di roro il 24 lug 2004, 11:50
Il fatto è che nessuno può rispondere alla tua domanda: l'overclock e le prestazioni raggiungibili, dipendono da moltissimi fattori che ogni pc, ogni configurazione ha diversi da un'altra.
Cerco di spiegarmi meglio: lo stesso processore montato su una scheda madre raggiunge alcune prestazioni, ma basta montarlo su un'altra scheda che cambia personalità.
Il raffreddamento poi è basilare per qualsiasi overclock. Basta variare lo spessore dello strato della pasta dissipante e la stessa configurazione varia le prestazioni anche abbastanza sensibilmente. Esistono CPU fortunate e altre meno performanti. Anche quelle testate una ad una hanno delle differenze. Le stesse CPU testate non sono garantite: ad esempio se tu la monti su una mobo diversa da quella del test e non riesci a raggiungere le prestazioni volute, ti risponderanno che la colpa è della scheda mamma. Oppure del dissipatore, oppure della circolazione d'aria all'interno del case, oppure della temperatura della stanza dove il pc lavora.
Vedi quindi perchè ti dicevo che ogni configurazione, ogni pc in overclock, ha moltissime variabili che impediscono di dire: - Raggiungerai quelle prestazioni-
Si possono dare delle indicazioni, e sono quelle che hai ricevuto tu, ma ogni altra affermazione è poco veritiera.
Però ti ribadisco che il 2600M è un gran processore e le prestazioni di un 3200 le otterrai sicuramente. Se leggi in giro i risultati ottenuti dai vari 2500m e 2600m vedrai. Ne ho montati molti e nessuno, per sfortunato che fosse, è mai sceso sotto al 3200. Chiaramente il dissipatore deve essere all'altezza di tutto ciò: è fondamentale per ottenere prestazioni decenti. E, come ti ho già suggerito, non lesinare pochi eurucoli per un componente così importante. Ciao