Ciao ragazzi,
sono ancora in attesa del kit "Bios Savior" sostitutivo, che probabilmente mi arriverà la settimana prossima, nel frattempo come vi ho detto non mi fido a installare un nuovo BIOS, ma continuo a fare dei piccoli esperimenti .
Ieri sera ho testato una configurazione rilassata con FSB più alti (240x9,5 e timing tranquilli 3-4-4-4-11) 1,75 VCore - reboot regolare e corretto funzionamento in windows, dopo mezz'ora spengo e chiudo l'alimentazione a tutte le periferiche, compresa l'alimentazione al case.
Dopo 5 minuti riaccendo pensando di testare meglio la nuova configurazione e schermo nero, cicli dei led lampeggianti dei driver CD e del floppy e una strana musichetta bi tonale proveniente dalla scheda!!! Spengo e riavvio, stessa cosa!
Spengo e riavvio tenendo premuto prima ESC poi il tasto 1 (avevo salvato in CMOS RELOADED la config. di base (200x11,5) e dopo qualche secondo il sistema riparte regolarmente!!!!
Ho provato a pulire la CMOS togliendo la batteria e usando i jumper per il CLEAR CMOS per 5 minuti, ho ricollegato il tutto, sono partito con OPTIMIZED DEFAULT, ho riconfigurato il tutto con una sequenza di salvataggi successivi e sono ritornato ai 200x11,5 ottimizzati, spegnimento e riaccensione con boot regolare, tento nuovamente co OC più spinti FSB + alti e multi + bassi, rebootano regolarmente, ma se spengo tutto e riaccendo RIAPPARE IL PROBLEMA!!!!!!
Scompare solo se vado a 200x11,5
E' un problema del BIOS o della scheda? (anche se come detto nella configurazione 200x11,5 funziona con massima regolarità), ho sentito parlare del problema chiamato COLD REBOOT, forse è questo e con l'istallazione del SAVIOR con il bios 6/19 spero di poterlo eliminare.
Qualcuno di voi ha mai sperimentato qualcosa di simile????
E i beep a 2 note (di bassa intensità, non come la sirena del WARM TEMPERATURE ALARM) alernati e sincopati, tipo la famosa musichetta di E.T. non gli ha mai sentiti nessuno???
Saluti perplessi