Confronto tra Abit NF7S-AN7-Epox 8RDA3+- DFI Infinity NF2U

Non sai come fare a far volare il tuo PC? Chiedi aiuto qui!

Moderatori: Galai, Caligola

Messaggiodi roro il 21 mag 2004, 23:27

Torno alla recensione delle mobo: la Infinity mi da delle buone impressioni: tra le schede del confronto è quella che gestisce meglio il fsb ( e già si sapeva!) e quindi la ram. Con un ali mediocre ha bootato e fatto il pcmarck04 a 228! Ma può e deve migliorare. Stasera ho solo voluto tastare il terreno. Vedremo in seguito cosa è capace di fare ( :lol: oppure, per meglio dire, cosa riesco a fare io con quella scheda! E magari qualcuno può consigliarmi! :lol: ). Ciao e a presto
Dimenticavo: sostituendo la ventola sul SP97 e mettendo una Tornado ....... tenendola a palla riesce a far stare il procio a 37 gradi a pieno carico a 2650 ma è indispensabile avere un regolatore di giri per .......... lasciar riposare le orecchie quando il pc e le frequenze lo permettono.
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

 

Messaggiodi roro il 23 mag 2004, 21:49

Forse la Infinity non è all'altezza della sua fama. Leggendo in giro ho visto delle critiche alla sezione alimentazione. Da prime occhiate sembra che anche sulla mia i + 5v non siano mai 5 ma sempre un poco sotto. E quel punteggio che ho realizzato a pcmark04 era fatto con la NF7 s rev2. A quel punteggio la Infinity, con le stesse ram e con lo stesso alimentatore, non c'è arrivata. Dovrò continuare mettendo altri settaggi.
Il sensore della temperatura è tarato un poco più basso della nf7. La temperatura della cpu infatti viene indicata leggermente inferiore ma non è cambiato nulla: stesso dissipatore e stesso processore.
Vedremo: le prove continuano! Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi roro il 24 mag 2004, 08:20

Ho continuato a provare ma la infinity non mi convince. Rimonto la NF7 per una comparativa più approfondita. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi DadoKantz il 24 mag 2004, 09:49

Le critiche non posso confermarle: è vero, sui +5 ha una richiesta enorme di watt, però bisogna spiegarne il motivo! La DFI a differenza di tutte le altre schede prese in esame, per l'alimentazione dei banchi di ram non usufruisce della linea dei +3.3v dell'alimentatore ma prende i +5v (e questo permette di avere ad esempio un valore di 3,32v effettivi sulla ram cosa che le altre schede non permettono visto che avranno come picco il valore di picco dei +3,3v dell'alimentatore - la caduta dovuta ai vari passaggi per filtrarlo sui banchi di ram) e quindi la linea dei +5v viene sfruttata a fondo molto di più che sulle altre schede. Se guardi i voltaggi vedrai infatti un +3,3v stabile e poco sfruttato e un +5v basso e ballerino, mettici un Enermax 465W e vedrai un 3,3v praticamente identico e un +5v di nuovo stabile e fisso: serve un alimentatore importante, senza quello non si sale.
Con la Nf7 il mio massimo clock (a parità di altre componenti) era stato 2700mhz con 1.9v a 225mhz di bus rock solid (con modifica hardware del vmem) mentre con la Dfi sono salito con 1.9v a 2750mhz ma a 250mhz di bus, cosa che prima era impossibile e la differenza la si vede ad occhio perchè girare a 250mhz è decisamente meglio che a 225mhz ;)
Di meglio, a mio parere, rispetto alla Nf7 c'è: bios solido (sulla nf7 è molto sensibile su questo aspetto), i 3,3v sulle ram effettivi, gli 1,9v effettivi sul chipset, 250mhz benchabili rock solid (che sulla Nf7 non modificata sono un miraggio e anche modificata sono difficili), layout migliore. Ha necessità di un ottimo alimentatore e di ottima ram ma dà molto di più della Nf7, credimi. Per quanto riguarda la temperature anche io ho notato un 5 gradi in meno ma non sò dirti se è la Nf7 che li fà in più o la Dfi che li fà in meno.

