Sostituzione batteria scheda madre

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

Sostituzione batteria scheda madre

Messaggiodi seaextramaster il 20 set 2004, 10:26

Mi sono appena iscritto e saluto tutti gli amici del forum.
Sono anziano e spero mi perdoniate se non sono alla Vostra altezza.
Con l'entrata in pensione mi sono avvicinato al PC e con tanta fatica, in quanto partivo da zero,sono riuscito a migliorare, soprattutto curiosando tra i vari forum, che per me sono stati una ricca fonte di informazioni.
Ho un PC con le seguenti caratteristiche:
HD N° 1 : MAXTOR 6L080J4 ( 80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133 )
HD N° 2 : SAMSUNG SP1203N ( 120 GB, 7200 RPM, Ultra ATA/133 )
MOBO : Asus A7V333 (5 PCI, 1 AGP pro, 3 DIMM )
Clipset : VIA VT8367 Apollo KT 133
BIOS : Award Modular BIOS v6.0
RAM : 512 MB ( DDR SDRAM )
SCHEDA VIDEO : Radeon 9000 / Radeon 9000 PRO ( 64 MB )- VIVO
DVD- ROM : LG DVD-ROM DRD8160B ( 16x – 48x )
DVD- RW : LITE-ON DVD LDW-811S ( DVD+RW: 8x/4x, DVD-RW: 4x/2x )
Controller IDE VIA Bus Master
Antivirus Norton aggiornato, ZAlarm, Ad-aware SE, Spyboot S&D. A2,,Spamihilator, CWShredder, Spywareblaster Etc. tutti aggiornati.
Espongo il mio Problema:
Da qualche giorno al riavvio trovo l'orario spostato di molto all'indetro, questo mi fa presumere che la batteria del MOBO dopo 23 mesi di lavoro sia esaurita ; vorrei quindi sostituirla, mi dicono però che togliendo la batteria bisogna poi riconfigurareil BIOS. Potete dirmi dove posso imparare qualcosa in merito a questa famigerata configurazione.
Finora sono riuscito solo ad evidenziare la sua schermata all'avvio, ma mi muovo con una certa paura per la mancanza di esperienza, mi occorrebbero delle informazioni su cui imparare.
Scusate la lunghezza del messaggio.
Saluti e grazie per l'eventuale assistenza.
seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

rif.to sostituzione batteria scheda madre

Messaggiodi seaextramaster il 20 set 2004, 10:32

Scusate ma ho dimenticato di elencare la CPU che è:
AMD Athlon XP, 1800MHz,(13,5 x 133 ) 2200+

sono gli scherzi della vecchiaia!
salutoni seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 20 set 2004, 10:49

ma nel bios sei entrato?se entri basta che ricopi tutto e una volta che rimetti la batteeria rientri e imposti i valori
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi seaextramaster il 20 set 2004, 13:42

Grazie Morettosa
Mi sono ricopiato a mano la prima pagina quella di MAIN - ADVANCED -
POWER - BOOT - EXIT , ma ho visto che ci sono tantissime altre informazioni. Dato che il Bios, se non è configurato bene, crea dei problemi, vorrei sapere se c'è la possibilità di salvare e scrivere tutto quello che c'è nelle schermate del bios, in questo modo mi sentirei un po' più sicuro. Al momento cerco di trovare qualche informazione sul backup
del bios, sono già stato su http://www.elma.it/TESTO/Setuptxt.htm
http://www.recoverybios.com/ e anche delle informazioni del 2002 sul nostro ADM planet e continuo a cercare, perchè voglio riuscire a combinare qualcosa.
salutoni
seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi igmar il 20 set 2004, 13:46

portarlo ad un negozio?
credo che non ti chiedano piu di 5 euro :)

ciao
igmar
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi seaextramaster il 20 set 2004, 14:47

