salve a tutti, potreste aiutarmi ?
ho un notebook acer aspire 5024wlmi (un po' datato, ma in perfetta tenuta), cpu amd turion 64 ml-34, ram 2 gb ddr, scheda video ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800, chipset ati rs 480, SO xp sp3 32bit sul quale ho effettuto l'upgrade a w 8 pro.
tengo subito a precisare che, il mio pc ha i requisiti richiesti da microsoft per poter aggiornare a w 8, e l'acer mette a disposizione per il mio notebook aggiornamenti drivers soltanto per XP.
dal momento in cui ho effettuato l'upgrade a w 8 pro la cpu agisce in maniera instabile/ballerina. ovvero, ogni qualvolta do' al pc il comando di aprire una pagina in internet o/e di aprire un programma presente sul pc, la cpu ha un'impennata fino al 100% dell'impegno, per poi avere degli sbalzi dall'alto verso il basso e viceversa. dopo un attimo sembra stabilizzarsi -appurato anche attraverso il task manager-. aprendo poi altre pagine in internet o/e programmi nel pc si ha per una brevissima frazione di secondi un blocco del sistema, dopodiché il pc riprende a funzionare nella misura che, credo, si possa ritenere nella normalità.
il problema ha un peggioramento se provo a guardare in internet immagini video (streaming, you tube etc.). attraverso il tash manager ho modo di constatare che il processore è pressoché impiccato nell'avvio del filmato, per poi procedere verso uno stabilizzarsi un pò altalenante, ma sufficiente. . diviene poi impossibile mandare contemporaneamente 2/3 pagine in internet che riproducano immagini video -.
questo inconveniente non avviene quando è installato come SO XP. aggiungo che, la connessione internet non dovrebbe essere la causa del problema in quanto il problema non sussiste con XP installato, inoltre ci sono altri 2 notebook in casa i quali non danno problemi di questo genere.
non so se abbia rilevanza, ma dopo il passaggio a w 8 il sistema rilevava una scheda video di base microsoft con risoluzione 1024x768 anziché la ati mobility radeon x700 128 mb, risoluzione 1280x800. sono poi riuscito a far rilevare la scheda video ati installando il catalyst 10,2 o 9,3 con driver modificati per mezzo del mobility modder -procedura che ho appreso attraverso diversi forum-.
sapreste dirmi a cosa è dovuto questo inconveniente? cosa posso fare?
scusatemi per la lungaggine, ma ho poche conoscenze d'informatica, e ho creduto opportuno dare tutti gli elementi che credo possano servire.
GRAZIE assai