Per recoperare i punti persi ci sono molti settings in più sulle ram, vedi che mettendo a posto quelli recuperi tutti i punti e magari qualcosa di più ;)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi roro il 24 mag 2004, 11:02

Doctor Overclock ............ sei mitico. Grazie mille per le delucidazioni! Continuerò in tal senso. Ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi enzoexpo il 24 mag 2004, 12:44

Ciao a tutti signori dell'overclock!
Sono in attesa dei risultati della infinity,ma quella che sta testando roro è la versione liscia?Io avrei pensato di prendere una lanparty e sostituire la mia An7 ma non sono ancora convinto visto che il mio ottimismo mi fa sperare in un nuovo bios x la An7!
Avrei da chidervi un'altra cosa circa l'alimentatore,ho un enermax da 350W,che alimenta oltre al procio la main e.....un dvd un masterizzatore un cdrom 2 hdisk(1 sata l'altro ata 100)una fx5700 ultra(che assorbe credo quanto una ferrari),ventole varie e due cold cathode(visto che ho moddato il mio case e tra poco invierò anche le immagini alla sezione modding),devo prenderne uno + grande tipo un 460w sempre enermax,dato che se porto il bus a 220 o 218 con molti a 11x il procio vuole un voltaggio troppo alto con conseguente surriscaldamento dello stesso!?
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi Ghost66 il 24 mag 2004, 12:58

Ciao a tutti,
a proposito di AN7 e di sirene spiegate....ho scoperto per caso che si possono impostare tutti i parametri di intervento dell'allarme :D :wink:

e sono + di quattro mesi che che ce l'ho :oops:

praticanmente alimentatore permettendo si possono impostare tuti i settaggi disponibili anche col uguru installato

Si accede aprendo il pannello ABIT EQ e entrando in MONITOR SETTING...si può anche abbassare la soglia di intervento dell'allarme per tutte le ventole fino a 1000 giri :lol:

ciao a tutti
My PC: Chieftec Mesh; Enermax 475W; DFI NF4 SLI-D; Venice 3200+; Thermaltake Pipe 101+ Tornado 90*90; 2*256 Mushkin bh-5; 2*80 7K250 sata raid 0; Powercolor X800XL vivo; NEC3520; DVD Sansung; AOC 19"; Creative P380
Database SuperPI Come lappare i dissipatori
Avatar utente
Ghost66
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 563
Iscritto il: 16 apr 2003, 11:25
Località: Messina

Messaggiodi DadoKantz il 24 mag 2004, 15:47

enzoexpo ha scritto:Ciao a tutti signori dell'overclock!
Sono in attesa dei risultati della infinity,ma quella che sta testando roro è la versione liscia?Io avrei pensato di prendere una lanparty e sostituire la mia An7 ma non sono ancora convinto visto che il mio ottimismo mi fa sperare in un nuovo bios x la An7!
Avrei da chidervi un'altra cosa circa l'alimentatore,ho un enermax da 350W,che alimenta oltre al procio la main e.....un dvd un masterizzatore un cdrom 2 hdisk(1 sata l'altro ata 100)una fx5700 ultra(che assorbe credo quanto una ferrari),ventole varie e due cold cathode(visto che ho moddato il mio case e tra poco invierò anche le immagini alla sezione modding),devo prenderne uno + grande tipo un 460w sempre enermax,dato che se porto il bus a 220 o 218 con molti a 11x il procio vuole un voltaggio troppo alto con conseguente surriscaldamento dello stesso!?


La Infinity è solo così, la lan party è un'altra scheda (non è che la Infinity ha la versione liscia o no). Un 350W potrebbe essere poco per la Infinity, penso che un 420W di ottima marca andrebbe bene, un 470W sarebbe l'ideale.
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi enzoexpo il 24 mag 2004, 16:51

Ciao Dadokantz!
Grazie x la risposta,mi sono espresso male non sapevo come distinguerle,so che le due schede sono differenti,infatti volevo un consiglio su quale scegliere tra le due!
Un 350W potrebbe essere poco per la Infinity, penso che un 420W di ottima marca andrebbe bene, un 470W sarebbe l'ideale.