Caro Igmar
non è questione di spesa, il tecnico che mi ha montato il computer, questa operazione me la fa gratis.
Il fatto è che io voglio imparare, nelle poche ore che mi sono messo in testa di riuscire, ho trovato che esiste un programma che risolve quello che chiedo; si chiama UniFlash 1.37, che trovo solo all'estero, si vede che in Italia la cosa non interessa.
Se qualcuno è interessato veda a questo indirizzo :
http://www.uniflash.org/
salutoni seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 20 set 2004, 15:00

con quel programma fashi il bios e rischioso e meno pericoloso ricopiarsi i settaggi a mano
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jaber il 20 set 2004, 19:28

per esperienza personale,in linea di massima,chi assembla pc si limita ad impostare la frequenza del processore.tutto il resto,se non cerchi configurazioni spinte,lo puoi lasciare di default.per il processore devi solo impostare la frequenza operativa nel menu advanced.tutto il resto lo puoi ottimizzare in seguito senza problemi
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 20 set 2004, 19:30

gia si butta li il pc solo per funzionare altre volte neanche correttamente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi jaber il 20 set 2004, 19:33

esattamente.
- AmdPlanet Staff -
Responsabile News
jaber
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 20 set 2004, 19:34

giusto o no installatore jaber?basta mettere tutto auto e basta si risparmia molto tempo :D
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi seaextramaster il 20 set 2004, 20:16

Al programma Uniflash 1.37 ci sono arrivato in seguito a quanto trovato in in forum in lingue inglese di cui che qui trasmetto il testo:

In Reply to: backup a copy of current bios posted by andrew on October 22, 2003 at 20:14:22:
: does anyone know how to backup a copy of the current bios on a laptop 430tx chipset?
: thanks.
Excellent question!
Well IMO there is a couple ways:
1)Use a generic flash utility in DOS. I suggest trying Uniflash- get it here>>> http://www.pppr.sk/rainbow/programs.html
Just place Uniflash on a DOS boot floppy and boot system from floppy, then type "uniflash" >enter. Follow the menus to backup BIOS to floppy! That is it.(please note uniflash will not work with all boards)
2)Use the flash utility for your particular BIOS/MB. (awdflash/amiflash etc...)
You would need to enter the appropriate command line switches. (See the readme for the flash utility you are using)
Example: "awdflash /pn/sy backup.bin" means program= no and save =yes to backup.bin
3)Pull the eeprom from the motherboard and read it in an external programmer. (not practical for most people)
Once you have read the data, make sure you verify the bin/rom image is the correct size and has a good data in it. (use checksum when avail.)
That was a great question! I hope this helps answer it a lil. :)
Best Regards.
Non l' ho trovato agli indirizzi segnalati perché il suo programmatore lo ha ceduto ad altri, comunque fino a quando non troverò nessuno che lo ha provato, non commetterò pazzie. per il momento il mio amico tecnico è interessato a provarlo su un PC vecchio.
Saluti a tutti
seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi MORETTOSA il 20 set 2004, 22:11

allora quello che hai trovato e per riflashare un bios .bin da dos e sinceramente non sei in grado di farlo non avedo esperienza in queste cose (cioe e sconsigliato a meno che non vuoi rischiare la scheda mamma) poi come seconda cosa quella flashatura da dos ti rida il bios configuarto dalla casa cioe con valori standare e soprattutto safety cioe da far partire qualunque pezzo abbia montato nel pc
dopo la flashatura normalmente si fa l ottimizzazione del bios e quelle non puoi salvarla mi spiace
ti consiglio munito di pazienza di copiarti tutti i valori del bios ciaoz spero di essermi spiegato decentemente
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi seaextramaster il 22 set 2004, 13:39

Cara Morettosa
I dati del mio Bios li avevo già copiati da tempo, ero solo alla ricerca di qualche programma che permetesse il salvataggio dei dati su un floppy per poterli poi utilizzare in caso di emergenza.
Oggi comunque ho portato dal tecnico il PC ed ho fatto sostituire la batteria : al riavvio tutto funzionava regolarmente, evidentemente qualcosa, forse dei condensatori, mantengono in vita il bios il tempo necessario per la sostituzione della batteria.
Chi mi aveva segnalato il problema evidentemente aveva perso troppo tempo e quindi si è trovato nei guai.
Non avendo prima alcuna notizia in merito al bios, segnalo che ho trovato utili informazioni qui: http://www.recoverybios.com/
Un caro saluto a tutti e grazie per la Vostra attenzione.
seaextramaster
seaextramaster
Cittadino verde
Cittadino verde

Messaggiodi Aragorn il 22 set 2004, 13:50

il computer va sex x' viene impostato di dafult su valori safe ma non è detto che siano i migliori.

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Torna a CPU, RAM & Motherboard