sono entrato in polemica con un tizio sul forum di ebay che sostiene che i sempron sono superiori agli xp.
ecco il suo ultimo post
------------------------------------
>gli amd sarebbero processori di serie b
non ho affermato questo...processori value, o se vuoi di serie B, ci sono sempre stati (intel e amd)
>visto che i + veloci girano a 2.4 invece tengono testa e in molti casi surclassano gli intel che sono + veloci
non ho capito cosa c'entra questo col sempron.....in ogni caso è un discorso troppo generico
>la chace centra moltissimo come altre cose. fa comodo ai venditori vendervi i pc solo in base alla velocità del processore
come già detto il quantitativo di cache è IDENTICO agli Athlon XP, cambia rispetto all'Athlonxp barton ma di soli +256kb che naturalmente fa sempre bene ma non ti stravolge la vita (vedi link sopra...se volessimo quantificare porta un incremento inf.al 10% e visti i prezzi, quasi sempre conviene il BARTON...finchè si trovano ancora x' pure lui è oramai soppiantato dall'a64)
ma la cache da sola non fa miracoli:
prendi per esempio il caso a parte del sempron 3100+ è hai liveli anzi supera spesso il barton 3200+ pur avendo metà cache! (il x' è ovvio)
o come tu stesso hai detto certi P4 sono raggiunti dagli XP peccato che il p4 ne ha 512 e l'xp 256kb...
come me lo spieghi? hai pappena detto che la cache conta moltissimo, mi sembra che ti contraddici o no?
il fatto è che bisogna sempre guardare l'insieme complessivo dell'architettura(incluso il chipset su mobo)
tra l'altro non so da che rivenditori andate ma a nessuno fa comodo vendere un celeron piuttosto che un p4 o un sempron piuttosto che un a64 anzi è vero il contrario su cui c sono maggiori guadagni! (e anche il resto del pc risulterebbe + costoso!)
x me è così non so chi siano quei pazzi che vi han fatto credere il contrario
>cmq un sempron 2400 = duron 2400
come vuoi cmq non capisco a cosa serva fare tale paragone
uno perchè il duron 2400 nessuno l'ha mia visto e mai lo vedrà - oc esclusi (l'ultimo è il 1800)
due perchè il core è quello dell'AthlonXP allora x' confrontarlo col duron?
Duron(applebred): 64kb L2 fsb 266 sse
Sempron(tb): 256kb L2 fsb 333 sse
AthlonXP (tb): 256kb L2 fsb 266/333 sse
tre perchè x' AMD ha inventato il nuovo model number senza nemmeno tener conto dell'ormai defunto duron ma semplicemente facendo girare 4 bench(tipicamente con applicaz d'ufficio...non x' niente è destinato al settore value) e paragonando i risultati ai nuovi celeron D
sempron 2400+ = CelreonD320 2,4 ( o se vuoi rispetto all'xp =2100+) rende meglio l'idea e soprattutto ha + senso...