Nuovo Pc, vecchio hard disk (1)

Hard Disk, CD, CDRW e DVD..tutto ciò che riguarda le periferiche di memorizzazione!

Moderatori: cb_123, marcosniper

Nuovo Pc, vecchio hard disk (1)

Messaggiodi scatman77 il 13 ott 2004, 20:01

Come dicevo sono nuovo.....
Salve a tutti!
Ecco il mio problema: ho cambiato configurazione hardware al pc ma ho mantenuto un hard disk del vecchio pc su cui immagazzinavo soltanto dati.(niente sistema operativo)
Anche sul vecchio computer questo secondo hd era impostato come slave, solo che ora sul nuovo nn riesco a visualizzarlo in risorse del computer. Preciso che questo secondo hd viene cmq visto dal bios nuovo ma nn da win xp.
Come posso fare a visualizzarlo nuovamente?
Vi ringrazio anticipatamente.
scatman77
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi roro il 13 ott 2004, 21:08

Iniziamo con un benvenuto!!!
E poi vediamo di "trovare" quel disco.
Vai su pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Gestione computer - da questa finestra vai su
Gestione Disco. Da quel punto dovresti vedere il tuo disco e da quelle informazioni riuscire a capire perchè non lo visualizzi. Che cosa leggi da quella finestra sullo stato del tuo disco? Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi scatman77 il 14 ott 2004, 08:16

Prima di tutto grazie per il benvenuto!
Allora....ho fatto come mi hai detto e nella finestra in basso a dx c'è scritto:
Disco 0, di Base, 38,28GB,pronto
Disco 1 dinamico esterno (c'è un punto interrogativo sul disegnino dell'unità e manca la dimensione)

Ho provato a cliccargli sopra con il tasto dx del mouse ed è comparso:
importa dischi esterni
converti in disco di base
proprietà
guida in linea
e nn cliccabili:
nuovo volume
riattiva disco specificato
rimuovi il disco

Cosa devo fare?
scatman77
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi scatman77 il 14 ott 2004, 10:23

Nel frattempo mi è venuto un dubbio: se dovessi convertire in disco di base perderei tutti i dati che ci sono sull'hd?
scatman77
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Aragorn il 14 ott 2004, 10:54

com'è formattato quel disco?
prima avevi linux?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi scatman77 il 14 ott 2004, 13:11

No, ho sempre montato win xp......cmq ribadisco che l'hd che mi dà questo "problema" nn ha mai avuto sistema operativo, è stato sempre utilizzato come archivio!
scatman77
Primi post..
Primi post..

Messaggiodi Ghost il 14 ott 2004, 14:44

ciao....scusate può essere ke vi sia qualche cluster danneggiato....e non riesca a farsi riconoscere da winzoz per questo?? sono interessato a sto problema...
Dfi-Ultra-D - Sandy 3700+@ 3.05ghz 1.39v daily - 2X512 Ballistix Tracer 273 2.5-3-3-8, hdd p-ata 40gb + sistema scsi u320 18.2gb 150000rpm, controller 29160N....x600pro - audigy x-fi - ybris k9 + keops 650 + dual gioma 1600.
278.8 cas 1.5-2-2-0..grazie BH-5

saturday's Overclockers team [bigsmile]
Ghost
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi roro il 14 ott 2004, 22:19

Hai ragione ad avere un dubbio sulla possibilità di recuperare i dati. Potresti leggere la guida scritta da Ghost e utilizzare quel sistema. La trovi qui
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi ilcamelopardo il 03 nov 2004, 10:30

Ciao a tutti, anch'io sono nuovissima nel forum, e ho lo stesso problema di scatman77.... solo che sono sicura che l'hard disk è a posto perchè l'ho tolto da un mio pc con win 2000 pro, dove funzionava perfettamente, e subito dopo l'ho messo sul nuovo pc, con win xp home, dove lo vede come disco dinamico!
Quindi i dati non sono andati persi..... ci può essere un problema dovuto al differente sistema operativo (anche se l'hd era usato solo come archivio)? Oppure c'entra il fatto che sul primo pc era installato come primary slave, e nell'altro come secondary slave?
Ciao e grazie dell'attenzione!
ilcamelopardo

