cmq la regola dice di impostarlo ad una dimensione pari 1,5 volte la quantità di memoria fisica (ram) presente nel pc, ma penso che con 1 giga potresti permeterti di impostarlo ad un valore più basso o addirittura a disabilitarlo.E' sempre meglio impostre un valore fisso (non uno minimo ed uno massimo) altrimenti windows perde e fa perdere tempo al processore dimensionando continuamente il file di paging, se sposti il file di paging su una partizione appositamente creata e di dimensioni poco maggiori del file di paging ( mi sembra 11% in più altrimenti non riesci a deframmentarlo) hai il vantaggio di non frammentare la partizione del sistema operativo e lo stesso file di paging rimane "più compatto" infatti win ha un brutto vizio : quanto più spazio ha a disposizione tanto più sparpaglia frammenti di file ovunque.
Attenzione però!! Io ho fatto questo ragionamento:
Quando crei una partizione secondaria questa viene creata sempre alla fine del disco quindi la povera testina dell' hd deve leggere i dati presenti sulla partizione del s.o. per poi attraversare tutta la superficie del disco e leggere il file di paging con (secondo me) un aumento dei tempi di accesso.Quindi io ho risolto facendo una partizione solo per il file di paging su un secondo hd e usando partition magic che permette di creare le partizioni anche all'inizio del disco (non cosiglio di farlo sull' hd contenente il s.o. altrimenti rischi di non renderlo più avviabile) in questo modo mentre un hd legge i dati necessari al s.o. e alle applicazioni l'altro usa il file di paging....ovviamente i due hd vanno messi su controller differenti :wink:
Scusate la lunghezza...
Rudi
Cittadino onorario
Cittadino onorario

Messaggiodi Chris il 20 mag 2004, 15:38

Grazie rudi,sei stato molto esauriente :)
Ciao :wink:

Chris

P.S.=Me ne sono accorto ieri che c'era il forum per win xp,meglio tardi che mai :lol:
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Torna a Overclock