-Arctic Cooling Accelero S1 rev.2-
Benvenuti alla presentazione (finalmente!!!) dell'Accelero s1 rev.2 dissipatore passivo per Vga e al relativo montaggio su Point of View 8800GT...
- Introduzione
Incominciamo col dire che già buona parte è stato detto nel 3d aperto da Caber (qui) a riguardo alla sua VGA 8800gt dove è stato affrontato il tema della dissipazione attiva o passiva, delle differenze, dei difetti o dei vantaggi dell'una dell'altra a seconda delle condizioni in cui ci si trova e in base a ciò che realmente si vuole ottenere dalla dissipazione.
Quindi in poche parole riassumemdo: la dissipazione passiva che propone l'AC con questo cooler è consigliata a chi dispone di un case ben aerato punto e basta, questo credo sia la cosa più importante.
Il mio case presenta una ventola da 120 in entrata, una da 120 in estrazione sul tetto più una da 80 sempre in estrazione nella parte posteriore che ho inserito
da poco dopo aver installato un Freezer 7 Pro per la Cpu.
- Presentazione
Veniamo però al gioiellino e a qualche foto, compreso il contenuto della confezione che oltre al dissipatore prevede un sacchettino contenente viti di fissaggio, distanzialini, staffe e naturalmente istruzioni non in italiano:
- -
Dalla prima foto potete osservare tra gli altri una piastrina in alluminio e un dissipatore lungo previsti per l'installazione su determinate schede Ati, quindi sono escluse da questa in oggetto.
Il dissipatore è composto da una base in rame con 4 heatpipes e la parte dissipante ad alette in alluminio,ha l'aspetto ingombrante ma una volta assemblato il tutto oltre al peso relativamente contenuto occuperà insiema alla Vga due slot. Le misure prese dal sito ufficiale della casa sono 140x215mm x 32mm di altezza per un peso di 0,290Kg.
- Installazione
Ora passiamo all'installazione vera e propria nel mio caso su una point of view 8800gt:
Il dissipatore come avete notato nella foto più sopra dispone già di uno strato di pasta, io ho preferito pulire il tutto con ovatta e alcol:
Incominciamo quindi dallo smontare il dissipatore stock dalla 8800gt, ci sono complessivamente 6 viti con molla da svitare più 2 viti che nella foto non si vedono ma sono all'estremità destra della scheda, successivamente si estrae il tutto delicatamente e si scopre il core e le ram. Come noterete la mia Vga è un po diversa da quella di Caber, i mosfet sulla sinistra infatti sono già provvisti di un bel dissipatore (meglio cosi ).
- *scusate per la prima foto un po sfuocata
Dopo aver pulito per benino sempre con alcol e cotton fioc il core e dopo essermi accertato che sulla superficie delle ram non sia rimasto qualche residuo del pad termico incomincio ad applicare gli heatsink, togliendo dagli stessi la pellicola protettiva. Come suggerito in giro per la rete e dopo essermi accorto personalmente che l'adesivo non è dei migliori ho messo un po di ArticSilver5 sugli heatsink e uno ad uno li ho applicati:
-
Dopodichè si prende per mano finalmente il gioiellino, lo si capovolge e dalla staffa si tolgono le relative pellicole di protezione, sulla parte adesiva e quindi sui fori in cui si andranno ad infilare le viti i nostri amici della Arctic Cooling hanno previsto di appiccicare dei distanzialini di plastica.
-
Una volta sistemato il tutto siamo pronti alla fase finale. Dopo aver applicato sul core della Vga un velo di ArticSilver5 e preparato le vitine con le relative rondelle ho appoggiato il dissipatore facendo combaciare i fori e ho stretto appena appena le viti in modo che rimanesse un po di lasco per poter sistemare le due staffe di plastica nera che servono per dare un pò più di stabilità. E' forse questo il momento più difficile, quando si deve tenere sollevato il dissipatore per poter infilare una ad una le staffe, ma se lo si fa con calma tutto scorre liscio senza problemi.
- - - -
Ecco fatto ora si è pronti per il fissaggio sullo slot del case. Tempo impiegato circa 20 minuti.
-
- Test e rilevazioni
Come già anticipato sul post di Caber, eccolo qui, ho fatto i primi test .
Beh c'è da rimanere soddisfatti, infatti le temperature rilevate in idle sono di ben 12/13 gradi inferiori a quelle rilevate con il dissi stock.
-temperatura rilevata con Gpuz e Rivatuner a default
nota: Gpuz rileva sempre 7/8 gradi in meno rispetto a Rivatuner, quale che sia quello esatto non cambia molto visto che anche qui come con il dissi stock la differenza è sempre la stessa.
-Video Card Stability Test e temperature rilevate con Rivatuner a default
dopo 15 minuti con le ventole del case al max, la temperatura si stabilizza a 54°.
con ventole al minimo la temperatura sale a 57°.
e questa è la rilevazione più strabiliante, fermo tutte le ventole eccetto quelle dell'alimentatore, dopo 11 minuti si sale a 65°.
-Benchmark con Video Card Stability Test e temperature rilevate con Rivatuner - Overclock: core 650/975/1620MHz
- Conclusioni
Posso dire di essere soddisfatto dell'acquisto e di aver raggiunto il mio principale obiettivo: la dissipazione passiva della vga e quindi la riduzione del rumore
nel case. L'installazione è stata nel complesso di difficoltà medio/bassa. Come avevo anticipato ho sempre in mente di applicare una ventolina supplementare sul corpo dell'Accelero che porti fuori dal case l'aria calda, ma è una cosa fatta in casa quindi mi ci vorrà un pò di tempo. In conclusione do un bel 9 a questo prodotto (anche 10 dai ) tra l'altro anche molto economico e vi invito ad acquistarlo se avete le stesse mie necessità!!!!
Spero di esser stato chiaro e soprattutto utile, naturalmente sistemerò qualcosa se sarà necessario e se mi viene in mente qualcos'altro. In particolare aggiungerò le rilevazioni dopo overclock che ho in programma a breve di fare.
Ciaooooooooooooo!!!!