Ma lo stesso discorso vale anche x la An7?
Ciao Ciao!
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

Messaggiodi Chris il 24 mag 2004, 23:08

franco1750 ha scritto:Ciao a tutti,
a proposito di AN7 e di sirene spiegate....ho scoperto per caso che si possono impostare tutti i parametri di intervento dell'allarme :D :wink:

e sono + di quattro mesi che che ce l'ho :oops:

praticanmente alimentatore permettendo si possono impostare tuti i settaggi disponibili anche col uguru installato

Si accede aprendo il pannello ABIT EQ e entrando in MONITOR SETTING...si può anche abbassare la soglia di intervento dell'allarme per tutte le ventole fino a 1000 giri :lol:

ciao a tutti

Azz Franco,meglio tardi che mai,lol.
Ciao :wink:
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi roro il 25 mag 2004, 07:37

Tornando sul discorso Infinity: da quanto detto da Dadokantz deduco che questa scheda, se non si è in posseso di un alimentatore con i fiocchi, è meglio lasciarla acquistare ad altri! Va bene, oggi monto l'Enermax da 470 e vedremo. Ciao ciao
Avatar utente
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru
 
Messaggi: 5673
Iscritto il: 02 nov 2003, 09:52
Località: provincia Torino

Messaggiodi DadoKantz il 25 mag 2004, 09:17

enzoexpo ha scritto:Ciao Dadokantz!
Grazie x la risposta,mi sono espresso male non sapevo come distinguerle,so che le due schede sono differenti,infatti volevo un consiglio su quale scegliere tra le due!

....
Ma lo stesso discorso vale anche x la An7?
Ciao Ciao!


Tecnicamente sono uguali quindi stesse possibilità di overclock. La Lan Party ha tanti gadgets in più che possono servire o no. A me personalemente le parti in uv, il porta case, il pannello anteriore con le uscite varia, i cavi rounded, le due lan, ecc... non mi servivano perchè o già li avevo o erano inutili quindi ho preferito prendere la meno cara.

Per la An7 l'alimentatore è leggermente meno penalizzante così come per le altre schede, cmq un buon alimentatore fà la differenza ovunque ;)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi Chris il 25 mag 2004, 12:11

Io lo sto' aspettando con ansia,anche perche' ho trovato un bios bomba per l'an7 (Equip with DFI Infinity 12-18 ROMSIP 8) :twisted: )col quale riesco a boottare oltre i 250fsb,pero' tenendo timings delle ram + tranquilli,perche' quando metto i 3.2V la linea dell'abit eq che indica appunto la stabilita' dei 3.3V diventa totalmente instabile :?
Avatar utente
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 10 mag 2004, 15:23
Località: Bologna

Messaggiodi DadoKantz il 25 mag 2004, 13:53

Anche perchè prende i 3.3v dall'alimentatore che sfruttati in tale maniera diventano ballerini e danno problemi ;)
Impostando 3.2v di bios avrai un 3.16v effettivi con un buon alimentatore, figurati con uno non buono.
Bene che sia uscito finalmente un bios che la fà andare. Ora bisogna solo togliere il chip uguru e siete a posto :)
Avatar utente
DadoKantz
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 10 mag 2004, 09:43
Località: San Giorgio Canavese (TO)

Messaggiodi enzoexpo il 26 mag 2004, 01:31

Ciao a tutti!
Prenderò il nuovo ali!Enermax 470W con pfc attivo e vedrò cosa riuscirò a tirare fuori da questa An7...se i risultati saranno deludenti...beh...vedremo cosa farà la infinity!
Impeccabile Dadokantz!
Ciao![/b]
Dfi nf4 sli-dr - Opteron 146 - Vitesta 566 - X800gto2@x850xt pe - Tagan U22 580W - T-rex2
Avatar utente
enzoexpo
Luce delle stelle
Luce delle stelle
 
Messaggi: 1778
Iscritto il: 07 feb 2004, 16:08
Località: Napoli

 
PrecedenteProssimo

Torna a Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite

cron