L'otto volte campione olimpico è stato sospeso per 3 mesi dopo la pubblicazione delle foto in cui fumava marijuana
Che la notizia fosse di quelle destinate a fare discuetere è parso subito chiaro: un campione olimpico fotografato mentre fumava cannabis è sicuramente qualcosa che non si vede tutti i giorni. Inutili le sue scuse pubbliche, Michela Phelps, oltre a rischiare il processo che potrebbe vederlo condannato a 30 giorni di galera (ipotesi comunque lontana: la pena dovrebbe trasformarsi in un'ammenda economica di 570 dollari), dovrà anche scontare 3 mesi di squalifica. Questa infatti la decisione della Federazione di nuoto degli Stati Uniti dopo la pubblicazione, da parte del tabloid "News of the World", di alcune fotografie in cui l'otto volte campione olimpico fuma marijuana da una pipetta ad una festa di studenti.
La foto, che risalirebbe allo scorso novembre e che sarebbe stata scattata durante una festa all'Università della Carolina del Sud cui Pelphs avrebbe partecipato per incontrare un'amica, Jordan Matthews, mostra chiaramente il campione di Baltimora avvicinare alle labbra un bong (una pipa di vetro) che tiene tra le mani.
Il doping non c'entra, come chiarisce la stessa Federazione in un comunicato stampa, ma "abbiamo deciso di dare a Michael un messaggio forte perché ha deluso molte persone, in particolare le centinaia di migliaia di bambini che guardano a lui come un modello ed un eroe".
Oltre al danno d'immagine, per Phleps si prospetta anche un discreto danno economico, non solo perchè la Federnuoto statunitense ha deciso di tagliare al campione ogni supporto finanziario per la durata della squalifica, ma soprattutto perchè la Kellogg's, sponsor principale del campione, ha fatto sapere di non voler rinnovare il contratto in scadenza a fine febbraio. "Le recenti azioni di Michael non sono in linea con l'immagine dell'azienda", ha fatto sapere una portavoce del noto marchio di cereali che retribuiva l'olimpionico con uno stipendio mensile di 1750 dollari. Secondo alcuni esperti di marketing, le foto di Phelps potrebbero aver incrinato il suo rapporto con gli sponsor al punto che, nel corso della sua vita potrebbe subire un danno complessivo pari a 100 milioni di dollari.
E lui, Phleps, come l'ha presa? "Michael ha accettato le decisioni della Federazione e ha capito le motivazione della Kellogg's. Si è impegnato a riguadagnarsi la nostra fiducia", aggiunge il comunicato federale.