patrix78 ha scritto:@thrantir: Io ho fatto mappare la mia auto dopo alcuni mesi dall'acquisto e ti posso dire che a velocità costante es velocità da codice in autostrada la mia macchina in 6^ marcia sta ad almeno 500/750 rpm in meno rispetto a prima.
Prima 130 = 3000rpm ora 130 = 2500 rpm, e in tutto ciò i consumi ne hanno guadagnato abbastanza.
Però se tiro le marce e do un bel pestone oltre al fatto di scattare come prima non aveva mai fatto fa anche una bella fumata nera (tipo mancata elezione del papa) e i consumi aumentano...
In pratica la mappa è utile se guidi con la testa anche perché un motore mappato se sfruttato troppo fuma e va incontro a costosi problemi.
Io ho mappato principalmente perché in salita il piccolo 1300 multijet 90cv (con 6 marce) era davvero imbarazzante, la turbina spinge oltre i 2200rpm, in una salita ripida in 1^ stavi a 3000rpm (decisamente troppi) e in 2^ a 2000 scarsi (decisamente pochi) e sembrava una minicar con motore lombardini...
Ora va bene e le stesse salite le faccio con tranquillità anche in 3^ con buona pace delle emissioni
Ora a distanza di 5 anni dal lancio della Fiat Grande Punto pare che abbiano fatto una mappa perlomeno decente per questo motore, ma non mi fido e me la tengo così
P.S. ho una mappa per nulla esagerata è quella che secondo il preparatore garantisce un incremento massimo nell'ordine dei 5-7cv, c'è qualche folle di mia conoscenza che con lo stesso motore ha messo mappe da 150cv ovviamente sostituendo anche diversi componenti meccanici, ma fumano sempre in maniera indecente e se ti beccano ti strappano il libretto...
la mappatura non credo sia in grado di controllare il rapporto tra gli rpm del motore e i km/h, credo che principalmente il rapporto aria/carburante della miscela, pero' non sono un asso della meccanica quindi mi affido a chi ne sa di piu