NYON (Svizzera), 22 novembre - L'Italia di Roberto Donadoni sarà inserita nella seconda urna per il sorteggio dei gironi degli Europei del 2008 che si terrà a Lucerna il 2 dicembre. Come anticipato dalla Gazzetta dello Sport, all'indomani della fine delle qualificazioni la Uefa ha ufficializzato le quattro fasce in cui saranno suddivise le 16 nazionali che prenderanno parte alla fase finale del torneo continentale, in programma in Austria e Svizzera il prossimo anno dal 7 al 29 giugno.
RAGGRUPPAMENTI - Nella prima fascia ci saranno le rappresentative dei due Paesi ospitanti, la Grecia campione d'Europa in carica e l'Olanda, la nazionale che vanta il miglior coefficiente Uefa (2,417). L'Italia (coefficiente 2,364) è stata inserita nella seconda fascia assieme a Croazia, Repubblica Ceca e Svezia mentre nell'urna 3 si ritroveranno Romania, Germania, Portogallo e Spagna. Quarta fascia, infine, per Polonia, Francia, Turchia e Russia.
LA DIFESA UEFA - "Il sistema è basato sui risultati delle qualificazioni che tiene conto di un ciclo di due manifestazioni, ovvero le qualificazioni per gli Europei e quelle per i Mondiali - ha spiegato il direttore del settore professionistico della Uefa, Giorgio Marchetti - i coefficienti sono calcolati dividendo il numero totale dei punti conquistati da ciascuna squadra durante i due gironi di qualificazioni per i match giocati. Sotto questo punto di vista, il sistema è semplice, trasparente e obiettivo, non c'è alcuna interferenza".
POSSBILI RIVALI - In realtà l'Italia dalla seconda fascia non poteva muoversi, stretta tra Croazia, Repubblica Ceca e la sorprendente Svezia. Che cosa può succedere adesso a Donadoni? Il gruppo tremendo è con Olanda, Germania (o Spagna) e Francia: sarebbe un mini-Mondiale, altro che prima fase. Il girone delle favole, invece, comprende Austria, Romania e Russia. Uno medio, "fattibile", prevede Grecia, Portogallo e Turchia.