di supremo il 18 feb 2015, 15:36
Ciao a tutti.
Riporto su questo post perchè, a distanza di tempo, ho altre domande/problemi con questa piastra.
Ho chiesto aiuto anche su altri forum ma ancora non ho avuto soluzioni.
Allora... premetto che con questa scheda ho sempre avuto dei problemi, nel senso che non mi ha mai entusiasmato sin dall'inizio. Difettata? Bhoo...
Comunque vengo al mio dubbio/problema.
Ho installato Win7 Pro sul nuovo SSD, un Kingston HyperX Fury da 240 GB (spero mi abbiano consigliato bene).
All'inizio ho avuto però vari problemi perchè non sapevo da BIOS la combinazione di opzioni che dovevo settare circa l'AHCI e quindi l'installazione di Win l'avrò ripetuta 3-4 volte
Sembra andare, ma ho dei dubbi/problemini su BIOS e Drivers dei chipset
Prima di tutto vorrei sapere se da BIOS ho settato bene. Queste le voci che compaiono:
- On Chip SATA type con le voci che si possono scegliere (AHCI - RAID - NATIVE IDE)
- On Chip SATA port4/5 type con le voci che si possono scegliere (as SATA type - IDE)
- On Board SATA/IDE device con le voci che si possono scegliere (Enabled - Disabled)
- On Board SATA/IDE ctrl mode con le voci che si possono scegliere (IDE - AHCI)
Che devo settare per una buona configurazione?
Bisogna tenere presente che ho altri 6 HD interni al PC di cui 5 + l'SSD li ho sulle 6 porte SATA di colore celeste e un HD + masterizzatore sul secondo gruppo di 4 porte SATA di colore bianco.
Il problema, se così si può chiamare, è che l'HD sulla porta SATA bianca non viene visto dal sistema, mentre il masterizzatore sì
A dire il vero ancora non l'ho provato (il masterizzatore messo su quella porta), quindi non so se alla fine funziona o viene solo visto e basta, considerato che anche il masterizzatore mi ha dato sempre problemi e non sono riuscito mai a capire se era lui oppure la piastra madre.
Non so se dipende dai settaggi fatti dal BIOS, aspetto una prima risposta da voi per poi continuare con altre domande.
Thanks
CASE: Antec P-183 Black CPU: AMD Phenom II 955 @3.2GHz DISSIPATORE: Noctua NH-U12P MOBO: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P VGA: Gainward GTX275 896MB RAM: 12 Gb (2*2Gb CORSAIR DDR3 XMS3 TW3X4G1333C9DHX + 2*4Gb Corsair DDR3 CMV4GX3M1A1600C11) ALIMENTATORE: Enermax EMD625AWT MODU82+ HD: 1*240Gb SSD Kingston HyperX Fury + 3*500Gb SATA WD + 2*250 SATA Maxtor MASTERIZZATORE: Pioneer DVR-216D-BK SATA MONITOR: 19" ViewSonic VP930 TASTIERA: Logitech illuminated keyboard MOUSE: Logitech Ottico O.S: Windows 7 Pro 64bit