Senza quei 4pin l'alimentazione della motherboard (e quindi dello slot PCI-ex e delle periferiche ivi connesse) potrebbe essere insufficiente....
difatti nel tuo caso non funziona correttamente la VGA. Non funzionare correttamente non vuol necessariamente dire "non si accende".
La ventola non girerebbe se l'alimentatore non funzionasse, ovvero non inviasse tenione alla mobo. tipico degli alimentatori insufficienti sono i blackout durante i momenti di massimo sforzo della macchina, inconveniente cui potresti andare incontro con il tuo 550w e la 8800. Quando il sistema è sotto sforzo aumenta considerevolmente la richiesta di alimentazione e se l'alimentatore non ce la fa, semplicemente si spenge o nella migliore delle ipotesi si riavvia.
La configurazione con la 8800 sarà ottima per giocare, anche se la mobo non mi fa impazzire è comunque un prodotto molto performante. Ti consiglio di attivare solo le funzioni di cui hai veramente bisogno e di minimizzare la quantità di sw asus installati, nella maggior parte dei casi servono solo ad allocare risorse che sarebbero sicuramente più utili se disponibili.