La commissione si è riunita e ha così deciso in merito al secondo grado di giudizio richiesto da Bmb e Matteo-Kaka22 per lo scambio Recoba x Lavezzi.
In primo grado lo scambio è stato annullato, così come previsto dal regolamento del fantacalcio di Amd Planet sottoscritto da tutti i presidenti al momento dell’iscrizione al fantacalcio, che offre la facoltà di bloccare eventuali scambi troppo vantaggiosi per una parte. In parole più concrete il principio che spesso regola questa facoltà è questo: si annullano gli scambi in cui un giocatore vale il doppio dell’altro. Perché una parte potrebbe tranquillamente comprare quel giocatore senza ricorrere a scambi con altri, ossia tagliando il proprio giocatore e comprando quello desiderato, magari ottenendo anche un avanzo di tot milioni di euro. Nel caso in questione Lavezzi x Recoba tagliando il primo si può comprare il secondo ed avere un avanzo di 7 milioni di euro. Oltre all’annullamento dello scambio Recoba x Lavezzi sono state comminate 2 giornate di blocco del mercato per i due presidenti.
Dopo aver presentato una serie di conversazioni messenger che miravano a dimostrare la buona fede dello scambio, i presidenti Bmb e Matteo-Kaka22 hanno chiesto il secondo grado di giudizio.
La decisione unanime della commissione, dopo avere visualizzato le conversazioni messenger, ed aver soprattutto seguito con interesse il topic http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?f=29&t=31260 è questa:
Dalle conversazioni messenger si evince la non malizia(riporto in merito un post di Matteo-Kaka22 esemplificativo del concetto “ho già spiegato che questo è un trasferimento che avevamo programmato all'inizio di ottobre e, come si può notare dalle conversazioni, veniva rimandato per vari motivi. Penso che lo stesso Ara ricordi che una volta siamo stati penalizzati (penso verso la metà di ottobre) perchè bmb aveva già operato sul mercato. Siamo arrivati così a dicembre e finalmente siamo riusciti a fare lo scambio che poi è stato revocato. (dalle conversazioni si può anche notare come io chieda a bmb:"ma sei sicuro? ci perdi troppo..." e lui mi ha risposto dicendo che mantiene sempre la parola.)”
dei due presidenti, ma ciò non basta a far si che uno scambio venga approvato. Questo perché c’è apposta un regolamento che mira a far si che gli scambi siano nel complesso equi, per garantire e tutelare non solo i presidenti protagonisti degli scambi, ma anche tutti gli altri partecipanti al gioco. Questo non significa che non si possa trarre “vantaggio” da uno scambio, significa che non si può trarre un vantaggio troppo palese ed evidente da uno scambio.
Ed è innegabile che questo scambio non sia equo, infatti tagliando Lavezzi si può comprare Recoba e guadagnare 7 milioni. Lavezzi vale quindi il doppio piu 7 milioni di Recoba.
In un altro post però Bmb dichiara “ara a noi nn interessa piu dello scambio, ma solo che chi ha deciso apra gli occhi, legga le conversazioni (cosa che nn hanno fatto e questo è innegabile) e almeno veda le cose come stanno veramente e cioè che il mio era solo un piacere fatto ad un amico vero. certo di sicuro con uno che non conoscevo uno scambio che a livello di quotazioni è palesemente non alla pari non lo avrei mai fatto ma avevo una parola da rispettare e soprattutto con un amico era mio dovere farlo. ora è stato deciso di non accettare lo scambio, e va bene pazienza ma il regolamento non implica che non accettare uno scambio implichi per forza penalizzazione per presunta malafede. soprattutto questo perchè, non mi stancherò mai di dirlo, la buonafede è stata dimostrata in maniera inconfutabile e negarla significa chiudere gli occhi di fronte la giustizia. se nn ci verrà tolta la penalizzazione significa davvero che c'è stata una qualche corruzione che ha impedito di poter ragionare in modo imparziale e che la vera decisione era già stata presa da tempo”.
In particolare va preso in considerazione il passaggio “e cioè che il mio era solo un piacere fatto ad un amico vero. certo di sicuro con uno che non conoscevo uno scambio che a livello di quotazioni è palesemente non alla pari non lo avrei mai fatto ma avevo una parola da rispettare e soprattutto con un amico era mio dovere farlo”.
E proprio questa frase esemplifica tutto ciò che non vogliamo avvenga nel fantacalcio di Amd Planet, questa frase esemplifica PERCHE’ è stata introdotta la regola del mercato in Amd Planet, ossia evitare favoritismi tra amici. E’ inaccettabile che uno scambio venga fatto perché si è amici di una persona. Per tanto la commissione conferma l’annullamento dello scambio, conferma le due giornate di stop al mercato, e ne aggiunge altre 2 perché è stato dimostrato con le parole da uno dei due presidenti che quello scambio ha palesemente vietato le regole del fantacalcio di Amd planet. Regolamento che ripeto è stato fatto in collaborazione da quasi tutti i partecipanti al gioco, ma soprattutto è stato accettato da tutti al momento della conferma della partecipazione.