E' passato molto tempo dalla mia ultima recensione, e visto che ho 10 minuti di tempo libero (il tempo è tiranno) ho deciso di darvi un interessante (spero) imput per la scelta del vostro prossimo case.
Cominciamo dal principio.......c'era una volta una principessa......
Produttore: Cooler Master
Case: Elite 334 Tower BLACK
Alimentatore integrato: Scorpian 500W con ventola da 120
Dimensioni: (W)187 x (H)421 x (L)485 mm
Peso: 6 KG (alimentatore compreso)
Optional: Ventola 120mm
Pannelo frontale: 2 USB, Mic,SPK x 1 (Support Intel HD / AC'97 Audio)
Costo: 60euro +/-
La scelta del case è spesso accompagnata da forti dubbi, difficile giudicare i vari parametri solo guardando delle foto su un sito, troppo spesso si rimane delusi dopo l'acquisto per quel particolare mancante o per i materiali scadenti ecc....ed acquistare a scatola chiusa un case "economico" con alimentatore integrato non fà che aumentare la percentuale di una scelta sbagliata, ecco perchè ho deciso di proporre nuovamente la recensione di un Case. (in realtà, è perchè così non devo fare una sessione di lunghi test, basta guardarlo nd.genesi).
Sicuramente il marchioCoolerMaster è sinonimo di Garanzia ed esperienza in questo campo, ma si sà non tutte le ciambelle riescono col buco, e per rimanere nel "mercato" o per riuscire ad entrare nella fascia dei Case piu' venduti (economic case o simili) si deve necessarimente scendere a compromessi.
Dopo questo preambolo, passiamo alla recensione vera e propria (era ora! nd.genesi), il case si presenta bene l'estetica è sicuramente soggetiva, ma anche in virtu' del prezzo complessivo non ci si può lamentare..... il pannello frontale è costituito dall'ormai (abusata) griglia di metallo forata (simil Stacker tanto per intenderci), che dovrebbe favorire il ricircolo d'aria all'interno del case, di contro questo sistema sè non ben coadiuvato rischia di far riempire di polvere il case in poco tempo, per fortuna la Cooler master a dotato il pannello frontale, per tutta la sua lunghezza di filtri antipolvere lavabili, altra nota positiva il frontale si rimuove con estrema facilità per permettere le operazioni di pulizia, nessun cavo è direttamente attacco al pulsante di accensione,reset ecc... tutto rimane nella struttura di metallo che compone il case.
Un paio di foto dovrebbero chiarire quanto ho scirtto:
Una volta tanto, come si può notare dalla foto le prese frontali sono posizionate quasi centralmente, in questo modo il case può essere posizinato sia sotto che sopra la scrivania, senza rendere scomodo l'accesso alle stesse, cosa che accade (troppo) spesso in Case piu' costosi, dovendo così ricorrere ad un lettore usb(card reader) frontale aggiuntivo.
Il pulsane di accensione,reset e i led di stato scompaiono nella finitura argento che scorre su i due lati del pannello frontale, per essere precisi sul lato destro (guardandolo di fronte) cosa che giova all'estetica un pò sottili a dir la verità, ma cmq accessibili.
I due led che segnalano lo stato di accensione e l'accesso al disco, sono piccoli e di colore blu elettrico (non fastidiosi) e rimangno incastonati tra il tasto di accensione e quello di reset.
Le due paratie latelari, sono la vera ( a mio parere) "nota dolente"...troppo sottili si piegano e si deformano con facilità un vero peccato.
La parita removibile (con viti ad accesso facilitato) presenta due spazi forati, il primo in alto ha il solito tubo di plastica (convogliatore d'aria) che sporge all'interno posizionato sul dissipatore della CPU ( nulla però, vieta di sostituirlo con una ventola), l'altro si trova in corrispondeza della scheda video.
una foto per capire meglio, non troppo ben fatta.....
Passiamo all'analisi interna:
Si presenta pulito ed ordinato (per forza nn c'è nulla!), i bay sono così suddivisi in 4 da 5,25 visibili 2 da 3,5 visibili e 5 da 3,5 all'interno, tutti coadiuvati da attacchi facilitati (senza viti) di discreta fattura, incredibilmente riescono a trattenere sia il lettore Cd/Dvd che l'Hd senza grossi problemi (anche s'è, una vite sul lettore ho preferito metterla).
I cavi del pannello frontale sono ben disposti, sia quelli dell'Usb che dell'audio sono a connettori interi e non singoli ( con buona pace degli assemblatori meno incalliti), rendendo estremamente facile l'innesto senza errori, sono inoltre presenti due connettori audio, uno AC'97 ed uno per l'IntelHd.
Interessante il sistema di raffeddamento, una sola ventola nella parte posteriore da 120mm (piuttosto silenziosa) che si coadiuva con il pannello frontale forato e con la ventola dell'alimentatore sempre da 120 posizionata poco sopra, creando di fatto un'ottima movimentazione dell'aria vicino alla CPU, mentre dal lato opposto (fronte) si può aggiungere un'ulteriore ventola (posizionata in basso) di dimensioni variabili da 80,90 o 120 in modo da raffreddare sia gli HD che la Svga.
Sempre all'interno, notiamo (foto) l'aggancio facilitato per le schede PCI, su cui vorrei spendere due parole.....ma la classica vite era così fastidiosa? sarò un pò, come dire...per le cose alla "vecchia maniera" (non ci sono doppi sensi!) ma quella lamella di ferro che mi blocca la mia adorata e costosa Vga non mi dà molta fiducia........poi vabbè, una volta innestata nello slot PCI dove volte che vada, però quella flessione che si avverte bloccandola senza vite mi convince poco, in modo particolare per le schede video fuori standard (vedi svga alla voce alte prestazioni).
Passiamo ora all'alimentatore integrato..... la chimera, il male insito nel nostro adorato case..... "il cavaliere oscuro" colui che non ci fà dormire la notte....specialmente sè il pc è posizinato vicino al letto; ebbene questa volta in parte devo ricredermi; lo Scorpian 500W si difende "bene", il peso (si quello espresso in gr. o kg.)c'è, quindi vuol dire che qualcosa dentro hanno messo, la ventola risulta tutto sommato silenziosa, i voltaggi non fanno gridare al miracolo ed i connetori delle varie periferiche nemmeno (basterebbe così poco), però nel complesso non è male, pensado alla spesa totale per l'acquisto di case ed ali (euro60 è bene ricordarlo) un 20/23 euro per questo alimentatore (economico) si possono anche spendere acquistandolo sepratamente, come fattura ricorda molto i Peerdon, ma fà rimpiangere i "classici" l'LC o Fotron (Fps).
Direi che è giunto il momento di passare alla conclusione, tirando le somme sè dovete fare un PC con componenti di fascia mediO/bassa (spesa intorno ai 250/300 euro) questo Case rappresenta un buon compromesso, sia per quanto riguarda la costruttività che per alcuni particolari pregevoli anche in virtu' del prezzo accessibile, sè si riuscisse a reperire ad un prezzo inferiore sarebbe sicuramente un acquisto consigliato.
Il mio contributo alla comunità mai dimenticata di Amd Planet, un saluto a tutti sperando di aver fatto cosa gradita (stasera sono anche poetico) Genesi.