PC a scatti... che fastidio!

Caratteristiche, novità ed esperienze..

Moderatori: thrantir, patrix78, `knives`, Caligola

PC a scatti... che fastidio!

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 12:38

Salve a tutti!
E' un bel po' che Montotto non si fa sentire, ma non credo che qualcuno qui se ne sia accorto! :lol: Del resto, non è una grave mancanza; inoltre, se non ho postato nulla qua sopra per tutto questo tempo, bene o male significa che l'AMD ha funzionato!

Ad ogni modo, ora mi trovo costretto a riscrivervi per spiegarvi un problema piuttosto fastidioso che mi sta perseguitando da un po' di tempo.

Fino a pochi mesi fa, il mio Pc lavorava con una certa efficienza, nonostante i problemi di temperature elevate che avevo postato. Ma due mesi fa ha deciso di cominciare a far i capricci. Mi spiego meglio: io uso con una certa assiduità l'ormai famosissimo eMule, per sfruttare appieno le caratteristiche del quale si rende necessario a volte lasciarlo acceso dei giorni (e così facevo, effettivamente, con ottimi risultati).
Voglio comunque precisare che non ho scaricato nulla di illegale o nessun programma protetto da copyright. Insomma, sono PULITO!!! :D
Ad ogni modo, un bel giorno comincio ad avvertire degli strani "scatti" dei programmi. In cosa consistevano? Beh, il Pc sembrava "congelarsi" per alcune frazioni di secondo, poi i vari programmi riprendevano tranquillamente, salvo ripetere questi scatti a intervalli irregolari.
Ad esempio: se stavo utilizzando WinAmp, durante la riproduzione di un brano sentivo che rallentava (sebbene per pochi attimi), o che venivano prodotti sonori scoppi, insomma le prestazioni ne risentivano.

Ho contattato chiunque, ma alla fine, siccome non erano presenti problemi software, ho pensato che fosse conveniente sostituire mobo e CPU. Ora ho un Athlon64 3000+ ed una Gigabyte K8NS (anche se l'OS che gira è sempre Windows XP, un po' limitato per un processore a 64 bit), ma il problema permane.

Ed ora la parte tecnica.

Questo problema comincia a farsi sentire dopo circa mezza giornata di utilizzo di eMule (e quindi del Pc), nelle modalità sopra descritte. All'inizio, l'occupazione del processore si aggira intorno al 10%, per aumentare gradualmente, anche se di poco, fino al 15% delle ore successive. Questi scatti avvengono nella stragrande maggioranza dei casi quando la CPU è sotto sforzo (ovvero durante i picchi oltre il 50% di utilizzo) ed un sensore di temperatura mi dice la stessa CPU non supera mai i 40° (buon segno).
Un benchmark sulla memoria RAM (due banchi da 512 Mb della Corsair, DDR400) mi dice che uno viene riconosciuto come Corsair Value, mentre l'altro no, non viene visualizzato il produttore.

Ora vi chiedo: cosa può essere? Mi rendo conto di aver scritto tanto, ma se avete bisogno di qualche delucidazione maggiore, sono a vostra disposizione sempre!

Un cortese saluto da

Montotto.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi roro il 29 nov 2004, 12:54

Prima cosa che mi viene in mente: hai provato a tornare ad una versione di emule più vecchia? Magari hai su qualche mod versione che ha qualche problema. Oppure hai reinstallato win per essere certi che non sia un problema software? Adaware lo hai usato? Magari si tratta di qualche spy. Tutto questo per sincerarti sull'origine del problema: software oppure hardware. Ciao
roro
AmdPlanet Guru
AmdPlanet Guru

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 13:01

Prima di tutto, grazie per avermi risposto!