Messaggiodi Seven-Rhye il 03 nov 2004, 15:47

E' successo anche a me. Per un amico ho assemblato un pc nuovo, su mobo Asus A7V600-X. Oltre all'HD nuovo, ho messo in slave quello vecchio. il bios me l'ha riconosciuto, ma non l'OS. E'semplicemente una questione di driver. Siccome l'HD era vecchiotto (15 GB, fireball), non c'erano i driver aggiornati, nonostante l'OS vesse integrato il SP2. E'bastato aggiornare il bios (ma non dipendeva da quello) e aggiornare anche i relativi driver della mobo. Tutto qua.
XP-M 2600@2600
DFI LanParty NFII Ultra B
Termalright slk 947U lappato + Sunon 92mm
Alimentatore Enermax 460W
Corsair XMS3200 Twinx-XL 2x512
ATI Radeon 9600 256 Mb
Raid 0 on 2x80Gb Sata DM+9
Case Antec PlusView 1000 AMG moddato
Seven-Rhye
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi ilCamelopardo il 03 nov 2004, 17:56

Ciao e grazie per la tua risposta, mi dai speranza! Anche se non so bene come procedere per aggiornare i drivers della scheda madre.... per non parlare del bios, ma quello lo lascio come ultimo tentativo!
Proverò in gestione periferiche, a cliccare su "aggiorna driver", e speriamo bene!
ilCamelopardo

Messaggiodi Seven-Rhye il 03 nov 2004, 21:07

Il bios non dovrebbe influire. Ma il vecchio disco, lo utilizzi come disco di boot, o come archivio dati/applicazioni?
XP-M 2600@2600
DFI LanParty NFII Ultra B
Termalright slk 947U lappato + Sunon 92mm
Alimentatore Enermax 460W
Corsair XMS3200 Twinx-XL 2x512
ATI Radeon 9600 256 Mb
Raid 0 on 2x80Gb Sata DM+9
Case Antec PlusView 1000 AMG moddato
Seven-Rhye
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Idem

Messaggiodi Hyperion il 18 nov 2004, 16:07

ilcamelopardo ha scritto:Ciao a tutti, anch'io sono nuovissima nel forum, e ho lo stesso problema di scatman77.... solo che sono sicura che l'hard disk è a posto perchè l'ho tolto da un mio pc con win 2000 pro, dove funzionava perfettamente, e subito dopo l'ho messo sul nuovo pc, con win xp home, dove lo vede come disco dinamico!

Anch'io come loro due ho lo stesso problema :(
Il fatto però è che io avevo un hard disk rovinato con sopra WIN 2000 PRO e l'ho sostituito con uno nuovo in cui ho installato WIN XP HOME (quindi il computer è lo stesso) ma ho letto sulla guida di WIN che XP HOME non riesce a leggere gli HARD DISK dinamici mentre WIN XP PRO e WIN 2000 PRO si.....
L'opzione "importa disco esterno" a cui fa riferimento Scatman io non ce l'ho..... mentre sul computer dell'ufficio (dove ho WIN XP PRO) ce l'ho e infatti dopo averlo fatto posso vedere tutti i file che sono lì dentro.....
Mi sapete per caso dire come recuperare i dati sul computer che ha WIN XP HOME?
Ho provato anche con Partition Magic 8 (nella versione demo) ma niente.... Secondo me è ipossibile che alla microsoft facciano una cosa che non funziona tra due versioni dello stesso sistea operativo!!!!
Se invece è così illuminatemi sul motivo PLZ :D

P.S.. Grazie per l'aiuto che ci darete e scusate il poema a sono due settimane che sto cercando una soluzione :(
Hyperion
Primi post..
Primi post..

Torna a Storage