Ciao a tutti,
il mio problema è presto detto: il mio HP Pavilion a120.it non gliela fa più!
OK, so che non è mai stato un buon PC per cominciare, ma mi ha servito più che egregiamente per molti anni ormai, e con lui ho mosso i miei primi passi nel rutilante modo dell'IT
Nel tempo gli ho aggiunto RAM (ora sto ad 1Gb), cambiato la scheda grafica (che è una ATI Radeon x800 Pro) e con lei l'alimentatore (non ricordo di che si tratta, ma è un 450W "di marca"). Non rilevante, ma ci ho pure messo una Audigy 2 ZS qualche anno fa.
Che ci faccio? Tutto! Navigo, gioco (pare niente, ma con "LEGO Star Wars" mi si era fumata la scheda vecchia, una Nvidia da pochi soldi, evidentememte, di cui non ricordo il nome), ascolto musica, e soprattutto guardo film (è la "TV" di casa).
Ora, dopo la fregatura di quella scheda video della Nvidia, comprata on-line leggendo qui e lì qualche recensione ma senza nemmeno sapere se avesse senso per le mie esigenze, ho capito che leggere le recensioni va bene, ma se poi non te ne intendi che te ne fai?
In più, dopo aver imparato ad usare il PC ovviamente mi son reso conto che HP e compagnia bella è meglio lasciarli a chi vuole una macchina caruccia che ti guida nei primi passi, ma poi vuoi mettere il brivido di una cosetta fatta in casa, su misura?
Ah, io di software mi intendo abbastanza, ma di HW... mia massa! come si dice dalle mie parti (VE)
Quindi son qui a chiedervi un aiuto mega: capisco che un PC è buono oggi ma domani magari è già vecchio, ma come detto, il mio caro Pavilion ha tenuto botta (senza troppo pretendere) per un tot di anni (credo 5 ormai). Insomma, io sono uno che al suo PC si affeziona, quindi vi chiederei una configurazione stabile e performante, che mi dia le sue belle soddisfazioni per un pò. Non so che dire del budget, perché considerando che vorrei tenermelo per qualche anno 100 euri in più o meno non mi turbano (troppo). Diciamo max 1.000, ma se son 700/800 non è che piango
Monitor ce l'ho, scheda audio direi anche, e terrò anche il mio "vecchio" LaCie come masterizzatore esterno (USB).
Per il resto, come detto, son tutto orecchi.
Ah, ovviamente AMD + ATI
Dimenticavo: mai overclockato (si scrive così?), né credo mi fiderei a farlo. E non mi intendo di modding.
Lo dico perché per quel che ho capito ci sono schede madri fatte apposta per chi le vuole "strapazzare". Una buona scheda madra, anche un'ìottima scheda madre, fa al caso mio, ma una scheda dedicata a chi poi la modda mi parrebbe sprecata per me. Spero che questo edit abbia senso alle vostre orecchie?