Dunque: il problema della versione di eMule non è la causa. Ne ho installate tantissime versioni, dalla 0.30 in poi; spyware non ce ne sono, ogni due giorni effettuo un AdAware; Windows XP ormai non conto più le volte che l'ho reinstallato :) ; ad ogni modo, mi preoccupo, prima di procedere, che il problema sia chiaro. Guardate, ho effettuato tutte le verifiche software che erano in mio possesso...
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 29 nov 2004, 13:29

ti invito a provare anche spysweeper contro gli spy

mentre x il tuo problema non è che magari è la scheda audio?

«Non tutto quel ch'è oro brilla,
Né gli erranti sono perduti;
Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza,

le radici profonde non gelano.
Dalle ceneri rinascerà un fuoco,
L'ombra sprigionerà una scintilla;
Nuova sarà la lama ora rotta,
E re quei ch'è senza corona.»

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 13:51

Ho cambiato la scheda audio con una nuova giusto un mese fa, evitando avvuratamente che creasse conflitti con altre periferiche. Ma quella precedente era installata da più di un anno, e non aveva mai dato problemi.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 15:26

A proposito, dopo un giorno la media di utilizzo della CPU passa da 5-10% a 18-25%, un po' tantino! E in aggiunta, il processore si scalda talmente tanto che dai 35° di partenza (utilizzo di poche ore) arriva quasi ai 40° il giorno dopo. Sto seriamente cominciando a pensare che ci sia qualcosa che non va nella RAM (o magari, ipotesi più remota, nell'HD), unico pezzo vitale del Pc che non ho cambiato. Voi che ne dite?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 29 nov 2004, 15:36

uh per me nn è hardware il difetto
sicuro di nn avere qualche bel troyan?
fatti una scansione con the cleaner

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi MORETTOSA il 29 nov 2004, 15:48

secondo la mia esperienza personale emule creaa un rallentemento (almeno sul mio pc con tutte le versioni )(ps creava lho tolto) comunque l'idea del hardisk puo essere fondata controlla con lo speedfan se i vaolori dello smart vanno bene (installli il programma e vai su smart hardisk ti escono dei valori e in basso ti trovi le barre di preastazione)
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 15:49

Beh, posseggo un antivirus continuamente aggiornato ed un buon firewall, più precisamente della McAfee, che mi hanno sempre garantito una sicurezza media più che accettabile. Penso di escludere che si tratti di trojan, ad ogni modo effettuerò il controllo che mi hai chiesto. Dubito che si tratti di un virus anche perché il problema si è ripresentato poche ore dopo l'ultima e nuova installazione del sistema operativo e di eMule.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 15:54

Dunque, caro Morettosa, vediamo se i dati che riporto basteranno. Ad ogni modo, chiedi pure qualsiasi delucidazione.
Ho effettuato il controllo sulla SATA tramite SiSoftware, ed ecco i risultati visualizzati:

Funzionalità Generali
Canale : Master
Tipo : ATA
Rimovibile : No
Modello : Maxtor 6Y120M0
Revisione : YAR51BW0
Numero Seriale : Y3JXYRDE
Versione ATA/ATAPI Approvata : 7.30
Cache Disco : Multi-Settore con Cache in Lettura
Dimensione Cache : 7.8MB

Geometria Unità
Geometria CHS : 16383 x 16 x 63
Settori Totali CHS : 16514064
Settori Totali LBA : 240119615
Byte ECC (totale) : 4
Capacità : 114GB

Modalità di Translazione Geometrica
Geometria CHS : 16383 x 16 x 63
Settori Totali CHS : 16514064

Proprietà
Supporto IORDY : Sì
IORDY Disattivabile : Sì
Supporto LBA : Sì
Supporto DMA : Sì

Funzionalità
Supporto SMART : Sì
Supporto Protezione : Sì
Supporto Risparmio Energetico : Sì
Supporto ACPI Power Management : Sì
Power-up in Standby : No
Interfaccia Pacchetto Comandi : No
Media Rimovibile : No
Buffer Look-Ahead : Sì
Cache Write-Back : Sì
Area Protetta Host : Sì
Microcode UpData : Sì
Gestione Acustica : Sì
48-bit LBA : No
Configurazione Overlay Periferica : Sì

