Back to the desktop!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Back to the desktop!

Messaggiodi primalhunt il 06 lug 2004, 21:42

Ciao gentaglia,
sapete bene che quando sono io a postare su questo forum, ho sempre argomenti al di la della ragione umana…e spesso pure aliena. Come ricorderete, ho un pc cosi configurato:
Alimentatore 400w
Asus A7N8X-X con ultimo bios disponibile
Athlon Xp 3000+
nVidia GeForce FX5700 Ultra con ultimi driver disponibili (56.72) e dx 9.0b
Creative SoundBlaster Live!1024 con ultimi driver disponibili
1024 MB Ram 400mhz
HDD Maxtor 80Gb
Lettore cd lite-on Lettore dvd Piooner Masterizzatore cd-dvd rw Optorite
WinXp Pro SP1 e Driver nVidia 4.24 del Chipset della MB (ultimi disponibili)

Da qualche giorno, il mio amato pc ha cominciato a sclerare. Inserivo un cdrom e non si apriva la finestra con le opzioni, ma questo ero disposto a tollerarlo. Poi sono cominciati i “sudden back to desktop”(!), ovvero improvvisi ritorni al desktop mentre giocavo (sottolineo il verbo giocare:nessuna applicazione come ad esempio la visione di un DVD, Word, Excel o Winamp hanno dato problemi) e questo accadeva sia a “freddo” sia dopo molte ore di utilizzo. Fra l’altro, anche il MAME non ha mai dato problemi di sorta, e idem per quello che riguarda vecchi videogames come Heretic II o Propinball. Per contro, giochi come RF II, Jack lo Squartatore, Far Cry o il demo di Chaser mi hanno dato questo problemino. Allo stesso modo, non era possibile completare il ciclo di 3DMark, perché in punti assolutamente casuali del benchmark mi tornava al desktop. Poi sono cominciati i problemi con il masterizzatore che non veniva riconosciuto come tale da nessun sw (vedi Alchool o Nero, ad esempio)ma bensì come semplice unita cdrom. Allora, dopo mille prove, è scattato il formattone riparatore….che riparatore non è stato manco per il cacchio.
Ho gli stessi problemi di prima, con una aggravante: ora il 3dmark si blocca quasi subito con uno sconcertante e imprevisto riavvio del sistema.
Queste sono le prove che ho effettuato:
Scandisk approfondito (nessun errore)
Scan con S.A.N.D.R.A. (nessun errore)
A sistema operativo vergine, ho installato: Service Pack1, driver del chipset, driver audio e driver video, oltre al benchmark e alle dx9.0b e null’altro. Il pc è praticamente vuoto, eppure non è cambiato nulla.
Il test dxdiag non evidenzia nessun problema e, ovviamente, il bios è l’ultimo disponibile per la MB.
Tutti i cavi e l’alimentazione sono assolutamente a posto.

Ora:onde evitare l’incendio doloso del mio pc con conseguente crisi di nervi, chi ha un’idea su che cacchio posso tentare?
Grazie a tutti…anche per il problema precedente che tanto gentilmente mi avete aiutato a risolvere.

Ale
Resistance is futile - Atn8x-x+AMD3000+2 GB DDR400+nVidiaGeForce7800gs+SB Audigy 2 ZS
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi DevilOsky il 07 lug 2004, 09:14

Ciao a me succedeva la stessa cosa quando voreclokkavo troppo il processore, nelle applicazioni normali tutto ok, ma se giocavo a unreal,nfs underground,far cry, mitornava sul desktop.
Non so se il tuo sistema è oc, se non lo è probabilmente hai probblemi di temperature(i giochi richiedono + potenza e scaldano di + ) o proova ad aumentare i timings delle ram.
facci sapere ciao!
Case nzxt Trinity, amd64 x2 4400+ 939 ,Thermalright sl 120+Artic Cooling Artic Fan 12 - 120mm,asus EAX1900XTX + zalman VF900-CU , 2x1gb ddr dualchannel, Dfi lanparty ut nf4 sli-d,80gb + 2x160 GB 8MB cache s-ata2 in raid 0, X-FI Fatal1ty 64mb + megaworks510D 450w rms.pioneer DVr-110d e DVD-120S monitor ViewSonic VX922
DevilOsky
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi Ganjia il 07 lug 2004, 11:10

Il mio consiglio segue un pò la direzione di quello d DevilOsky; controlla nel bios, resettalo a default e se puoi magari aggiornalo...

