barrubba ha scritto:Spero mi accompagnerai fino a fine ottimizzazione.
Ci puoi contare!
barrubba ha scritto:- la temp max da evitare per il 1090t?
Considera attorno ai 60°, alcune si fermano prima, altre poco di più.
barrubba ha scritto:- possibile che sulla ga990xa nn ci sia il comando per gestire il vdroop (nn ricordo come si chiama)
Mi dispiace, non la conosco e non ti posso aiutare in questo.
barrubba ha scritto:o notato infatti che se nel bios imposto 1.425, poi su cpuz mi da 1.44 sotto stress, ma arriva anche a 1.488. Non è fisso,varia durante il test. Forse devo fare qcs altro nel bios? o è normale?
Diciamo che è normale, considera per buono quello che visualizza cpu-z e non quello impostato, controlla se da bios ( voce hardware monitor)il vcore coincide con cpu-z.
barrubba ha scritto:- per ritenere stabile il sistema per l'uso al 80% RENDERING , quale modalità e tempo di stress devo tenere in considerazione? ESEMPIO : il sistema di uno che usa internet e word stabile per 2 minuti con occt è un conto, mentre per l'uso che ne faccio io sarebbero necessarie 2 ore. Voglio dire che magari un settaggio che fallisce in occt o prime o ibt, potrebbe nn darmi mai nessun tipo di errore o problema durante i rendering che farò nei prox 3 anni...spero di essere stato chiaro
No, il sistema deve essere stabile in tutti i casi e tipi d'uso.
Potresti avere un sistema instabile e giocare per ore senza problemi e poi andare in crash navigando in internet (provato di persona )
barrubba ha scritto:Ho provato OCCT.va bene mezz'ora? o per forza un'ora?
cmq test ok mezz'ora portando il vcore a 1.425 (bios) (1.4 mi dava schermo blu) - temp max 47
Su cpuz però mi da max 1.488. su occt 1.5 !! perchè?
Con occt arriva a un ora cosi siamo sicuri.
Come ti ho detto confronta il valore rilevato dal bios con quello do cpu-z cosi vedremo se coincidono.
Se sei a 4GHz 1.488v è un valore ancora basso, se è stabile con un ora di occt hai in mano una cpu "fortunata"
Sei salito solo di moltiplicatore per il momento ? o hai provato anche con il bus?