Ciao a tutti ragazzi, volevo sottoporvi il problema che mi sta facendo pensare all'acquisto di un nuovo pc. Purtroppo è la seconda scheda video che monto sulla config in firma e anche questa sta avendo dei grossi problemi. Sin da quando ho acquistato il pc la mia vecchia hd4870 è stata sempre in overclock al massimo consentito dai catalyst (no overvolt, non lo prevedono i CCC). Verso giugno/luglio ha incominciato a darmi dei seri problemi di artefatti sul monitor, che mi perseguitavano sino alla schermata di boot (quella con la foto della mobo). Il più delle volte mi bastava andare in modalità provvisoria, rimanere li un paio di minuti e passare a win normale ma non appena superati i primi 20 minuti di gioco (temp vga 55°C d'estate) il problema ritornava. A questo punto mi sono fatto passare una GTX 470 da una persona che non ha mai fatto overclock e l'avrà tenuta non più di 2 anni. Fino ad una settimana fa nessun problema, se non a volte quando aprivo firefox e avevo un gioco acceso lo schermo si spegneva per 1-2 secondi, ritornava e usciva in basso a destra la scritta "il driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" o qualcosa del genere. L'ultimo episodio che è successo invece mi ha lasciato a piedi nel senso che non si è più ripreso. Adesso la vga funziona ma win7 si carica sin dall'inizio in modalità basic, programmi come hwmonitor o gestione dispositivi di win la rilevano ma i driver nvidia dicono che non c'è nessuna vga nvidia collegata, inoltre sto ad una risoluzione bassa e non posso nemmeno avviare i giochi. Ho provato a formattare dopo svariati tentativi di installazioni pulite di driver ma niente da fare, il problema persiste ancora. Ho provato a cambiare uno dei due cavi 6pin collegati alla vga pensando che fosse quello ma ancora niente. L'unica prova che non ho fatto è stata quella di spostare la vga in un altro slot pci-e (solamente il primo slot va a 16x, il secondo e il terzo vanno a 8x, posso metterla lo stesso?). Un altro dubbio che mi è sorto è se può esser colpa dell'alimentatore (sempre quello in firma, con 4 linee 12v da 18A), da hwmonitor vedo che la tensione è un po' superiore a quella prevista, può esser colpa il fatto che mi sta devastando le vga? Mi preme saperlo perché non so se posso fidarmi a lasciare questo ali in una configurazione nuova o se devo spendere 100 euro per un nuovo alimentatore..
Vi metto gli screen del codice di errore che mi da winzoz e la schermata di hwmonitor con la tensione +12v un po' altina secondo me
P.s. dimenticavo, ho provato a cliccare da gestione dispositivi sulla vga e provare a disattivarla/reattivarla, niente..