Poi riprova e vedi se qualcosa migliora ;)
AMD Barton 3000+ @ 2385Mhz Fsb 227Mhz, ThermalTake Volcano 12+, DFI Lan Party NF2 Ultra, 2x 256Mb HyperX Pc3500 Dual Channel @ 454Mhz 2-3-3-11, PowerColor 9800pro @ 430/365 Mhz VGA Silencer 128Mb, 2 x 80Gb Maxtor SATA Raid 0
SuperPI 41 Sec / 3Dmark 03 6.515 p.ti / Aquamark3 46.930 p.ti
-
God SHAVE the Queen! :mrgreen:
Ganjia
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi primalhunt il 07 lug 2004, 13:11

Grazie ragazzi.
Il BIOS l'ho appena aggiornato e le temperature sono contenute, al massimo la CPU va a 50 gradi (intendo dire proprio al massimo!) secondo l'hw monitor e quella della MB non va oltre i 37 e cmq è la temperatura alla quale ho sempre lavorato...tutta questa ira di Dio si verifica solo da qualche giorno...e non ho fatto alcuna modifica hw...maledizione...

ps:50 gradi per una cpu a 3000+ è troppo?
Resistance is futile - Atn8x-x+AMD3000+2 GB DDR400+nVidiaGeForce7800gs+SB Audigy 2 ZS
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Orfeo85 il 07 lug 2004, 16:47

Non è ottima, ma può andare... io ho raggiunto anche i 57... fa moooolto caldo....
cmq non è da allarme... magari usa programmi come MBM5 che superata una certa temperatura ti avvertono o mandano in blocco il PC!!!

CIAU!
CPU: AMD Athlon XP 3000+@3200+(200*11 1,65V) - MB: Asus A7N8X-E Deluxe rev 2.0 - RAM: 512MB DDR SDRAM-PC3200 Elixyr@400Mhz 3-3-3-7 - HD: Maxtor 6Y080MO 80GB Sata + IBM IC35L040AVVA07-0 40 GB Ata 100 - DVD: Sony DDU1612 - SKV: Radeon 9600Pro - MONITOR: Samsung Syncmaster 753dfx 17” - CASE: MidTower Enermax CS3088-ITA
Orfeo85
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 08 lug 2004, 14:37

devi considerare anke le temperature raggiunte dalla gpu e dalle relative ram!
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi primalhunt il 08 lug 2004, 15:03

Tutto regolare,per le temperature.Minchia,che fallimento...mi sono pure sentito male,ieri sera.
Ecco cosa ho provato.
Per escludere problemi di alimentazione, ho staccato il masterizzatore DVD e ho messo come primary slave il lettore cd (ovviamente su PM c'e' l'HDD).
Ho disabilitato l'AGP fast write e ho provato il 3DMark03. Risultato?Benchmark eseguito con successo!Wow,mi sono detto, ho risolto. Sai cosa?Rilanciamolo.
Blocco e ritorno al desktop in meno di due minuti.Right.Allora,proviamo a mettere l'Agp a 4x. Manco per il cacchio. A benchmark avviato, back to desktop dopo un paio di minuti.Maledetto te. Allora, ho invertito le periferiche pci, ho disinstallato i driver AGP e i display driver. Reinstallo tutto, avvio il benchmark...e lo fa!
Che figo,ci siamo.Allora installiamo GunMetal. Ci ho giocato per la bellezza di tre minuti, prima che tornasse al desktop.Allora, riavvio e rilancio il benchmark e novità delle novità, mi torna di nuovo al desktop.
Maledizione...ora resta un change della scheda video...poi vi racconterò il risultato della mia epopea.
Che tristezza...se qualcuno ha qualche suggerimento...
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 08 lug 2004, 15:09

secondo me sono proprio le temp della vga a dare problemi... secondo me il motivo percui ti ha conlcuso il benchmark dopo aver reinstallato tutto è ke ha avuto il tempo necessario per sfreddarsi un po mentre quando lo hai rifatto dopo aver giocato era calda appunto xkè ci stavi giocando... prova a ridurre le frequenze con qualke prog di tweaking e vedi se riesci a renderla stabile... in quel caso potresti poi pensare all'acquisto di un dissipatore apposta
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 08 lug 2004, 15:52

