Sistema operativo multiplo

Win9x/ME, WinNT, Win2K, XP, 2003 e Vista.. tutto sui sistemi di casa Microsoft..

Moderatori: cb_123, marcosniper

Sistema operativo multiplo

Messaggiodi Seven-Rhye il 27 lug 2004, 19:30

Vorrei installare 2 sistemi operativi sullo stesso pc.
Quando avevo 2 HD separati, mettere un OS sul primo HD e l'altro OS sul secondo HD non era un problema, poi in fase di boot, all'avvio chiede quale sistema caricare.

Ora il problema è che ho messo i 2 HD in raid 0, e vorrei comunque utilizzare due OS. Ma in seguito all'installazione del secondo OS, WinXp mi viene caricato sulla seconda partizione, che ha etichetta "D", e non più "C". Questo perchè in fase di installazione riconosce che c'è già caricato un altro sistema opertaivo su "C".
Per comodità e poter eseguire corretatmente il ripristino dei backup precedenti, per immediatezza di installazione dei programmi ecc, vorrei che il secondo Win mi si caricasse sulla seconda partizione che abbia comunque etichetta "C", ed andarla a selezionare in fase di boot, come se fossero due HD separati.

Si può fare?
Grazie
XP-M 2600@2600
DFI LanParty NFII Ultra B
Termalright slk 947U lappato + Sunon 92mm
Alimentatore Enermax 460W
Corsair XMS3200 Twinx-XL 2x512
ATI Radeon 9600 256 Mb
Raid 0 on 2x80Gb Sata DM+9
Case Antec PlusView 1000 AMG moddato
Seven-Rhye
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 27 lug 2004, 19:58

l'altro sistema è un linux? in quel caso potresti fare un backup della configurazione di sistema, cancellarlo, installare win sulla prima partizione e poi reinstallare linux ripristinando il sistema
Fletto i muscoli e sono nel vuoto
Principi di architettura degli eleboratori
X postare immagini
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
------END GEEK CODE BLOCK------
Addio Dani, sono più ricco perchè ti ho conosciuto
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Seven-Rhye il 27 lug 2004, 21:42

No, sono entrambi Win.
Quando i due sist operativi erano su due HD diversi, non problem, poichè prima di installare il secondo, ho scollegato il primo HD.
Ma ora che sono sullo stesso (in raid 0), e ho fatto due partizioni diverse, non riesco a mettere i due windows senza che uno non riconosca l'altro, e bootando col secondo, il disco di sistema è il "D". Ma io vorrei che una volta avviato, la partizione operativa sia sempre "C" e quella inattiva la "D"

Non ci posso credere, penso di essere l'unico al mondo che mi sono sbattuto per essere in regola anche con la 2a licenza e poi trovo questi casini...

Ciao grazie
XP-M 2600@2600
ATI Radeon 9600 256 Mb
Seven-Rhye
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 28 lug 2004, 09:08

allora, vediamo se ho capito, tu hai due windows e vuoi ke la partizione dove sta il sistema operativo abbia la lettera C a prescindere da quale dei due hai fatto partire... domande: i due win sono wntrambi core nt (nt, 2000, xp) o uno è core dos (95, 98, me)? Secondo, se cambi la lettera associata alle partizioni in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco nn riesci a raggiungere il risultato ke vuoi?

Se nn ricordo male cmq c'erano die boot manager ke riuscivano a nascondere le partizioni attive a seconda della scelta del sistema da lanciare
X postare immagini
GCS/IT/L/MU d- s: a C++$>+++ UL+>++ P L+++>++++ E--- W++ N++>+++ o+>++ K? w O-- M- VMS? V- PS++ Y+ PGP+ t 5? X+ R++>+++ tv+ b+++>++++ DI+++ D++ G e++ h- r++ y++
thrantir
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Seven-Rhye il 28 lug 2004, 15:35

thrantir ha scritto:allora, vediamo se ho capito, tu hai due windows e vuoi ke la partizione dove sta il sistema operativo abbia la lettera C a prescindere da quale dei due hai fatto partire

Ok, è così

thrantir ha scritto:i due win sono wntrambi core nt (nt, 2000, xp) o uno è core dos (95, 98, me)?

Sono entrambi WinXp Pro

thrantir ha scritto:Secondo, se cambi la lettera associata alle partizioni in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco nn riesci a raggiungere il risultato ke vuoi?

Purtroppo no, poichè in fase di installazione del secondo WinXp, mi riconosce già al primo (nonostante abbia provato a spostare/nascondere i file di sistema/boot ecc), e me lo installa in automatico già sulla partizione che è riconosciuta come D

thrantir ha scritto:Se nn ricordo male cmq c'erano dei boot manager ke riuscivano a nascondere le partizioni attive a seconda della scelta del sistema da lanciare

Ne conosci qualcuno valido e magari free? C'è quello di una nota casa che fa antivirus, ma perè se mi si dovesse corrompere il programma, addio boot e addio win.... Preferivo che me la cosa me la gestisse direttamente il sistema
Grazie per l'interessamento
XP-M 2600@2600
ATI Radeon 9600 256 Mb
Seven-Rhye
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi thrantir il 28 lug 2004, 18:44

ma quando avvii il secondo nn puoi invertire le lettere delle partizioni?

x il boot manager mi devo informare
X postare immagini
thrantir
Moderatore
Moderatore

Torna a Sistemi operativi Microsoft