La casa madre (HP) dice chiaramente che non è compatibile con Windows XP, nonostante questo, la mia testardagine ha avuto la meglio

Dopo approfondite ricerche sono riuscito a trovare i driver per pilotare tutte le periferiche e la nutrita componentistica hardware di questo piccolo concentrato tecnologico, sotto XP!!
Anche se uso prevalentemente Linux, le volte che mi serviva il sistema di mamma Micro$oft, Vista mi appariva pesantissimo ed ingombrante, tolti gli abbellimenti grafici, decisamente meno usabile del buon vecchio XP, che di suo, "come l'aspirina", ha raggiunto una sua maturità e stabilità di funzionamento (con i suoi prò ed i suoi contro).
Ho quindi tolto Vista (se mi serve posso sempre ricostituirlo con una immagine fatta con True image) e messo XP, configurato e funzionante tutto...........
- Webcam
- riconoscimento impronte digitali
- video
- audio
- chipset
- gestione cpu dual core (per ottimizzare le pestazioni e uso della batteria)
- touch screen
. bluetooth
- Wlan
- Lan
- Modem-fax
- Quick launch botton
- Pivot per rotazione dello schermo
ecc. praticamente tutto, ed un sistema leggero e veloce, almeno tre volte rispetto a Vista, sembra un'altra macchina

Nulla di personale, ma l'operazione di togliere repentinamente e "obbligatoriamente" XP da qualunque macchina, mi è sembrata più una colossale impresa commerciale, che non la naturale evoluzione di un Sistema Operativo.
Fatemi sapere cosa ne pensate