Davanti a quasi seimila spettatori il Varese supera 2-1 il Benevento e vola in finale playoff. Ebagua porta in vantaggio i biancorossi su rigore e Corti sigla il raddoppio. Nella ripresa le due squadre rimangono in dieci: dei biancorossi viene espulso proprio l'attaccante italo-nigeriano che rischia di saltare entrambe le due gare della finale.
IN CAMPO
Rispetto al faccia a faccia di sette giorni fa le due squadre scendono in campo con lo stesso modulo (un 4-4-2) e con un'identica novità al centro della retroguardia. Il Varese deve rinunciare all'infortunato Gentili e in difesa rientra Camisa, mentre nel Benevento l'esperto Landaida viene schierato al posto di Ferraro, bloccato da guai muscolari.
LO STADIO
Clima incandescente a Masnago dove i quasi mille supporter giunti da Benevento si sono fatti sentire a gran voce per tutti i novanta minuti di gioco. I tifosi di casa hanno risposto a suon di striscioni: "Sannino uomo d'onore: grande allenatore", "Forza ragazzi rabbbia e cuore combattiamo con onore".
PRIMO TEMPO
Il Benevento prova a partire spedito, ma non riesce mai a rendersi pericoloso. Al 3' ci prova con Ciarcià che libero sulla sinistra crossa dalla parte opposta per D'Anna che spedisce alto. I biancorossi sono pericolosi al 7' in due occasioni firmate Buzzegoli; prima il numero 5 tenta la botta dalla distanza e Gori devia in angolo. Dal corner si sviluppa una mischia in area, la palla arriva sui piedi del centrocampista che dal limite dell'area sfiora il palo lontano. Al 18' Ebagua porta in vantaggio il Varese su calcio di rigore per fallo di Pedrelli su Carrozza. I padroni di casa cercano di chiudere la partita e ci vanno vicini in due occasioni. Al 25' Zecchin sfiora il raddoppio su punizione: dal vertice destro dell'area sfiora il primo palo. Due minuti dopo Carrozza salta due uomini, avanza in area e tenta la conclusione che Gori respinge. Gli ospiti si rivedono dalle parti di Moreau al 30' quando D'Anna crossa dalla destra e la difesa di casa anticipa Castaldo deviando in angolo. Dal corner la palla arriva su Pedrelli che comunque non impensierisce Moreau. Il primo tempo termina 1-0 per il Varese.
SECONDO TEMPO
Al posto dell'infortunato Neto Pereira entra in campo Osuji che si schiera al centro della metà campo. Carrozza avanza in attacco e Corti si sposta in fascia. Passano pochi minuti e al 4' il Varese raddoppia. L'azione parte da Carrozza che entra in area e va al tiro: la difesa devia la sua conclusione e sulla palla si fionda Corti che realizza il 2-0. Il mister giallorosso Acori decide di cambiare assetto tattico per tentare l'impresa e schiera il tridente offensivo inserendo il centravanti Clemente al posto di Ciarcià. Il clima della partita si scalda, Ebagua rimedia una testata e in campo scoppia la rissa che finisce con le due squadre in dieci. L'arbitro infatti espelle sia Landaida che il numero 9 del Varese. Nei minuti finale il Benevento si spinge in avanti e al 37' accorcia le distanze con Germinale che insacca di testa su corner di La Camera. La partita termina 2-1 per il Varese che si giocherà la serie B con la Cremonese.
IL TABELLINO
Varese 4-4-2: Moreau; Pisano, Camisa, Preite, Armenise; Zecchin (dal 29' st Momenté), Buzzegoli (dal 26' st Dos Santos), Corti, Carrozza; Ebagua, Neto Pereira (dal 1' st Osuji). A disp. Murriero, Gambadori, Del Sante, Tripoli. All. Sannino.
Benevento 4-4-2: Gori; Pedrelli, Cattaneo, Landaida, La Camera (dall'8' st De Liguori); Vacca, De Liguori, Ciarcià (dal 6' st Clemente), D'Anna ; Castaldo, Evacuo (dal 30'st Germinale). A disp. Baican, Ignoffo, Bueno. All. Acori.
Arbitro: Corletto di Castelfranco Veneto (Crispo, Russo).
Marcatori: Ebagua (V) 18' pt; Corti 4' (V), Germinale 37' st.
Note: 5.269 spettatri, 80.519 euro. Espulsi: Ebagua e Landaida al 16' st. Ammoniti: Cattaneo, Pedrelli, Neto Pereira, Armenise, Momenté. Angoli 2-6. Recuperi: 1' pt; 6' st.