Funzionalità Attive
SMART Attivato : No
Protezione Attivata : No
Risparmio Energetico Attivato : Sì
ACPI Power Management Attivato : No
Buffer Look-Ahead Attivato : Sì
Write-Back Cache Attivata : Sì
Area Protetta Host Attivata : Sì
Gestione Acustica Attivata : Sì

Modalità di Trasferimento Supportata
Dimensione Blocco : 16
Ampiezza : 16-bit
Massima modalità PIO : PIO-4
Massima modalità DMA MW : MWDMA-2
Massima modalità UDMA : UDMA-6

Modalità di Trasferimento Attiva
Blocco di Trasferimento Corrente : 0
Modalità Attiva : UDMA-6

Spero di non aver messo troppa carne al fuoco! :D
Ad ogni modo, le barre sotto la linguetta SMART di SpeedFan sono entrambe al massimo, sia Fitness che Performance.
Ultima modifica di Montotto su 29 nov 2004, 15:58, modificato 1 volte in totale.
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Messaggiodi Aragorn il 29 nov 2004, 15:55

bah io uso emule praticamente in continuo
e nn ho mai avuto di sti problemi

Aragorn
Site Admin
Site Admin

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 16:05

Bah! Io uso eMule praticamente in continuo e non ho mai avuto di 'sti problemi...

Beato te, Aragorn! Ma fino a due mesi fa nemmeno io li avevo, non so cosa mi sia andato a cambiare la situazione... :?
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Re: PC a scatti... che fastidio!

Messaggiodi Chris il 29 nov 2004, 19:37

Montotto ha scritto:Un benchmark sulla memoria RAM (due banchi da 512 Mb della Corsair, DDR400) mi dice che uno viene riconosciuto come Corsair Value, mentre l'altro no, non viene visualizzato il produttore.

Potrebbe avere dei problemi quel banco di memoria,provali separatamente per un po' di tempo e vedi se ci sono differenze tra di loro...
Ciao,

Chris

P.S.=Hai cambiato la velocita' della connessione da quando hai questi problemi?Perche' con + forte uppi e + si notano questi scatti(un minimo e' normale,quando uppo intorno ad 1 MB/sec anche da me ci sono degli scattini fastidiosi).
Ultima modifica di Chris su 29 nov 2004, 19:42, modificato 1 volte in totale.
Chris
Luce delle stelle
Luce delle stelle

Messaggiodi MORETTOSA il 29 nov 2004, 19:41

io ho sempre litigato con quel programma fino alla drastica decisione di toglierlo comunque vivo bene anche senza :D
i dati vanno bene non so cosa puo essere successo di botto
prova la ram inanzitutto poi passa a reistallare tutto e lasciarlo limpido poi installi 1 programma alla volta e vedi se ti da prob
conroe@3300mhz-dfi 975x-teamgroup 4-4-4- 800mhz-gto2@16pipe 600@600 ho piu di 150 transazioni tra ebay hupgrade e amdplanet
MORETTOSA
Moderatore
Moderatore

Messaggiodi Montotto il 29 nov 2004, 20:22

prova la ram inanzitutto poi passa a reistallare tutto e lasciarlo limpido poi installi 1 programma alla volta e vedi se ti da prob

Il secondo test l'ho già effettuato, senza esiti.
Il primo, lo sto effettuando proprio ora, ma non sembra dare grandi risultati: un problemuccio che aveva il Windows Media Player, anche ad eMule spento, è rimasto (blocco video per un secondo, ogni tanto, poi ripresa della riproduzione). Speriamo bene... :)
Montotto
Saggio del pianeta
Saggio del pianeta

Prossimo

Torna a CPU, RAM & Motherboard