Devo raccontarvi una mia esperienza.
Per guadagnare pochi, pochissimi maledetti secondi, con noncuranza ed estremo sprezzo del pericolo e senza buon senso, ho collegato un vecchio Hd Ata al pc, per vedere i dati, in fase di riaccensione, senza staccare l'alimentazione.
Dopo, ho rifatto lo stessa sciocchezza, togliendo il molex di alimentazione dell'HD.
Risultato.
Scintille e fiammata di 1 cm (dicasi centimetri uno), rumore di scossa, e PC spento.
dopo un primo è arrivato un secondo e poi una serie di e poi tanta cacca...... (passatemi il termine)
Ma la luce di alimentazione della Mobo era accesa.
Mi è passato davanti un mese e più di ore spese per l'assemblaggio, le centinaia di euri.....
Ho con paura e titubanza provato ad accendere il pc, timoroso che non potesse dare più un Hz di vita, dal procio, alla mobo alla ram, agli hd, ecc ecc ecc...
Ma invece, ringraziando Iddio, la DFI e l'Enermax, e con una buona botta di (Y) me la sono cavata con uno spavento soltanto, senza alcun minimo danno. Testato e pluritestato già da qualche giorno, ho rimediato anche un bel 38" al superpi.
Morale:
Non vogliate guadagnare pochi centesimi di secondo in fase di installazione, spegnete sempre tutto, scaricate a massa mani, dita cacciaviti, e quant'altro !!!
Che serva di lezione a me ed a tutti voi (anche se non sarete tutti sprovveduti come il sottoscritto)
Ciao ciao