di patrix78 il 14 lug 2008, 19:31
Ciao ragazzi.
Dovendo formattare i miei 2 PC e dovendo sistemare anche quello di mio cognato mi sono creato un CD di istallazione con nLite contenente:
Windows XP SP3, framework 3.5, wmp11, explorer 7 e i driver SATA per un pò tutti i controller che mi sono capitati tra le mani fin'ora (nVidia, Silicon Image, Uli, Via ecc...).
Bene dov'è il problema?
Per la fretta non ho messo i driver per il controller SATA di mio cognato cosicché mi son detto: "poco male... farò come sempre e usero l'antico ma sempreverde floppy che mi risolverà la situazione".
Bene con windows con il service pack 3 integrato E'IMPOSSIBILE!!!
Succede questo: accendo il PC, faccio caricare Windows da CD, premo F6 alle prime schermate quando chiede se si vogliono usare driver addizionali per il controller, in seguito carico i driver da floppy e il PC riconosce il disco su controller SATA VIA Tec... ecc. Creo la partizione, formatto e dovrebbe cominciare la copia dei file prima del controller da floppy e poi da CD per quelli di windows, ma quando il PC va a leggere il floppy che ha correttamente riconosciuto fino ad un minuto prima (visualizzandomi mi dice che non trova nessun driver sul floppy e se annullo continua la copia dei file di windows dal CD avvertendomi che l'operazione potrebbe non andare a buon fine e infatti al riavvio dopo la prima schermata di XP con la barra che si muove stile KIT il PC crasha con schermata blu (ovviamente...)
Ora specifico che:
1) un qualsiasi CD di Windows XP con service pack 3 integrato funziona bene solo se vi si integrano sopra anche i driver SATA necessari rendendo impossibile l'utilizzo del floppy e del tasto F6
2) che se si integra il service pack 3 ma non si integrano anche i driver SATA otterrete il mio medesimo triste risultato
3) che il controller di mio cognato funziona bene (ho testato questa situazione anche sul mio muletto che ha un controller di marca diversa)
4) che ho fatto ben 4 CD da computer diversi e NESSUNO funziona
5) che nei suddetti PC non ci sono virus
6) che il floppy è nuovo, privo di virus e contiene tutti i file necessari
7) che se faccio la stessa istallazione usando un CD creato allo stesso modo, ma con il service pack 2 tutto funziona bene...
L'unica soluzione che mi è venuta in mente è quella di creare un nuovo CD contenente anche i driver SATA di mio cognato, ma fino a sabato non posso lavorarci su.
A qualcuno viene in mente un motivo plausibile per questo a dir poco assurdo comportamento di windows con service pack 3???
Ho trovato un baco?
CPU AMD Phenom II 965 X4 - CM Hyper T3X EVO (POWERD by Noctua) - AsRock 970 Extreme 4 - HyperX Fury Memory 2x4 GB + Corsair CMX3 2x2GB - PEAK Radeon HD4870 512MB GDDR5 - Kingston HyperX 3K SSD (Win7) - Western Digital VelociRAPTOR 150 GB (Win8)- WD Caviar Green 2TB (storage) - Samsung SH-224DB/BEBE DVD RW - LC-POWER Hyperion 700w - SamsungUE26F4500P - NAS HP Media Vault Pro MV5020 - Notebook Acer Aspire 5552G