salve!
ho comprato da poco un procio della mitica amd : 3000+ barton e vorrei sapere quale clock siete riusciti a raggiungere !
io massimo arrivo intorno a 2450 mhz
si è bloccato...
sono salito con fsb fino a 190-200 ma mi dava schermate nere all'avvio poi mi reimpostava da solo i settagi base. Cmq sono arrivato circa a 2450 mhz
consigli?
Mi pare che il tuo dissi non sia molto efficace. Io, durante delle prove che ho fatto con quel dissipatore, ho ottenuto una temperatura decisamente migliore sostituendo la ventola A Jet fornita, con una ventola di un volcano 11 ( si trova in commercio da sola) riuscendo a limare ben 5 gradi. Ciao
aida indica la temperatura del processore intorno a 45-43 gradi sotto sforzo.
(ho installato ventole aggiuntive nel case e nella bay per i lettori cd)
ciauz!
p.s.: (ditemi come avete fatto a portare i vostri AMD cosi in alto )
Scheda madre? Per salire ancora devi aumentare il vcore e quindi aumenteresti le temperature. Se lo hai già fatto potrebbe essere che quello raggiunto sia il limite di quel processore. Attenzione alle temperature se alzi il vcore.
Ciao
Il tuo processore, se lo lasi di default, è a 333 oppure a 400 di bus?
Gli XP 3000+ possono essere di 2 diversi standard infatti. Tali settaggi li vedi dal bios, lasciandolo a default vedi a quanto parte.
Oppure cerca CPUZ ( tramite google lo trovi sicuramente!) e leggi i serttaggi del tuo processore. Stavo infatti pensando: sarebbe importante sapere a quanto ha il molti bloccato.
Se è una cpu 166 x 13 puoi provare il colpaccio: portarlo a 200 x 13 aumentando il vcore del 10% ( è quanto ti permette la tua scheda madre vero??) e provare a farlo partire così: avresti una frequenza effettiva di 2600 mhz ( e se parte sai che fortuna???) Attento però: quella frequenza è molto alta per quel processore e devi dissipare assolutamente bene! sostituisci la ventola sul tuo attuale dissipatore se ti riesce il coppaccio.
Se invece hai un 200 x 10.5 ............ beh, c'è poco da giocare: alzare il fsb piano piano aumentando il vcore ( come hai già fatto!) e aumentando anche il voltaggio della dimm portandolo a 2.8 v. In quel modo vai fino a che non trovi il limite alla tua configurazione. Ciao ciao
grazie per i consigli!
cpuz dice che il mio bus è 333.8 e il moltiplicatore è a 13!!
che fortuna
secondi te la mia ventola potrebbe bastare a dissipare il calore?
ho installate altre 3 ventole aggiutnive....
la temperatura ideale quanto potrebbe essere?
prima senza dissipatore buono il mio pc stava tranquillo sui 60 gradi!
cia