<br><blockquote><i>Milano - 27 settembre, 2004 - Business Objects (Nasdaq: BOBJ; Euronext Paris ISIN code FR0004026250 – BOB) si conferma il fornitore leader di soluzioni per la business intelligence (BI) nell’area dell’Europa Occidentale e dell’Asia Pacifico (Giappone escluso) secondo quanto rilevato dalle analisi di mercato effettuate da IDC nel corso del 2003.<p>
“Business Objects continua a rappresentare lo standard per la business intelligence in tutto il mondo”, afferma Bernard Liautaud, presidente e CEO di Business Objects. “La nostra crescita costante nell’Europa Occidentale e nella regione Asia Pacifico riflette la risposta positiva da parte dei clienti nei confronti dei nostri prodotti di query, reporting, analisi, performance management e data integration. Oggi, Business Objects è il partner preferito nel mercato della BI, soprattutto nel momento in cui le organizzazioni decidono di standardizzare i progetti di BI”.<p>
Leader in Europa occidentale e in Italia <p>
Business Objects ha rafforzato la propria posizione come fornitore leader nella business intelligence in Europa Occidentale, secondo il report IDC intitolato “Western European Business Intelligence Tools Competitive Analysis 2004”. Il report evidenzia la posizione di leadership di Business Objects in Europa Occidentale nel mercato dei tool di business intelligence e nel mercato dei tool di query, reporting e analisi per l’utente finale.<p>
Nel report, che combina i dati di fatturato in termini di licenze software e contratti di manutenzione per i tool di query, reporting e analisi, software di data mining e prodotti pacchettizzati di data mart e data warehouse, IDC sottolinea che nel 2003 il mercato della BI nell’Europa Occidentale ha raggiunto 1,3 miliardi di dollari. In termini di market share, Business Objects è risultata al primo posto con il 17,8%, sulla base di ricavi nel 2003 di 224,2 milioni di dollari. Nel più ampio segmento dei tool di BI (query, reporting e analisi per end-user), Business Objects ha ottenuto il 22,7% del mercato.<p>
Il report IDC stabilisce la leadership di Business Objects in termini di fatturato nei seguenti Paesi: Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo), Francia, Italia e Regno Unito. La società è stata inoltre identificata quale leader in Germania e Spagna.<p>
Christina Steensboe, IDC research manager e autrice del report, ha dichiarato: “Business Objects è il chiaro leader in tutta l’Europa occidentale nel mercato dei tool per la business intelligence, e nel mercato dei tool di query, reporting e analisi per gli utenti finali. Il mercato della business intelligence sta evidenziando prestazioni migliori del previsto nell’Europa occidentale, e IDC continua a prevedere una fase di crescita per i prossimi cinque anni. L’ampiezza del portafoglio prodotti di Business Objects dovrebbe aiutare l’azienda a rimanere un protagonista di questo mercato nel prossimo futuro.“<p>
Leadership nel mercato strategico dell’Asia Pacifico<p>
Il report IDC “Asia Pacific (Excluding Japan) Business Intelligence Software 2004-2008 Forecast and 2003 Vendor Shares” combina i dati di fatturato in termini di licenze software e contratti di manutenzione per i tool di query, reporting e analisi, software di data mining e prodotti pacchettizzati di data mart e data warehouse. Nel report, IDC evidenzia che nel 2003 il mercato della BI nell’Asia Pacifico è cresciuto fino a raggiungere 182,9 milioni di dollari. Business Objects è al primo posto in questa area geografica con ricavi per 26 milioni di dollari nel 2003.<p>
Daphne Chung, senior analyst, application tools software, IDC Asia Pacific, afferma: “Si prevede una solida crescita nell’andamento del mercato della business intelligence nell’area Asia Pacifico per i prossimi cinque anni, con un CAGR del 16% entro il 2008. Prevediamo che Business Objects svolgerà un ruolo fondamentale nel soddisfare le richieste del mercato grazie al ricco e consolidato portafoglio prodotti”.<p>
Il report IDC identifica Business Objects quale leader globale in termini di fatturato in paesi strategici quali l’Australia e la Repubblica Popolare Cinese. Business Objects è inoltre in vetta anche in Paesi più piccoli quali Indonesia, Filippine, Tailandia e Nuova Zelanda.</i></blockquote><p>