di Aragorn il 20 feb 2008, 15:38
Via alle Superbike: è sfida Bayliss-Biaggi
Inizia il campionato Superbike. Grande sfida in casa Ducati fra Troy Bayliss e Max Biaggi che tenteranno di portare via il titolo al campione in carica James Toseland: «Sono molto felice - ha detto Biaggi - e l'obiettivo è sempre lo stesso: vincere»
LOSAIL (QATAR), 20 febbraio - Troy Bayliss contro Max Biaggi. Il Mondiale Superbike riparte da domani a Losail, in Qatar, con l'affascinante sfida tutta in famiglia (Ducati) tra il campione australiano e il centauro romano. Bayliss, che corre con il team ufficiale di Borgo Panigale, proverà a vincere il titolo lasciato vacante da James Toseland. Biaggi, invece, vuole diventare il primo italiano a laurearsi campione del mondo nelle derivate di serie. Il romano dopo la stagione di esordio con la Suzuki (secondo in classifica iridata), quest'anno è approdato al team Sterilgarda gestito da Mauro Borciani.
LA DIFFERENZA - Avrà a disposizione la stessa 1098 in dotazione a Bayliss, ma l'australiano ha il vantaggio di poter sviluppare le gomme Pirelli (fornitore unico). Per regolamento le moto bolognesi potranno schierare un bicilindrico da 1.200 cc, contro le 1.000 quattro cilindri dei rivali: «Sono molto motivato e l'obiettivo è sempre lo stesso: vincere - ha detto Biaggi - Sarà un anno molto combattuto ma spero che la mia squadra mi metta in condizioni di esprimere tutta la mia velocità a partire da subito. Non mi sono mai risparmiato per la mia preparazione alle gare e sono pronto a lavorare sodo per raggiungere grandi soddisfazioni».
LE NUOVE REGOLE - Da quest'anno ci sono anche novità di regolamento. Per evitare di avvantaggiare l'una o l'altra tipologia di motore, sono state introdotte norme per limitare le prestazioni, che saranno adottare dopo tre, sei e nove gare. Per decidere i cambiamenti verranno confrontati i punteggi dei primi due piloti in classifica iridata con moto a due cilindri (le Ducati) con i primi due piloti alla guida delle quattro cilindri. In caso di vantaggio di 5 punti, la Ducati vedrà aumentato il peso minimo (168 kg contro i 162 delle 4 cilindri) fino a 171 kg, con altre restrizioni ai condotti di aspirazione se il vantaggio aumenterà o resterà tale dopo 6 o 9 GP.
GLI OUTSIDERS - Tra gli altri favoriti al titolo ci sono anche Noriyuki Haga, finito terzo lo scorso campionato con la Yamaha, e il suo compagno di squadra Troy Corser. Occhi puntati anche alla Honda campione in carica che per il dopo Toseland ha affidato le proprie CBR 1000RR a Carlos Checa, ex MotoGP, Ryuichi Kiyonari e Kenan Sofuoglu (campione in carica della Supersport).
IL CALENDARIO - Quest'anno sono 15 le gare in calendario (tre in Italia, a Monza, Misano e Vallelunga) che vedranno al via cinque Case del calibro di Ducati, Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki. A fine stagione dovrebbe aggiungersi anche l'Aprilia che dovrebbe far debuttare come wild card la nuova quattro cilindri. Nel 2009 poi anche Bmw e forse Ktm si uniranno al Circus. Sabato intanto godiamoci la prima gara della stagione: La7 trasmetterà in diretta le due manche alle 9 e alle 13.30.
«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,
le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»