Buon Natale
Da tempo avvertivo la necessità di un portatile... quale occasione migliore del Natale per farmi un regalo del genere?
Chiamo un carissimo amico mio che lavora in un negozio di hi-fi/tv/elettronica... "419 iva compresa"... mi fiondo e lo prendo, il 24 dicembre pomeriggio...
Arrivo a casa, sballo e...
dal design molto bello e abbastanza curato.... il display stupendo anche spento e molto comoda anche la tastiera... metto sottto carica, accendo....
E li cominciano i dolori....
Il sistema operativo è Vista Home Basic (...) 35 minuti di orologio per rendersi operativo dopo la prima accensione...
Va bè, sarà la prima accensione che è cosi! NO! MANCO PER NIENTE! A parte i 3000 programmi che vi risparmio in versione di prova (subito disinstallati, tra cui un certo Norton bleah) che partivano in tray... VISTA fa P-E-N-A. La configurazione del wireless? Dalle 16 alle 18.20 per farla partire... per poi capire finalmetne come voleva Vista la WEP [ndr, la chiave privata del wi-fi]... ad ogni riavvio un'attesa infinita prima che il s.o. fosse operativo, la rete casalinga che una volta c'è e 3 no...
Alla fine... oggi che non c'erano i parenti a casa, PIALLATA DI VISTA e montato XP... ora comincia la vera recensione (premesso: non ha il floppy [giustamente] e pertanto ho dovuto "n-lite"are una versione di XP per integrarci i driver S-ata, ma tanto che ci vuole! )
Il portatile va un amore, nessun tentennamento, apertura dei programmi che sul fisso con 1gb di ram e un 3200 in overclock me le sogno, una silenziosità assurda e la durata delle batterie.. Vista 1 oretta scarsa XP oltre 2 ore!
La portabilità del PC è ottima, non pesa moltissimo (credo siano un paio di KG batteria compresa)....
Dati tecnici al volo: Cpu Centrino @1.7Ghz, Ram 512ddr2 espandibile sino a 2 gb, HDD da 80gb s-ata2, vga condivisa, wi-fi 802.11b/g, LAN, una porta firewire e 4 USB
Dimenticavo: integra un lettore per SD, MMC, etc etc (un lettore di schede di memoria insomma ) che trovo molto comodo....
Morale: senza Vista è un portatile dal rapporto qualità/prezzo credo superiore a un blasonato VAIO! Sono veramente contento del gingillino, ma moooooolto meno del nuovo SW di Microsoft......