Salve a tutti!
Ho bisogno di un chiarimento. Sto reinstallando XP, ma stavolta vorrei installarlo in modalità AHCI. Ma ho qualche problemuccio.
Mi spiego meglio.
Prima dell'installazione, entro nella BIOS e setto il SATA operation mode su "AHCI". Perfetto.
Lancio l'installazione di XP su un HD nuovo. Parte tutto benissimo, da subito premo F6 e carico così il "nvgts.sys" per l'AHCI (fornito da ASRock) con tutti i file annessi. Perfetto: mi dice che li ha caricati (sento anche il floppy che scoreggia).
La formattazione ci mette un po', ma è normale (250 Gb di disco!), ma al momento di copiare i file appare questo fastidiosissimo messaggio:
Impossibile copiare il file: nvgts.sys
- Per riprovare, premere INVIO.
Se si sta eseguendo l'installazione da CD-ROM, accertarsi di aver inserito nell'unità il CD-ROM corretto di Windows XP.
- Per ignorare il file, premere ESC.
ATTENZIONE: ignorando il file, l'installazione di Windows XP potrebbe non completarsi e Windows XP potrebbe non funzionare correttamente.
- Per uscire dal programma di installazione, premere F3.
Ed ora? Che fare?
Aggiungo che quando installavo in stile NON-RAID, andava tutto perfettamente. E che, OVVIAMENTE, sia CD-ROM di installazione che floppy sono nei rispettivi lettori (e che il dischetto NON è protetto da scrittura).
Sono destinato a non poter mai utilizzare l'AHCI?