Ragazzi forse solo voi potete aiutarmi.
Ho scritto in altri forum ma nessuno ha saputo dirmi niente.
Vi riporto il messaggio postato i primi di settembre.
Dunque ho un portatile Fujitsu-siemens Amilo A 1630. Non mi ha dato mai problemi (escudendo il fatto che ha sempre la ventola accesa... ma "purtroppo" monta un athlon64 3200+).
A meta' agosto (t ambiente: 30-32°C) ha iniziato a perdere improvvisamente l'audio (dopo 1,5-2 ore di utilizzo del note), nel senso che la periferica audio era normalmente vista da winxp (home) ma in realta' non veniva emesso nessun suono. Mi bastava metterlo in standby e riaccenderlo per ripristinare l'audio (ma se provavo a cambiare utente non succedeva nulla). I quei giorni faceva molto caldo, il notebook si riscaldava parecchio (l'hd, un fujitsu da 80GB, raggiungeva anche i 55°C!!!!) per questo avevo un ventilatore puntato contro il note (e la T dell'hd scendeva a 43-45°C)
A fine agosto, ho lasciato la macchina accesa, mi sono allontanato e quando sono ritornato ho trovato windows bloccato, era scomparso il cursore del mouse, task manager non richiamabile, insomma, tutto bloccato. Ho spento.
Il giorno seguente ho acceso il note ma winxp si e' bloccato sulla finestra iniziale (per intenderci, quella con il logo di win con la barra di stato sotto).
Ho riavviato, ma il note non ha visualizzato neanche la finestra di bootstrap (del bios).
Vabbe, in breve vi dico cosa succede:
- il note parte in modalita' provvisoria senza nessun problema
- non parte la modalita' normale di win
- usando un live cd di ubuntu non riesco a caricare il OS (in nessuna modalita')
- da console di ripristino ho eseguito i comandi soliti (chkdsk /f e fixboot)
- il note si avvia una volta su due: al primo riavvio, si accende ma non viene visualizzata alcuna info del bios (e tutto rimane fermo), ma se riavvio una seconda volta tutto riparte
- se spengo e aspetto 10-15 sec il sistema si avvia (vedo le info del bios) ogni volta (come se qualcosa avesse bisogno di scaricarsi) [ma non sempre].
- se riavvio da windows xp, chiaramente manifesta il sintomo di cui sopra (cioe' finestra nera e niente bios)
- il bios non riporta alcun errore e conserva la data e i pochissimi settaggi
- ho provato a resettare il bios (togliendo la batteria), ma non cambia nulla
- ho provato a disinstallare l'audio ma non cambia nulla
- ho provato a reinstallare xp e ubuntu... l'installazione si blocca.
sicuramente c'e' un problema hardware. Cosa mi consigliate di fare???
(oltre a comprare un notebook nuovo...)
help me
Ho ipotizzato che ci fosse qualche problema nella sezione hardware del processore; cosi' ha avviato xp in modalita' provvisoria (anche in questo caso la CPU va a 800Mhz) e ho disinstallato i driver del processore.
Risultato: windows xp parte correttamente in modalita' normale, ma dopo circa 2 minuti si blocca...
(in tutti i casi, cpu-z mi riferisce 800 Mhz di clock)
Cosa ne pensate???
Perche' il notebbok parte una volta su due???
aiutatemi, please!