Bouaouzan, fallo killer 6 mesi di carcere

Il posto ideale per discuter di calcio, volley, basket, rugby e di tutti gli altri sport che accendono la nostra passione.

Moderatori: thrantir, `knives`

Bouaouzan, fallo killer 6 mesi di carcere

Messaggiodi Aragorn il 24 apr 2008, 14:53

La Corte Suprema olandese ha ritenuto volontario l'intervento del giocatore di origine marocchina, che ruppe la gamba a Kokmeijer nel dicembre 2004 interrompedone la carriera. Il Wigan, dove gioca ora il centrocampista, non ha ancora commentato

MILANO, 24 aprile 2008 - Sei mesi di carcere per aver spaccato la gamba a un avversario, durante una partita di calcio. La Corte Suprema olandese ha stabilito che Rachid Bouaouzan (centrocampista olandese di origine marocchina che milita attualmente nel Wigan) dovrà pagare così il suo gesto sconsiderato.
L'EPISODIO - Il 17 dicembre 2004 si affrontarono Sparta Rotterdam e Gohaead Eagles; una partita valida per la Serie B olandese. A dieci minuti dalla fine Bouaouzan, all'epoca ventenne ala sinistra dello Sparta, entrò duramente su Niels Kokmeijer. Forse "duramente" è un termine riduttivo, visto il piede a martello diretto con precisione sulla tibia dell'avversario. Risultato, ovvio: il difensore dei Goahead si ruppe la gamba in due punti. Carriera finita dopo numerose operazioni per ricostruire i nervi, laceratisi nell'impatto, e anche un trapianto di pelle.
SQUALIFICA E SOSPENSIONE - Un intervento killer, insomma. Ecco cosa c'era scritto nel referto dell'arbitro, che aveva ovviamente espulso Bouaouzan: "Un fallo sconsiderato e incosciente". Il centrocampista venne squalificato per dieci partite, ma lo Sparta andò oltre, sospendendolo per il resto della stagione. Non solo: il caso finì addirittura nei tribunali. Così, mentre in tutti gli stadi olandesi Bouaouzan veniva fischiato, i suoi avvocati dovettero spiegare alla corte che lui non voleva far male a Kokmeijer con quell'entrataccia.
"L'HA FATTO APPOSTA" - Fino a ieri, e alla sentenza definitiva: sei mesi di carcere. La Corte Suprema ha ritenuto volontario il fallo di Bouaouzan, con l'aggravante di aver interrotto la carriera di un avversario. Kokmeijer, in compenso, lo scorso novembre ha ricevuto 100 mila euro di risarcimento da parte dello Sparta, su suggerimento della Federcalcio olandese. Dal Wigan, squadra attuale di Bouaouzan, ancora nessuna reazione. Anche se in questa stagione il giocatore non ha mai messo piede in campo con i Latics, che forse si erano già premuniti.


«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Avatar utente
Aragorn
Site Admin
Site Admin
 
Messaggi: 21155
Iscritto il: 06 ago 2004, 23:45
Località: Lunà Cepeen (varès)

 

Torna a Bar Sport

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite