Riporto inizialmente quello che avevo scritto in un topic che avevo creato per capire meglio il tutto...
Allora ho il pc in firma, mi e' saltata l'idea di aggiornare il Bios della K8v ver1.12 (bios ver. 1001).
prima mi faccio la mia copia di Backup del bios installato, poi vado sul sito della asus e scarico quella della K8v (1004), apro l'utility di winxp per aggiornare il bios, e mi dice che non e' quello corretto......
Scarico quello della K8vdeluxe, e con questo mi dice che e' ok..........!!
Mi pareva strano ma mi sono fidato....
Eseguo l'operazione che va a buon fine, riavvio.....per un attimo mi si apre la prima schermata del bios (quella degli hd, cdrom ecc...) ma e' bloccata........non c'e' pezza di smuoverla neanche dopo vari tentativi.
Spengo il pc.....riaccendo...non fa + il boot (il pc si accende, ma il monitor dice no signal, il led dell'Hd rimane fisso acceso, le ventole vanno ma non compare niente sul monitor.
Ho provato a resettare il bios con il jumper...niente
staccato la batteria al litio per 30min......niente
e quindi neanche il famigerato Asus Crash Bios 2 mi risolve il problema perche' non mi va niente di niente e di boot non se ne parla....
Grazie a Roro, mi faccio mandare il chip da una ditta con il bios riprogrammato e mi mandano la versione 1004 (quella che all'inizio mi diceva Bios no correct ecc...).
Infilo il chip, cambio la Mb (avevo preso intanto una k8v-x per poter lavorare), il pc parte, ma non faccio in tempo a cambiare data che si blocca tutto riavvio...lo fa ancora...riavvio ....lo fa ancora, in poche parole, quando entro nel bios, ho qualche secondo di tempo e poi il bios si inchioda (incominciano a fumarmi le orecchie).
Con la velocità della luce dopo vari tentativi riesco a cambiare solo i settaggi del boot per farlo partire e provo a riprogrammare il bios (quello nel cd) con l'utility dos ma mi dice "Idrom no correct..." ...
Non sapevo piu' che fare.... e mi sono ricordato che avevo fatto il backup del bios iniziale(1001)...e mi sono detto "tentare non nuoce"...tanto ormai la vedevo gia' malissimo.
porto l'hd nel muletto, creo un floppy di avvio con l'utility dell'asus e il file backup del bios da me salvato, avvio e lancio, l'operazione va a buon fine
Rimetto l'hd, monto e accendo...il pc parte, entro nel bios, cambio qualche settaggio boot, orario e altre cose, riavvio... TUTTO OK come una volta 8) .
e adesso va benissimo, e' stabile e non si blocca +
Un consiglio... se fossi in Voi, se avete una k8v della asus, non aggiornate il bios e lasciatela com'e'