Prova la ram. Testala con memtest. Potrebbe essere un problema di temperatura sulla ram di sistema. Prova a rilassare i timing. Anche io avevo problemi simili ai tuoi. Oppure smonta la ram e rimontala scambiando tra loro gli slot ( oppure lo slot ) dove è installata ora.
Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi primalhunt il 08 lug 2004, 16:33

Tenterò,roro...Grazie.Domani vi racconterò come è andata.
Tuttavia,spero perdonerete la mia ignoranza...ma esattamente per ridurre il timing della RAM,quale è il procedimento esatto?
Consideriamo,poi,che non ho variato il quantitativo di ram ne ho mai toccato i settaggi ed il computer ha funzionato sempre regolarmente...so che significa poco,però...sigh,mi viene davvero da piangere...
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 08 lug 2004, 17:24

puoi cambiare i timings da bios
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi primalhunt il 08 lug 2004, 17:26

Sisi,lo so che è dal bios...Ma non so esattamente cosa fare...Grazie del suggerimento,ragazzi...
Quanto a lungo deve girare memtest?Fino a che percentuale?
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi thrantir il 08 lug 2004, 17:32

prova innanzitutto a alzare il CAS
cmq io una prova di abbassamento delle frequenze della vga la farei
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi roro il 08 lug 2004, 18:16

primalhunt ha scritto:Consideriamo,poi,che non ho variato il quantitativo di ram ne ho mai toccato i settaggi ed il computer ha funzionato sempre regolarmente...so che significa poco,però...sigh,mi viene davvero da piangere...

Giusta osservazione, ma da quando questo pc funziona regolarmente? In altre parole potresti avere della polvere all'interno che impedisce la corretta ventilazione. Hai già passato una estate con questa configurazione? Sicuramente è un problema di caldo, tutto sta a vedere quale sia il componente che patisce.
Giusta l'ipotesi di Tharantir ma anche le ram sono da testare. E poi ....... una piccola prova: hai un ventilatore in casa? Apri la fiancata del pc e metti il ventilatore a sparare dentro un po' di aria e vedi se le cose migliorano. In tal caso basterà "curare" meglio la circolazione d'aria all'interno del case installando un paio di ventole "strategiche".
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi primalhunt il 09 lug 2004, 11:02

Ragazzi,avete vinto un bonus per insultarmi gratuitamente per tutta la giornata di oggi,Venerdi 9/7/04.
Tornando a casa,ieri notte,ho pensato bene di fare qualche altro test...ho rilassato i timing della ram e ho alzato il cas...risultato?Blocchi continui...ok,allora facciamo la prova del FUOCO.Ho aperto il maledetto case,ci ho piazzato davanti il ventilatore messo a velocità TEMPESTA, e ho completato il benchmark rullandolo 3 volte di seguito.
Tutto qui...semplicemente,troppo maledetto calore...il dannato HW Monitor mi segnalava temperature ben al di sotto dei limiti critici e quindi questa cosa mi ha fuorviato...

Grazie per i vostri suggerimenti...oggi comprerò un sistema di raffreddamento ad elio liquido per risolvere definitivamente.

Ora,vi chiedo un ultimo sforzo per suggerirmi un buon sistema di ventilazione...Attualmente, nel mi case vi è una sola ventola e c'e' posto per un altra. Ma posso anche togliere quella attuale e sostituirla con due più potenti,se necessario.La spesa non mi importa,la salute dei miei nervi è più importante! Credete che sia il caso di sostituire anche la ventola montata sulla FX5700Ultra?Inserire dei dissipatori passivi sulla ram può essermi d'aiuto?

Grazie ragazzi...grazie davvero.
primalhunt
Cittadino verde
Cittadino verde

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard