Asrock 890FX Deluxe4
Arrivata la nuova scheda madre, vado subito a valutare la dotazione di accessori fornita.
Gli accessori sono :
n°4 cavi Sata che non sono molti considerando le n°8 porte Sata presenti sul PCB della scheda madre, però sono di buona qualità e tutti con gancetto di sicurezza.
n°1 cd con tutti i driver, utility, manuale e buona dotazione di utili software.
n°1 manuale cartaceo dove è presente anche la lingua Italiana (FINALMENTE).
n°1 Cavo Ide per 2 periferiche.
n°1 cavo per floppy.
n°1 mascherina frontale da 3.5" per 2 USB 3 con collegamento alla scheda madre, questa è una sciccheria!
n°1 mascherina posteriore che a prima vista da la sensazione di essere economica, ma al momento del montaggio si è rilevate molto precisa e facile da montare.
n°1 piccola ventolina da poter posizionare sul dissipatore del mosfet, dando cosi la possibilità di averlo passivo o attivo a nostro piacere.
N°2 adattatori da Molex a SATA
n°1 piccolissimo cacciavite e taglio/stella.
Non sono molti, ma sono buoni!
La distribuzione dei vari componenti e porte sul PCB è ben progettata, risulta tutto facilmente raggiungibile in fase di montaggio e non ci sono parti che vengono coperte da altri componenti rendendoli irraggiungibili.
La sola cosa scomoda è la posizione della batteria tampone che si trova sopra il voluminoso dissipatore del Mosfet.
Molto bello il circuito di dissipazione del Mosfet e Northbridge, collegati tra loro da Heat Pipe e curato nell'estetica anche il dissipatore del Southbridge.
Essendo come dicevo prima una scheda madre da overclock hanno inserito delle utilissime funzioni come i tasti power e reset sulla scheda e il CMOS sul pannello posteriore e una funzione molto utile, se abbiamo sbagliato qualche impostazione e il pc non si dovesse avviare, non è necessario fare il cmos, basta digitare la sequenza di tasti CTRL+ALT+CANC e il reset per far avviare il pc con i dati di default, però entrando nel bios saranno ancora visibili gli ultimi che abbiamo impostato, cosi basterà modificare il dato errato , salvare e riavviare.
Il circuito di dissipazione è bello quando buono in grado di tenere a bada le temperature anche dopo aver overcloccato e overvoltato il Northbridge e HT.
Dopo il montaggio ho potuto apprezzare il BIOS, che a mio parere è sembrato molto intuitivo e perciò semplice per la personalizzazione dei parametri, restando molto completo con una scala di voltaggi veramente ampia con step molto ravvicinati, poiché stiamo parlando di una scheda madre che vuole essere adatta per l'overclock spinto.
Come si può vedere da questo screenshot le voci riguardanti la scheda madre cioè il NB e HT sono saliti molto e nel caso del NB facendo un discreto overvolt, il solo neo è la frequenza deelle ram che non è riuscita a salire oltre.