Nella gara d'esordio del preolimpico di Smirne, gli azzurri soffrono solo all'inizio, andando sotto 11-6. Il servizio di Bovolenta lancia la rimonta e dopo il 29-27 del primo set, la gara si fa in discesa. Finisce 3-0, domani la sfida ai vicecampioni del mondo della Polonia
SMIRNE (Turchia), 7 gennaio 2008 - L'Italia inizia nel migliore dei modi il torneo di qualificazione olimpica travolgendo (primo set a parte) lo spauracchio Olanda, in tre soli parziali. Finisce 3-0 (29-27, 25-17, 25-10).
PARTENZA LENTA - E dire che le cose non erano cominciate bene per gli azzurri che sembrano quasi bloccati, impacciati. L’Olanda manda in campo il suo regista titolare (Nico Freriks, assente a Catania per infortunio), allunga fino all'11-6, mentre per l'Italia non ci sono sbocchi in attacco. Ma sul servizio di Bovolenta la gara gira di colpo: Zlatanov infila 4 attacchi consecutivi e gli azzurri ottengono il pareggio. La Nazionale di Anastasi inizia a crederci e la partita cambia aspetto in maniera radicale: ora è l'Italia a fare il proprio gioco, mentre l'Olanda insegue. Sempre trascinati da un grande Zlatanov in attacco (80% in questo parziale) e dalla buona prova di Manià e Cernic in seconda linea, l'Italia al quinto tentativo chiude il set, con un muro di Simeonov entrato proprio in quell'istante. Un parziale che dà agli azzurri la piccola spinta che mancava: Coscione tiene "caldi" tutti i suoi attaccanti, mentre sale il muro azzurro.
IN DISCESA - Il break che porta a casa Italia il secondo parziale arriva con Zlatanov al servizio (dal 15-14 al 19-14). Blangè, il tecnico arancione, prova a cambiare il palleggiatore e uno dei martelli (scende Horstinik e sale il "vecchio" Gortzen, eroe della finale olimpica di Atlanta '96), ma il risultato non muta. Anzi, l'Italia dilaga in maniera ancora più consistente e conquista anche il secondo parziale per 25-17. Blangé riporta in campo Freriks, ma ormai l'azzurro è scatenato: Anastasi continua a chiedere ai suoi di concentrarsi sul muro e difesa, mentre i suoi attaccanti (adesso anche Cisolla, adattatosi al nuovo ruolo) fanno muovere il punteggio. L'Italia mette il primo tassello per costruire la sua qualificazione olimpica, domani è in programma un’altra battaglia contro i vice campioni del mondo della Polonia allenati da Raul Lozano.